Applicazioni Android per chiamare gratis: le migliori 50!

Vuoi telefonare gratis verso telefoni fissi e mobili, sfruttando la connessione ad internet, e mandare in rovina il tabaccaio?Applicazioni Android per chiamare gratis
Scommetto che la tua risposta è sì…e non tanto per il povero commerciante ma per il bene del portafogli!

In questa guida elencherò, spiegandone funzionamento e caratteristiche, le migliori applicazioni per comunicare gratuitamente in tutto il mondo purché si usufruisca della rete, che sia wifi o mobile.

Ti guiderò passo passo alla scoperta di tali applicazioni suddividendole nelle seguenti categorie:

#1. Applicazioni Android per chiamare gratis i fissi
#2. Applicazioni per telefonare gli altri utenti
#3. Applicazioni per telefonare a basso costo numeri fissi e mobili

Prima di procedere con la guida su come chiamare gratis ti chiederei gentilmente di ripagare l’impegno profuso nello scrivere questo articolo: ti basterà tweetare o cliccare su +1! A te non costa nulla, per noi è motivo di felicità e soddisfazione. Grazie 😉

 

Sono da sempre alla scoperta di applicazioni per dispositivi Android, di software per pc e bla bla bla…insomma sei in buone mani ma questo non spetta a me dirlo: sarai tu a doverci scrivere nei commenti la tua opinione o la tua esperienza sull’argomento!

Se c’è un campo che prediligo è proprio quello che conduce al risparmio! E non credere che sia così difficile riuscire ad ottenere buoni risultati in tal senso: alla fine di questo post, ANCHE TU POTRAI RISPARMIARE!

Sono sicuro che troverai la migliore app Android per chiamare gratis ideale per te. Sei pronto ad individuare quella giusta? Partiamo con il primo gruppo e scopriamo insieme come chiamare gratis 

 #1. Applicazioni Android per chiamare gratis i fissi

Applicazioni Android per chiamare gratis sui fissiIn questa categoria sono da annoverarsi tante sorprendenti applicazioni che offrono la possibilità di telefonare in Italia e nel mondo. Dico sorprendenti perché, prima dell’avvento delle recenti tecnologie, era impensabile la possibilità di comunicare gratuitamente con persone site in qualsiasi parte del globo.

Lo stesso dicasi per le chiamate da dispositivi mobili: oggi, con l’avvento del 4G, è ancora più semplice raggiungere gli altri. Probabilmente, se il vostro partner è nella fase adolescenziale dell’amore, non vi sarà deserto marocchino che possa salvarvi dal trito e ritrito “io ti amo, tu quanto mi ami?!”

Ma vado subito al dunque senza perdermi in chiacchiere:

 

#1.1. Indoona – Applicazione Tiscali per chiamare gratis i fissi in Europa e nel mondo

A mio avviso, prima tra tutte, per grafica e per caratteristiche, è Indoona, applicazione tutta italiana sviluppata dal noto gestore telefonico Tiscali. L’ho usata nel mio viaggio in Irlanda (dove sono stato quasi 3 mesi) e, combinata con Forfone e Viber, mi ha permesso di comunicare senza problemi (e costi) con famiglia ed amici.

Le caratteristiche principali di Indoona

  1. Prima in ordine di gradimento è l’offerta che prevede 100 minuti di chiamate gratis verso i fissi di tutti i paesi europei nonché verso (fissi e mobili di) USA, Canada e Cina;
  2. Con Indoona Out” è poi possibile acquistare minuti aggiuntivi per telefonare numerazioni fisse e mobili in tutto il mondo a tariffe vantaggiose. Viene chiamato Indoona Out proprio per la possibilità di raggiungere “chi è fuori (out appunto) da Indoona”;
  3. Analogamente a quanto accade per il più famoso ed utilizzato Whatsapp, si può chattare ed inviare files a tutti gli altri utenti Indoona;
  4.  Chiamate e video-chiamate, anche di gruppo, con gli altri iscritti;
  5.  E’ un’applicazione multi piattaforma.

