Alcuni APK di Facebook Lite rubano i dati agli utenti

 

facebook lite

facebook liteE’ da poco arrivato in Italia Facebook Lite, una versione più leggera dell’app del famosissimo social di Zuckemberg.

Non essendo per il momento disponibile in tutti i Paesi, molti ricorrevano all’istallazione dell’APK cercato su internet che magari poteva essere una versione non ufficiale dell’app e, quindi, pericolosa.

Così è stato infatti per alcuni che sono incappati in una versione maligna di Facebook Lite che rubava dati agli utenti tra cui:

  • versione del sistema
  • posizione del dispositivo
  • ID del dispositivo
  • indirizzo MAC
  • modello dispositivo

Tutte queste informazioni vengono inviate ad alcuni server cinesi che minano la sicurezza degli utenti e permettono anche l’installazione di app di terze parti.

La notizia di questi APK di Facebook Lite pericolosi è stata divulgata sul loro blog ufficiale dai ricercatori di Malware Bytes. 

Il consiglio per non incappare in questi problemi è quello di scaricare le applicazioni per vie ufficiali quali ad esempio il Play Store o i siti ufficiali delle app o, nel caso si voglia scaricare l’APK, conviene andare su siti sicuri.

Laddove vogliate saperne di più, qui trovate il link alla pagina della notizia sul blog di Malware Bytes.

Voi quale versione di Facebook usate? Vi siete trovati anche voi con la versione piratata dell’APK di Facebook Lite? Fatecelo sapere con un commento.

Pssst, se ti interessa la sicurezza puoi dare un’occhiata a queste nostre altre guide come quella circa un’app per la privacy delle chiamate o quella sulle migliori app per proteggere le password.

 

Fonte: HDblog.it

Alcuni APK di Facebook Lite rubano i dati agli utenti ultima modifica: 2017-03-07T23:39:34+00:00 da Davide Liotino

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.
Shares