Applicazioni Android

App per la scuola: migliori utilità per gli studenti!

migliori app per la scuola

Come ben sappiamo, il nostro ormai è un mondo estremamente digitale e la tecnologia ci viene spesso in aiuto per semplificarci la vita.

Anche la scuola si è tecnologicamente modernizzata: in molte scuole, per esempio,  è possibile leggere i libri in digitale tramite un proprio dispositivo, ed è quindi possibile usare applicazioni che ci aiutino in molti aspetti (se i professori non vogliono alcune vanno usate di nascosto 😉 ).

 

App per la scuola: studenti migliori grazie allo smartphone

 

C’è un’applicazione per ogni fase della nostra vita e, in questo senso, anche il lavoro scolastico può essere diviso in momenti diversi. Avremo, così, applicazioni per la scuola utili per gli orari nei quali si tengono le lezioni ed altre ideali per lo svolgimento dei compiti.

Vediamo insieme, allora, app per la scuola utili in ogni momento della nostra giornata da studenti.

 

Diario Skuola.net | App per la scuola

 

Diario Skuola.net è l’app perfetta per chi cerca un registro personale completo. L’app offre varie funzioni che ci permettono di tenere conto della nostra “vita scolastica” in modo molto organizzato.

“Materie” ci permette di registrare il prof e il suo orario di ricevimento, modificando il colore e l’abbreviazione per ogni materia che registreremo.

“Compiti” ci consente di scrivere i compiti ricevuti per ogni singola materia impostandone la data di consegna e, una volta svolti, spuntarli.

“Calendario” ci permette di registrare e tener conto dei giorni di assenza, delle festività, dei compiti, delle verifiche e dei giorni rimasti alla fine della scuola. L’app ci avviserà del compito imminente con una notifica da noi preimpostata.

“Voti” ci consente di tener traccia, appunto, dei voti di tutte le materie per periodi scolastici (es. 1^ e 2^ quadrimestre, ma i periodi si possono liberamente modificare); possiamo inserire voti orali, pratici e scritti relativi ad ogni materia cosicché l’app possa calcolare la media per ogni categoria e materia nel suo complesso.

Nella sezione orario potremo creare una tabella con l’orario di ogni singola materia.

Diario Skuola.net funge anche da quaderno per appuntare testo, scattare foto da allegare alle note o anche registrare le lezioni.

L’app dispone pure di vari widget per i compiti e l’orario delle lezioni.

Diario Skuola.net
Diario Skuola.net
Price: Free

 

Skuola.net Appunti | App per la scuola

 

Skuola.net Appunti è l’app del noto sito online Skuola.net, un portale per ogni studente che cerca consigli sulla scuola e soluzioni per compiti e verifiche.

L’app è piena di appunti per ogni materia suddivisi per scuole medie, superiori e università. Sono presenti traduzioni e versioni di latino e greco, riassunti di libri, temi e saggi svolti. In più ci sono tutte le risposte della community di Skuola.net su domande riguardo la scuola e non.

Si trovano appunti per le seguenti materie: italiano, grammatica, matematica, geometria, storia, inglese, latino, greco, scienze, diritto, economia, storia dell’arte, chimica, fisica, biologia, medicina, psicologia, ingegneria, filosofia, giurisprudenza.

Possiamo accedere anche a tesine e percorsi per l’esame di maturità.

Nella sezione notizie troviamo le ultime novità sulla scuola dalla redazione del sito; e possiamo anche guardare Skuola.TV con i loro video settimanali.

Skuola.net Appunti
Skuola.net Appunti
Price: Free

 

Dizionario Italiano – Offline | App per la scuola

 

Dizionario Italiano – Offline si basa sul Wikizionario italiano, non ha bisogno di altri file da scaricare e funziona offline: sarà subito pronto per cercare definizioni.

Per ogni parola ci verranno mostrati molti dettagli (se disponibili) quali: uno (o più) significati, analisi grammaticale, sillabazione, possibilità di ascoltare la pronuncia, sinonimi, contrari, traduzione in altre lingue ed etimologia. Sono presenti anche le coniugazioni dei verbi.

Tra le varie caratteristiche di quest’app c’è la ricerca casuale per imparare nuove parole, un’opzione interessante per arricchire il proprio lessico.

E’ presente la cronologia di parole cercate e si possono inserire alcuni termini tra i preferiti.

Potremo anche condividere la definizione di una parola tramite altre applicazioni come Gmail e Whatsapp.

Dizionario Italiano - Offline
Dizionario Italiano - Offline
Developer: Livio
Price: Free

 

Office | App per la scuola

 

Potrà capitare di dover fare una ricerca in Word o una presentazione che usando una suite office in classe.

