Applicazioni Android

Action Launcher 3: Il Launcher comodo e semplice

Action Launcher 3

Ormai lo avrete capito, amo personalizzare il mio smartphone Android e provare sempre nuovi launcher ed icon pack. Dopo 3 anni di utilizzo del sistema operativo di Google e, dopo aver elencato i migliori 10 launcher android  ed i migliori 5 icon pack in material design, penso di aver acquisito delle conoscenze ed è per questo che voglio far conoscere anche a voi tutte le sue funzionalità.

Girovagando nel play store ho trovato questa interessante app e, grazie anche a dei video di approfondimento, ho deciso di dargli un’opportunità.

Dopo vari giorni di prova posso elencarvi le mie opinioni.

Action Launcher 3: il launcher comodo e semplice!

Action Launcher 3

 

Action Launcher 3 è un launcher completo, bello ma soprattutto funzionale. Completamente disegnata in material design, quest’app è ampiamente personalizzabile rispettando così lo stile di Android.

Infatti, non solo potrete cambiare icone tramite icon pack ma potrete anche sbizzarrirvi utilizzando la funzione Quicktheme che, in base al colore da voi  scelto, oppure in base allo sfondo, cambierà automaticamente la barra di ricerca Google e il colore della Action Bar, chicca assoluta di questa interfaccia.

Action Launcher 3

Ebbene si, eccola qui l‘Action Bar. In poche parole questa schermata, attivabile scorrendo verso sinistra sulla home, racchiude tutte le app in ordine alfabetico sostituendo così il classico drawer(che rimane comunque utilizzabile).

Tenendo premuto la fila delle lettere si può scorrere più velocemente la lista per accellerare le operazioni di ricerca. Personalmente trovo molto più comoda questa schermata infatti, nella mia home, ho tolto il tastino del drawer.

Ma non è finita qui!

Questo launcher cambia completamente il classico utilizzo delle cartelle integrando questa feature chiamata Copertine.

Una volta che avrete creato la cartella e attivato questa funzione, scorrendo sulla prima app della cartella Action launcher aprirà automaticamente la cartella nascondendo però alla vista il contenuto.
Sarete pronti quindi a dire addio a quei cerchietti che contengono tutte le app della cartella: in questo modo la vostra home sarà più ordinata e pulita.

Action Launcher 3

E i widget? Tranquilli potrete inserirli, ma, se vorrete, con action launcher avrai la possibilità di cambiare anche il modo di interagire con essi.

Action Launcher 3

 

Quei quadratini che vedete in basso a destra su ogni icona dell’applicazione, si chiamano Shutters, grazie a questi, scorrendo verso l’alto su una determinata app che li contiene, potrete velocemente accedere al widget di quell’app.

Volete avere per esempio una rapida anteprima della vostra casella gmail?
Utilizzate shutters e vedrete come sarà più comodo! Questa funzionalità, inoltre, vi farà risparmiare spazio, che non è poco.

Naturalmente anche le gestures sono presenti, come ogni launcher che si rispetti!

Come se non bastasse, Action Launcher 3 vi permetterà di importare la vostra precedente schermata home utilizzata su altri launcher, più nello specifico:  Apex, Nova, Avvio applicazioni Now, HTC Sense, Samsung/Galaxy TouchWiz ed il launcher stock di Android, davvero un’ottima funzionalità!

Insomma, davvero un’ottima funzionalità! In modo di non sentirvi spaesati e  sarete subito pronti ad utilizzare Action Launcher 3!

Action launcher 3 è compatibile sia su smartphone che su tablet e la maggior parte delle funzioni che ho elencato sono attivabili solo acquistano la versione completa.

Vi lascio la versione gratuita, quella a pagamento si sblocca tramite il menù dell’app free.

Versione gratuita

[app]com.actionlauncher.playstore&hl=it [/app]

La tua opinione

Allora, vi ho convinto? Proverete questo launcher?

Fatemi sapere le vostre opinioni nei commenti e se avete bisogno di aiuto chiedete pure.
Un saluto da Luca Di Giulio e dal team di TuttoApp-android, alla prossima!

P.S.: cerchi un altro launcher? Puoi trovarne tanti cercando nella sezione launcher Android

Articoli correlati

Un commento

  1. Pingback: App BlackBerry Priv android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button