Applicazioni Android

Come muoverci con lo smartphone? Ecco le app per i trasporti (in aggiornamento)

Oramai le cartine con le fermate e gli orari di bus e treni si possono definire obsolete. Chiunque abbia dimestichezza col proprio smartphone preferisce infatti affidarsi ad app dedicate, in modo da avere a portata di mano sempre qualsiasi informazione di cui necessiti.
Per la vita quotidiana e, perché no, visto che siamo in atmosfera di vacanze, vediamo quali sono le app più utili per poterci trasportare da una parte all’altra della nostra città, del nostro Paese, del mondo.
Soprattutto se prevediamo un viaggio treno-car sharing.

App per i trasporti su rotaia: Orario Treni

app trasporti treni
Orario Treni è senz’altro un’app utilissima, forse la migliore nel suo campo. Semplice e già con uno stile che molto si avvicina al material design, è anche gratuita e ci permette di cercare molto velocemente quali sono i treni per raggiungere una certa destinazione. Potremo scegliere se cercare solo l’andata o anche il ritorno, a quali siti fare riferimento nella propria ricerca (Trenitalia, Trenord, Italotreno, …), i cambi massimi che si vogliono fare e quali categorie di treno escludere.
Utile si rivela anche la possibilità di salvare un certo orario in modo da averlo subito disponibile. Potremo infine cercare perfino un certo treno in base al codice.
Che dire, poco altro si può chiedere a un’app del genere. Altamente consigliata.

App per i trasporti su gomma: Blablacar

app trasporti blablacar
BlaBlacar è il celebre servizio che permette di condividere un viaggio in auto con altre persone andando quindi a risparmiare sul costo del carburante. Quest’app ci dà la possibilità di trovare e offrire passaggi (occorre registrarsi). Per cercare un passaggio, dovremo semplicemente inserire il luogo di partenza e la destinazione desiderata, ricerca che affineremo poi aggiungendo il giorno preciso in cui si vuole ottenere il passaggio. I risultati che ci appariranno saranno comprensivi di nickname del conducente, costo del viaggio a persona, feedback, posti disponibili e quant’altro. Da lì, non dovremo far altro che contattarlo per definire i dettagli.
Un’app anche questa semplice, intuitiva e ben progettata. Altamente consigliata.

L’articolo è in aggiornamento, quindi aspettiamo le vostre opinioni sulle app relative ai trasporti che preferite.
Intanto, i badge per i download.

[app]org.paoloconte.treni_lite&hl=it[/app] [app]com.comuto&hl=it[/app]

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Volevo segnare anche un’ altra applicazione molto comoda si chiama Sparky.club per la condivisione del proprio posto auto, guadagnandoci, e da la possibilità di trovare parcheggio risparmiando.

    1. Cara Carla,

      piacere di conoscerti. Mi rendo conto che il tuo messaggio ha solo intenti pubblicitari ma, apprezzando l’idea alla base della tua applicazione, potrei valutare una forma di collaborazione.

      Ti ricordo, infatti, che sono un app marketing specialist e che, nelle mie pagine, potrai trovare molte informazioni sul punto.

      Per ulteriori informazioni ed un confronto, puoi anche scrivermi tramite Whatsapp al 3923294553.

      Resto a tua disposizione,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button