Il Chipset del MediaTek Helio x30 costruito con un processo di 10nm

Il Chipset del MediaTek Helio x30 costruito con un processo di 10nmDa un rapporto cinese riguardante il produttore MediaTek giungono notizie relative ad una collaborazione del medesimo produttore con una fabbrica di silicio per usare i processi a 10nm della TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), così da creare due nuovi Chipset, identificati come HelioX30 ed HelioX35.

Nonostante il numero, l’X30 sarà il più potente e prestante dei due. Esso mira ad ottenere un posto accanto a Qualcomm ed agli Exynos di Samsung, ovvero un ruolo di rilievo tra i migliori processori per la telefonia mobile, di cui beneficieranno soprattutto i migliori smartphone cinesi che sono soliti implementare hardware targato MediaTek.

Il modo con cui è stata progettata la CPU promette veramente bene.
Il processore in oggetto ha, infatti, almeno 10 Core con: una coppia di Cortex-A73 dalla frequenza massima di ben 2,8Ghz che “penseranno al lavoro pesante”; quattro  Cortex-A53 con una frequenza di 2,2Ghz destinati al resto delle operazioni importanti e fondamentali del telefono; e, infine, altri quattro Cortex A35 pensati per i lavori più “umili” e più esosi di risorse.

L’HelioX30 supporterà ben 8GB di memoria RAM ed un PowerVR graphics, unità grafica a quattro core capace di supportare il Google Daydream’s VR. Tale unità grafica dovrebbe funzionare bene senza troppa fatica.

La produzione degli X30 e degli X35 avverrà entro la fine di quest’anno o, a inizio 2017 e, viste le importanti caratteristiche, è lecito aspettarsi che anche i migliori smartphone Android in assoluto possano montare tali processori.

Via: Android Authority

Il Chipset del MediaTek Helio x30 costruito con un processo di 10nm ultima modifica: 2016-09-23T13:43:24+00:00 da Francesco Bianco

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.
Shared