Download e primo accesso

Un pò come per Whatsapp e Viber (del quale parlerò a breve), il primo accesso richiede una registrazione tramite il proprio numero di telefono: vi sarà quindi inviato un codice numerico da inserire nell’apposito campo per entrare nell’applicazione. Sito ufficiale Indoona

indoona
indoona
Price: Free

#1.2. Toolani (ex Forfone)

Questa applicazione è stata inserita nel Google Play al fine di sostituire il vecchio Forfone ed è, secondo me, una delle migliori app per chiamare gratis.

Forfone non si discostava troppo da Indoona per caratteristiche ed installazione ma, rispetto all’applicazione di Tiscali, offriva 50 minuti gratis verso i fissi italiani.

Pare che sia doveroso parlare al passato perché il nuovo Toolani, secondo i miei test, offre “solo” la prima telefonata e la possibilità di guadagnare crediti (con il download di applicazioni).

Anche qui è presente ForOut, servizio analogo ad IndoonaOut.

Sito ufficiale Forfone

Telefonia estera a basso costo
Telefonia estera a basso costo

 #2 Applicazioni per telefonare gli altri utenti

Applicazioni Android per chiamare gratis sui cellulariSe in questa categoria possono annoverarsi anche le applicazioni di cui al punto 1, sono altre quelle che personalmente consiglierei per le (ormai) comuni telefonate tra due utenti che possono sfruttare la rete.

Con l’utilizzo del medesimo software Voip (voice over internet protocol), ovvero lo stesso programma di comunicazione, due persone possono, da qualche anno, telefonarsi gratuitamente senza particolari difficoltà: esempio chiarissimo di quanto appena detto è il famoso Skype.

#2.1. Viber

Presumo che Viber ormai non abbia bisogno di troppe presentazioni: sin dalla sua uscita, infatti, ha riscosso un grande successo ed è assurto, agli occhi degli utenti, come una sorta di whatsapp con l’aggiunta delle telefonate.

Tralasciando per un attimo che anche il famoso Facebook ha ormai introdotto la possibilità di chiamare gli amici (vedi punto 2.2) e che anche gli ingegneri che lavorano a Whatsapp stanno implementando lo stesso servizio, penso che sia giusto parlarvi di Viber. Lo faccio rinviandovi ad un vecchio articolo presente su TuttoApp-Android.com: Viber, l’applicazione VOIP più famosa per chiamare gratis!

Viber da settembre ha finalmente introdotto la possibilità di video-chiamare.

Viber Messenger
Viber Messenger
Price: Free+

#2.2. Facebook messenger

migliori applicazioni Android per chiamare gratisHai letto bene: se non lo sapessi, Facebook Messenger ti permette di chiamare gratis i tuoi amici. E, almeno secondo me, la qualità dell’audio è veramente sorprendente. Una volta entrati nell’home dell’applicazione o in una comunissima finestra di chat potrete notare, da mesi, l’icona per contattare l’interlocutore desiderato. Nelle chat, l’icona blu in alto a destra indica che l’amico Facebook con il quale state chattando è online ed ha la possibilità di iniziare una conversazione.

Messenger
Messenger
Developer: Facebook
Price: Free

#2.3. Line

Line è una delle app più utilizzate per chiamare gratis. Al pari delle applicazioni sopra menzionate, ti permette di telefonare gratis gli altri utenti iscritti. Non si discosta di tanto dalle altre, consente di effettuare le videochiamate.

Chiamate e SMS gratis
Chiamate e SMS gratis
Developer: LINE Corporation
Price: Free+

Potrebbe interessarti anche la guida che ti spiega Come scoprire un numero anonimo e dire basta, così, a telefonate moleste o indesiderate.

 

#2.4. UppTalk – Telefonare + SMS gratis (ex Yuilop)

Quello riportato sopra non è un titolo da “bimbominkia” ma il nome dell’applicazione come scelto dallo sviluppatore nel Google Play. In precedenza era chiamato Yuilop.

