Tablet

Asus Fonepad 8 FE380CXG – Recensione completa

Asus Fonepad 8 FE380CXG - Recensione completa

Oggi vi parlerò di un ottimo tablet Android che, in realtà, può essere considerato a tutti gli effetti un phablet montando la tecnologia dual sim e, a differenza di altri tablet con sim, può essere usato come un vero e proprio telefono senza alcun blocco sulle chiamate.

Senza dilungarmi oltre, vi presento nello specifico l’Asus Fonepad 8 FE380C.

Recensione Asus Fonepad 8 FE380CXG

L’Asus Fonepad 8 FE380CXG offre, per la fascia di prezzo nella quale si va a collocare, un hardware sicuramente valido.
Di seguito la scheda tecnica ed il prezzo sempre aggiornato: prima Amazon, che vi consiglio per le ragioni meglio spiegate nel punto 7.3 della guida agli acquisti online, e successivamente il prezzo più basso online preso da Trovaprezzi (con aggiornamento automatico ogni due ore).

Dimensioni: 214 x 120 x 8.9 mm
Peso: 310 g
SoC: Intel Atom Z3560
Processore: Intel Silvermont, 1830 MHz, Numero di core: 4
Processore grafico: PowerVR G6430 MP4, 533 MHz, Numero di core: 4
Memoria RAM: 1 GB
Memoria interna: 8 GB, 16 GB
Display: 8 in, IPS, 1280 x 800 pixel, 24 bit
Batteria: 3950 mA·h, Li-Polymer (litio-ione-polimero)
Sitema operativo: Android 4.4.2 KitKat
Fotocamera: 2592 x 1944 pixel, 1280 x 720 pixel, 30 fps
Scheda SIM: Micro-SIM
Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
USB: 2.0, Micro USB
Bluetooth: 4.0
Localizzazione/Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

migliori offerte online
Compra su Amazon
Trovaprezzi[wp_search_xml_best_price keywords=”Asus FE380CXG Fonepad8″]

Contenuto della confezione

Il contenuto della confezione è oramai lo stesso tra tablet e smartphone: all’interno, infatti, troviamo, ovviamente, il tablet, il cavo micro-usb per la ricarica, il caricatore da 1.35 A, gli auricolari di fattura economica e, infine, i vari manuali e certificati di garanzia.

Materiali e struttura dell’Asus Fonepad 8 FE380CXG

In quanto a materiali, il tablet lascia un pò a desiderare poiché fatto in semplice policarbonato: la scocca non è removibile, ma è davvero costruito bene senza alcun tipo di scricchiolio.

L’Asus Fonepad 8 FE380CXG si presenta in questo modo: nella parte posteriore, presenta il logo Asus e la fotocamera senza flash led; a sinistra, troviamo uno sportellino che contiene gli ingressi per le due sim e la micro SD; a destra c’è il tasto di accensione/spegnimento ed il bilanciere del volume; in alto, abbiamo il jack micro-usb e il jack per le cuffie da 3,5mm (oramai uno standard per le cuffie); infine, nella parte frontale, abbiamo di nuovo il logo Asus posto in alto, una fotocamera frontale ed i sensori di movimento e luminosità oltre a due speaker (uno in alto ed uno in basso rispetto al display) e, in basso, il microfono.

Lo spessore è di solo 9 millimetri in rapporto al peso di 330 grammi.

Display dell’Asus Fonepad 8 FE380CXG

Il display è un 8 pollici IPS con risoluzione HD 1280×800 p che si vede molto bene. Non si nota in modo eccessivo la differenza tra un display FULL HD  e, peraltro, una risoluzione HD consente di risparmiare batteria.

Batteria

La batteria è una 3.950 mAh che sembra durare davvero tanto: grazie all’ottimizzazione software fatta da ASUS riesce, infatti, ad arrivare a sera senza fatica.

Audio

L’audio è davvero molto alto nella riproduzione della musica poiché l’Asus Fonepad 8 FE380CXG ha due speaker. Purtroppo la stessa cosa non si può dire durante una chiamata a causa della mancanza del vivavoce e dell’utilizzo di un solo speaker.

Fotocamera

Le fotocamere sono un punto dolente per questo tablet come in tanti altri tablet: la fotocamera posteriore è da 2 megapixel mentre quella frontale da 0.3 megapixel 

Hardware dell’Asus Fonepad 8 FE380CXG

Come già evidenziato nella scheda tecnica, a livello hardware il Fonepad 8 monta un Intel® Atom  Z3530 Quad-Core con clock a 1.33 GHz con architettura a 64bit che, pur non essendo da top di gamma, ci permette di usare tutte le app tranquillamente grazie anche ad un giga di ram e ad una memoria interna da 8 gb espandibile con micro SD

Conclusioni

Bhe cosa dire…questo Asus Fonepad 8 FE380CXG per il prezzo è davvero ottimo ricordando che ha anche la non trascurabile funzione di essere usato come un vero telefono.
Direi, quindi, che ha un buon rapporto qualità-prezzo.
Non credo che ce ne sia bisogno ma ti lascio anche il sito ufficiale Asus
I miei voti:

  • Hardware: 7
  • Batteria: 8
  • Rapporto qualità-prezzo: 9
  • Display:  7
  • Audio: 8
  • Funzionalità: 8
  • Accessori inclusi: 6

La tua opinione circa l’Asus Fonepad 8 FE380CXG

Avete provato l’Asus Fonepad 8 FE380CXG?

Scriveteci nei commenti la vostra opinione: sarà un piacere per noi e per gli altri utenti leggere la vostra esperienza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button