Se ne trovano molte in giro, ma, personalmente, uso le varie app di Microsoft Word Excel e PowerPoint.

Non serve elencare le caratteristiche di queste app per via della loro grande popolarità su pc, infatti le funzioni sono quasi identiche, solo qualcuna in meno visto che sono versioni mobile. In ogni caso ti consiglierei di scegliere la tua preferita frugando nel nostro articoli relativo ai migliori office per Android

Di seguito, invece, i box per i download delle app office di Microsoft.

Microsoft PowerPoint
Microsoft PowerPoint

 

Handy Timetable | App per la scuola

 

Handy Timetable ci permette di creare una tabella settimanale con l’orario delle lezioni con un’interfaccia semplice e intuitiva, anche se in inglese.

Possiamo modificare vari aspetti della tabella: durata lezione, durata settimana, numero di lezioni giornaliere e si possono creare 2 settimane con orari diversi.

Le materie saranno facilmente distinguibili perché si potrà impostare un colore diverso per ognuna di esse.

L’app dispone anche di un widget per tenere sempre a portata di occhio l’orario.

Handy Timetable
Handy Timetable
Developer: Newbit
Price: Free

 

Photomath – Calcolatrice | App per la scuola

 

Photomath è l’app che ogni studente stava aspettando perché risolve espressioni matematiche semplicemente scattandogli una foto.

L’app supporta: aritmetica, numeri interi, frazioni, numeri decimali, radici, espressioni algebriche, sistemi di equazioni, equazioni/disequazioni quadratiche, equazioni/disequazioni lineari, equazioni/disequazioni assolute, trigonometria, funzioni esponenziali e logaritmiche, derivative e integrali, logaritmi.

Photomath risolve le espressioni passo passo e permette di modificare ciò che non è stato perfettamente riconosciuto dalla fotocamera. Con l’ultimo aggiornamento questa fantastica app per la scuola riesce a riconoscere anche la calligrafia; praticamente ora l’app è perfetta e va ben oltre la scuola incuriosendo qualsiasi persona sia mai stata chiamata a risolvere un’espressione matematica.

Photomath
Photomath
Developer: Photomath LLC
Price: Free+

 

Evernote | App per la scuola

 

Con Evernote possiamo raccogliere qualsiasi appunto sotto varie forme: foto, nota, lista, file PDF, ritaglio web, audio, video e schizzo a mano libera.

Possiamo organizzare tutti i nostri appunti in taccuini che saranno facilmente ritrovabili grazie a dei tag da assegnare ad ogni nota.

Ogni nota potrà essere condivisa, così, con il team col quale condividiamo il nostro lavoro e tutti potranno apportarvi modifiche: tutto sarà sincronizzato su ogni nostro dispositivo, compreso il computer. Ad esempio, possiamo registrare la lezione prendendo appunti sulle cose più importanti e, a fine lezione, fare una foto alla lavagna e allegarla alla nota.

L’app dispone anche di vari widget con scorciatoie per creare e cercare note in modo veloce.

Evernote è gratuito ma dispone anche di 2 differenti abbonamenti (plus e premium) con varie funzioni aggiuntive.

 

CamScanner -Phone PDF Creator | App per la scuola

 

CamScanner è perfetta per scannerizzare da dispositivo Android qualsiasi tipo di documento, biglietto da visita, post-it, lavagna, libro, quaderno e convertirli in file PDF.

La scansione è davvero ottima grazie al ritaglio e miglioramento automatico che rendono l’immagine finale davvero nitida e di alta qualità.

I file possono essere organizzati secondo tag, data, cartelle e gruppi; in più l’app dispone di una funzione di ricerca avanzata che permette di trovare testo all’interno dei file PDF scansionati in modo da migliorare la ricerca.

Iscrivendosi a CamScanner, è possibile eseguire backup, condividere e modificare le proprie scansioni tra i nostri, vari, dispositivi.

Sono supportati diversi servizi di cloud (Google Drive, Box.com e Dropbox. Evernote e SkyDrive) in prova per 7 giorni: se si vorranno ottenere per sempre, bisognerà passare alla versione pro dell’app (a pagamento) che va ad eliminare anche i banner pubblicitari presenti.

 

Se hai altre app per la scuola da consigliarci, non esitare a scriverci nei commenti. Se la guida appena terminata ti è piaciuta guarda altre delle nostre numerose guide relative alle migliori applicazioni:

Articoli correlati

Un commento

  1. Pingback: The Free Dictionary PRO - Il miglior vocabolario Android - Tuttoapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button