Ho provato tante app per le chiamate voip gratis ma questa aveva indubbiamente avuto un’idea degna di nota: connubio perfetto tra le peculiarità di Viber e quelle di Indoona, permetteva infatti di telefonare tanto gli utenti iscritti che le altre numerazioni fisse e mobili con una spesa irrisoria oppure con l’accumulo di crediti per telefonare completamente gratis (tramite il download di applicazioni o, meglio, semplicemente invitando gli amici e chattando con loro).

Dopo la prima installazione ti saranno regalati 25 crediti pari a 25 minuti di chiamate verso i fissi o 5 verso i mobili.

Purtroppo ora sono costretto a segnalare alcuni inconvenienti: è diventato molto più difficile accumulare crediti, non è possibile importare la rubrica e, per chiamare un cellulare, occorrono 6 crediti/min.

UppTalk: Chiamate e SMS gratis
UppTalk: Chiamate e SMS gratis

#2.5. Skype, il più famoso software multipiattaforma

Dubito che Skype abbia bisogno di presentazioni ma non posso creare un elenco di applicazioni che aspiri a considerarsi completo se non cito il voip per eccellenza che, oggi di proprietà Microsoft, è stato uno dei precursori in tale ambito sin dalla sua nascita, avvenuta molto prima dell’acquisto da parte del colosso di Redmond, nello Stato di Washington.

Rispetto ai primi anni, ora Skype ha perfezionato la qualità delle chiamate “pc to pc” ed ha ampliato il proprio raggio d’azione con la progettazione di applicativi per qualsiasi tipo di sistema operativo.

Personalmente, vista la natura di Tuttoapp-android, mi limito a lasciarvi il box per il download dell’applicazione Skype per Android.

Skype - videochiamate e IM gratuite
Skype - videochiamate e IM gratuite

Segnalerei poi Skype Wifi, nuovo software, anch’esso multipiattaforma, con il quale connettersi agli hotspot free quando non si ha la possibilità di accedere ad altra linea internet. Con Skype Wifi potrai trovare senza problemi una connessione senza fili libera vicino a te grazie alla mappa interattiva presente in esso.

The app was not found in the store. 🙁

Per quel che riguarda invece “Skype Qik: messaggistica video”, mi pare invece inutile andare off topic dato che, a mio sommesso avviso, non ha troppo senso installare un’applicazione che non offre nulla di nuovo agli utenti Android.

Proseguiamo col terzo della nostra guida su come chiamare gratis da smartphone con qualche semplice app.

#3. Applicazioni per telefonare a basso costo numeri fissi e mobili

Come chiamare a basso costoIn questa sezione della mia guida potrei elencare confusamente 1000 applicativi multipiattaforma con telefonate da 1-2 centesimi al minuto. Se sei interessato ad approfondire l’argomento scrivimi pure nei commenti.

Personalmente invece punterei su quello che è il cuore del discorso: il risparmio!

Di seguito, allora, le migliori applicazioni Android per chiamare gratis o, almeno, per usufruire di servizi innovativi, utili e gratis…almeno per un tot di minuti – sms – tempo.

#3.1. Messagenet Talk: numero fisso italiano personale e gratis

Vorrei pertanto iniziare con Messagenet Talk, software che offre numerose funzioni tra le quali segnalerei le seguenti.

È possibile:

a) ottenere un numero fisso gratuito locale od internazionale che ti permette, quindi, di ricevere telefonate come se fossi a casa da qualsiasi parte del mondo, chiamare i numeri verdi e così via! Non so se ti rendi conto dei vantaggi: durante un viaggio di lavoro, studio o divertimento all’estero, senza spendere un euro, potrai essere chiamato al costo di un’urbana. Sempre che, beninteso, abbia una connessione ad internet. Sono tanti i programmi di Voip che offrono un numero gratuito ma gli altri (in passato ho usato il summenzionato Skype) sono meno immediati ed economici. Qui si può provare senza pagare. Speriamo solo che duri.

b) creare gratuitamente una pagina web personalizzabile per ricevere chiamate ed sms da tutti (per es: www.GioFeTuttoapp.mtalk.net). Tale pagina può rivelarsi ottima sia per un uso privato che aziendale: puoi includere, infatti, il link alla tua pagina web personale nella firma della tua email, nelle tue pagine sui social network, o sul tuo sito web aziendale e farti così contattare all’istante, dal mondo intero, gratis, con un semplice clic sul link alla tua pagina.

