Android 7.0 Nougat non si accenderà se è presente un malware

 

Android 7.0 Nougat non si accenderà se è presente un malware

In passato il sistema operativo di Google non ha mai brillato per le sue doti di sicurezza, bensì per altre altrettanto vantaggiose. Con le ultime versioni però, bisogna ammetterlo, anche questo gap si è praticamente ridotto e, stando alle ultime indiscrezioni, con la futura versione 7.0 si colmerà del tutto questa “lacuna”.

Android 7.0 Nougat non si accenderà se è presente un malware

Per aumentare la sicurezza di Android Google ha introdotto un nuovo sistema di controllo per i malware presente all’avvio di uno smartphone; già con Marshmallow, versione attuale arrivata alla 6.0.1, questa cosa si era in parte vista ma, a differenza di Nougat, il telefono avverte la presenza di un qualcosa di sospetto ma continua ad accendersi e quindi a lavorare. Tuttavia con la prossima release software tutti i dispositivi Android saranno messi fortunatamente “sotto torchio” per prevenire e proteggere la nostra privacy, bloccando l’accensione del terminale stesso.

Sul blog dei sviluppatori, l’azienda spiega che Android Nougat applica appunto tale controllo all’accensione, dando più di un semplice avvertimento. La cosa buona è che se il telefono risulta infettato esso si rifiuterà di avviarsi oppure si avvierà ma in una modalità diversa, molto probabilmente simile alla già presente Modalità Provvisoria.

Per la maggior parte delle persone questa integrazione è ovviamente una cosa positiva. Al contrario potrebbe non far piacere a chi ama cambiare rom, sbloccare il bootloader e divertirsi con il modding visto che Google pare adottare questo sistema anche per verificare un firmware alternativo all’interno dello smartphone.

Insomma per concludere, Google vuole migliorare decisamente questo reparto  e finalmente sembra esserci riuscita una volta per tutte, portando il controllo di un terminale su un livello di protezione veramente molto alto.

Fonte: AndroidAuthority

Cosa pensate circa questa iniziativa?

E voi? Cosa ne pensate di queste modifiche?

Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci.

 

 

Android 7.0 Nougat non si accenderà se è presente un malware ultima modifica: 2016-07-21T11:28:09+00:00 da Luca Di Giulio

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.
Shares