Per imparare il latino, ecco l’app Lvdvs

Certo, il latino è una lingua praticamente morta, ma ancora importantissima per lo studio in molte scuole superiori. Il sogno di farla rivivere, a fini didattici, è venuto a un team di sviluppatori italiani, che hanno dunque creato l’app Lvdvs.
Lvdvs non è la solita app da cui “consultare” gli scritti di latino durante compiti e verifiche, ma si propone invece di prepararci a tradurre autonomamente una versione.
Come?

lvdvs home

Per indagare sull’idioma delle nostre origini, verranno proposti dunque 12 livelli, con grado di difficoltà crescente, in ognuno dei quali troveremo degli esercizi a tempo che ci chiederanno di riconoscere determinate parti di una frase.
Ad esempio, data la frase “Silvarum umbra grata est puellis” dovremo riconoscere verbo, soggetto, parte nominale e complemento di termine, spostando semplicemente il blocco esatto nella giusta sistemazione.

I primi 3 livelli prevedono:
I. Prima declinazione, verbo sum, predicati, complementi principali;
II. Particolarità 1° declinazione, uso dell’apposizione, complemento di unione e compagnia;
III. Seconda declinazione, aggettivi 1° classe, attributo, complementi predicativi sogg./ogg., modo.

L’ultimo livello, per chi sarà in grado di raggiungerlo, richiederà la conoscenza della quinta declinazione e del verbo “eo”.

lvdvs 12 level

Passando allo stile e alla multimedialità, si può senz’altro dire che si tratta di un’app con un design semplice e, malgrado il de gustibus sia d’obbligo, bello e in linea con il gusto classico dell’Antica Roma; non manca neppure la possibilità di condividere i propri risultati, che saranno inseriti all’interno di una classifica generale, sui social più diffusi.

Considerando che si tratta di un’app completamente gratuita e senza pubblicità, che ad ogni esercizio sbagliato ci verrà consigliato come correggerlo e che ha uno stile estremamente curato, l’app Lvdvs è sicuramente una delle migliori per quanto riguarda l’insegnamento delle lingue su Android.

E voi latinisti che ne pensate? Farete vostra quest’app?
A voi il badge per scoprirlo.


logo-app
App Name
gianluca sinibaldi
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Per imparare il latino, ecco l’app Lvdvs ultima modifica: 2014-11-27T14:43:48+00:00 da MSuspicio

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Potrebbero interessarti anche...

Shared