GuideAcquisti

Come comprare su Banggood: spedizione, dogana e garanzia

Come comprare su BanggoodBanggood, store cinese al pari di GearBest, è sempre più conosciuto ed utilizzato da chi vuole acquistare dispositivi (smartphone per lo più) con un grande risparmio.
Il suo catalogo è davvero vasto e, con oltre 200.000 prodotti, riesce a offrire prodotti di ogni tipo.

Oggi, al contrario di ciò che accadeva fino a qualche anno fa, le spedizioni dalla Cina non sono più così lunghe e problematiche, basterà infatti seguire i miei consigli per poter usufruire dei prezzi vantaggiosi che questo sito propone.

Esattamente come abbiamo fatto con GearBest e Lightinthebox, vi spiegherò tutto ciò che c’è da sapere su metodi di spedizione, dogana, tracciabilità, assicurazioni e garanzia.

 

Come comprare su Banggood: spedizione, tracciabilità, assicurazione, dogana, reso e garanzia

 

In passato l’acquisto dai Paesi asiatici veniva visto come uno spauracchio, l’attraversamento di un sentiero percorribile solo dai più coraggiosi e smaliziati.

Ma non è così, almeno oggi, quando le distanze si sono ridotte ed anche i cinesi, in forte espansione, hanno perfezionato le tecniche per evitare costi di dogana e spedizione così da assicurare un buon servizio ai popoli europei.

Ed in questo senso anche Banggood richiede solo un po’ di attenzione ed esperienza per l’effettuazione di acquisti sicuri e senza problemi. Analizziamo insieme tutti i punti fondamentali da tenere in considerazione per comprare su Banggood.

 

SPEDIZIONE DA MAGAZZINO CINA O HONG KONG

Su Banggood ci sono principalmente 5 tipi di spedizione. Eccoli descritti in maniera schematica:

Priority Direct Mail:
 No dazi doganali (lunghezza massima prodotto: 60 cm. Peso ≤ 2kg)
✗ 5/8 euro aggiuntivi circa
10-15 giorni lavorativi tramite Poste Italiane
✓ Tracciabile

European Direct Mail:
 No dazi doganali
 Circa 5/8 euro aggiuntivi
7-15 giorni lavorativi tramite Poste Italiane
✓ Tracciabile

AirParcel Register:
Rischio pagare dogana
Gratis
7-35 giorni lavorativi tramite Poste Italiane
Consigliata per prodotti di piccole dimensioni e poco valore
 Tracciabile

EMS Express Mail Service:
 Rischio pagare dogana
10 euro aggiuntivi circa (costo variabile)
✓ 7-15 giorni lavorativi tramite Poste Italiane
✓ Tracciabile

Expedited Shipping Service:
✗ Rischio pagare dogana
✗ 10 euro aggiuntivi circa (costo variabile)
✓ 5-8 giorni lavorativi tramite DHL
✓ consigliata se si vuole la spedizione più veloce
✓ Tracciabile

Ogni metodo di spedizione ha quindi, come avrete visto, i suoi aspetti positivi e negativi. Si evince però come “Priority Direct Mail” e “European Direct Mail” siano gli unici due metodi esenti dalla dogana e quindi quelli che mi sento di consigliarvi maggiormente.

Banggood ci tiene a specificare quanto segue:

“I dazi doganali e le spese di sdoganamento non verranno in nessun modo addebitati ai nostri clienti né prima né dopo aver effettuato un ordine sul nostro sito. Non aspettatevi tranelli o sotterfugi messi in atto per farvi pagare più di quanto previsto o da noi comunicatovi. Semplicemente saremo noi a farci carico di queste spese per ogni ordine con questa modalità di spedizione.”

Attenti quindi ai corrieri che vi chiedono il pagamento dei dazi doganali!

 

TRACCIABILITÀ

Funzione importante che Banggood mette a disposizione dei propri utenti è la tracciabilità del proprio ordine mediante una pagina nella quale basterà inserire il numero di ordine e l’indirizzo email per sapere dove si trova il proprio pacco (disponibile solo per spedizioni con tracking).

Se si paga con PayPal, bisognerà inserire anche l’indirizzo associato.

 

ASSICURAZIONI IN FASE DI ACQUISTO

Per Banggood, esattamente come per Lightinthebox, c’è la possibilità di assicurare la spedizione del prodotto, avremo quindi il diritto ad una rispedizione del medesimo articolo qualora quest’ultimo risultasse perso o rubato durante il trasporto.

Il prezzo dell’assicurazione equivale al 2% del costo del prodotto che vogliamo acquistare, una cifra davvero esigua se consideriamo che, usufruendone, potremo stare sereni.

 

RESO E GARANZIA

Qualunque sia il magazzino dal quale acquisterete avrete una garanzia di 12 mesi totalmente gestita su territorio cinese.

Se però uno dei prodotti arriva danneggiato, diverso o non funzionante sarà applicata la garanzia di reso da effettuare entro 3 giorni dalla ricezione dell’articolo. Si procederà nel seguente modo:

  1. Recarsi nella pagina “contattaci” di Banggood e selezionare uno dei tanti metodi messi a disposizione
  2. Segnalare il problema e inviare una foto o video che mostra il problema
  3. Inviare foto dell’etichetta di spedizione e della confezione originale
  4. Comunicare se si desidera un rimborso o una sostituzione
  5. L’operatore esaminerà il caso ed in caso di approvazione provvederà a far rimborsare/sostituire il prodotto difettato
  6. Ulteriori informazioni (dove e se rispedire l’articolo) vi saranno comunicate dalla persona che segue il vostro caso

Le spese per l’eventuale ritorno del prodotto da rendere saranno a carico di Banggood se, come detto prima, questo risulterà non conforme a quanto ordinato e/o difettoso.

Banggood fa del servizio clienti un suo punto di forza, i metodi per contattarli e richiedere assistenza sono infatti molti e sono visibili qui. È inoltre possibile contattarli sulla loro pagina Facebook Italia.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Il sito è suddiviso in maniera intelligente, c’è la possibilità di visualizzarlo in italiano (non tradotto alla perfezione) e i prodotti sono sempre proposti a un buon prezzo.

Spesso Banggood propone sconti in occasione di feste ed eventi.

Tra i marchi più blasonati presenti sul sito ci sono: Xiaomi, Lenovo, Huawei, Oukitel, Doogee, Ulephone, Chuwi, Blitzwolf, Digoo ed altri che sono anche presenti su Amazon.

L’assistenza che abbiamo ricevuto sul sito è stata buona e i tempi di attesa in chat più che accettabili considerando la grande mole di visite e quindi di richieste che ricevono ogni giorno.

Scopri anche come acquistare su Tinydeal e  Gearbest in totale sicurezza.

Se avete ancora dubbi, domande o semplicemente volete raccontarci la vostra esperienza con questo sito vi invitiamo a lasciare un commento nel box qui sotto, saremo lieti di rispondervi nel più breve tempo possibile.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Pingback: Recensione Xiaomi Mi Band 6: lo smartband sportivo economico
  2. Questa spiegazione è molto utile riguardo acquisti su Banggood ma vorrei porvi una domanda che mi sorge spontanea, se pago con paypal ha senso secondo voi pagare ulteriori assicurazioni riguardo il pacco di perda e/o venga bloccato in dogana? In pratica la mia domanda è, posso evitare ulteriori spese aggiuntive di spedizione se pago con paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button