Se chi ti chiama utilizza un computer, non serve alcun programma o registrazione. Anche chi utilizza uno smartphone non avrà bisogno di registrarsi, pur necessitando di questa semplice app per accedere al servizio.

Non ho mai provato quanto ho appena descritto nel punto b ma le valutazioni degli utenti sono veramente eccellenti: l’azienda è seria e, almeno finora, merita considerazione. Sarebbe bello testarla per fornire assistenza agli utenti.

c) L’audio è eccellente e si può decidere, in qualsiasi momento, di non ricevere chiamate semplicemente cliccando sul tasto “Esci”.

d) il costo delle chiamate effettuate è veramente basso.

e) i primi 15-20 minuti offerti come prova.

f) segreteria gratuita.

Sito ufficiale: talk.messagenet

Come ottenere il numero fisso gratuito: andare sul sito ufficiale Talk.messagenet, registrarsi inserendo i propri dati (VERITIERI, non giocare con privacy, condizioni per essere titolare di un numero di telefono e così via!) e, dopo aver confermato l’attivazione del conto, recarsi alla pagina dove è possibile richiedere un numero di telefono fisso, italiano o inglese.

Successivamente potete scaricare l’applicazione o seguire le indicazioni ricevute tramite e-mail.

Mtalk: telefono fisso in tasca
Mtalk: telefono fisso in tasca

#3.2. Libon

Compatibile con iOS e Android, al pari di tutte le altre, Libon è un’applicazione che richiede una registrazione veloce tramite un codice inviato tramite sms (come avviene per Whatsapp, Viber e così via).

Ai nuovi utenti vengono regalati 15 minuti di chiamate al mese per i primi tre mesi da effettuare sui telefono di rete fissa e cellulari di oltre 40 Paesi, tra cui l’Italia.

Tra le altre funzioni degne di nota riporterei: la voicemail visuale, il Text to speech e la trascrizione dei messaggi vocali.

Puoi guadagnare ulteriori minuti invitando gli amici ad usare l’applicazione.

#3.3. Telefono Hangouts – Telefonate

Mi è d’obbligo inserire nel nostro articolo su come chiamare gratis da Android e iOS la nota app di Google Telefono Hangouts. Ci permette di:

● Chiamare qualsiasi numero, compresi i numeri fissi, dall’app Hangouts utilizzando la rete dati.
● Utilizzare ID chiamante in uscita per mostrare a chi chiami il tuo numero di telefono verificato, in modo da non risultare più sconosciuto.
● Connetterci con il nostro numero Google Voice per effettuare chiamate VOIP in Hangouts con Google Voice.

Telefono Hangouts - Telefonate
Telefono Hangouts - Telefonate

Mi consentirai, a questo punto, un piccolo off topic: parlerò di alcuni programmi – siti per PC al fine di rendere l’articolo il più completo possibile. D’altronde, se sei arrivato fin qui meriti un premio!

Giovan Giuseppe, chi vuoi che sia arrivato fin qui? Il tuo articolo è lunghissimo, a tratti prende in considerazione le solite app di cui tutti parlano!

La voce della coscienza: è lei che ha parlato, maledetta!!

Beh spero che questo articolo abbia analizzato tutte le migliori applicazioni Android per chiamare gratis, non solo quelle note.

E sai quanta fatica per testare tutte le applicazioni, selezionare le migliori e proportele in un articolo di senso compiuto?! Dai un premio alla mia coscienza ed ai ragazzi di Tuttoapp-android: non ti costerà nulla e per noi sarà un segno del tuo affetto, uno stimolo per scrivere altri articoli come questo.

 

Basta con i soliloqui: veniamo a noi!

#3.4. Voca (ex Plingm)

Sarò molto sintetico: come gli altri voip, si differenzia perchè, per ogni amico invitato che installa l’applicazione, ti vengono regalati 2 dollari di credito da spendere in telefonate.

#3.5. Vivavox free

Il software in rubrica di cui voglio parlarti è un Voip con il quale chiamare da internet a prezzi molto contenuti.

Ma non è solo per questo quanto per lo cito ma per un’ottima offerta lancio: i primi 100 minuti di chiamate, da consumarsi entro un mese, sono gratis.

Successivamente, ma solo successivamente, potrete decidere se ricaricare il credito Vivavox per continuare ad usare il servizio. Ti lascio il link al sito voip ehiweb

Ma non è finita qui: sullo stesso sito è infatti possibile inviare 50 sms per provare il servizio BeSms.
Personalmente non l’ho provato ma voi potete farlo: 50 sms gratis con BeSms!

Giovan Giuseppe, nessuno ormai ha più bisogno di sms: ci sono i vari Whatsapp, Facebook messenger, Line, Skype, Tango e così via.

Sono d’accordo con voi ma non escluderei aprioristicamente la necessità di dover spedire sms dall’estero verso parenti meno avvezzi all’utilizzo dei software più moderni. Ci sono genitori, zii o nonni che sono arrivati fino allo “step sms”…per fortuna direi: sono spiccatamente tradizionalista 😀

#3.6. Voipbuster (chiamate illimitate verso fissi e mobili, italiani o internazionali)

 Voipbuster offre un numero di chiamate gratuiti per ogni utente così da testare il servizio.
Per effettuare la prima chiamata è necessario anteporre il prefisso italiano “+39” al numero di telefono (esempio: “+3906123456).  Chiamerai gratis chi vuoi!
Se, viceversa, al posto del +39, inserisci il prefisso internazionale di un’altra nazione potrai chiamare in qualsiasi paese del mondo. Ho apprezzato, a tal proposito, anche la trasparenza del sito: ti basterà infatti selezionare il Paese del mittente e quello del destinatario per avere una panoramica dei costi per sms, chiamate verso i fissi, i mobili ecc…
Che bello Giovan Giuseppe: ti devo almeno un caffè!
Niente caffè, figurati. Basta la condivisione di questo articolo.

 

Purtroppo, dopo tot telefonate, la pacchia finirà e tu verrai da me arrabbiato nero dandomi del ciarlatano, blaterando più o meno queste parole:

1. Te sei proprio un pirla!
2. Minchia picciottooo, tutt cose inutl.
3. Oh Giò, si nu guapp ‘e carton.
4. A ragazzì, se te prendo te corcoo aoooooo.

Ok, ok…basta! Avrai capito il concetto.

Ma non è come credi perché ho…

**Il trucco** 
Premetto fin da subito che non sarò in alcun modo responsabile dell’uso che farai del seguente metodo / trucco.
Quando le chiamate di prova finiscono, accedi dal software al menù file e, successivamente, vai su “connetti come nuovo utente”.
Registrati usando le credenziali di un parente – amico oppure con un nick a caso, scegli una password e, nel campo email, scrivi quello che vuoi, purché non inserisca l’e-mail già utilizzata (questo mi pare ovvio).
Potete optare per l’utilizzo di fakemailgenerator o della pura fantasia:
hoduecoinquilini@entrambiunpocosi.com
gamberonie@pescespada.it
forzagio@faccisognare.com

…yeaaaahh! Hai finito: avrai altre 30 telefonate circa di prova e, alla loro scadenza, potrai ripetete l’operazione.

Spero che la presente guida sia risultata esauriente e ti abbia permesso di trovare l’applicazione ideale per te.

Condividila se l’hai trovata utile e/o interessante.

Se invece conosci altri software o applicazioni, non esitare a segnalarli nei commenti affinché possa integrare la guida.

Applicazioni Android per chiamare gratis: le migliori 50! ultima modifica: 2016-09-08T21:24:29+00:00 da Giovan Giuseppe Ferrandino

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Giovan Giuseppe Ferrandino

GioFe86, trentenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android.
Esperto di app marketing da dieci anni, www.tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Potrebbero interessarti anche...