Guide

Come emulare Commodore 64 su Android

 

come emulare Commodore 64 su Android
Chi starà leggendo questo articolo sarà sicuramente un uomo con più di 35 anni di età, che da ragazzino ha giocato con il famoso personal computer Commodore 64, anche abbreviato come C64, home computer della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dal 1982 al 1993 in vari Stati del mondo. Nato come evoluzione del Commodore VIC-20, esso era in grado di offrire capacità grafiche e sonore migliori rispetto al predecessore a scapito, però, della compatibilità software.
Evoluzioni furono invece il Commodore 128, il Commodore 128D e il Commodore 65, tutti compatibili a livello software con il Commodore 64. I primi due sono stati commercializzati a partire dal 1985, il terzo è rimasto allo stadio di prototipo, mentre la produzione cessò nel 1992.
Nel 2004 venne lanciata sul mercato una macchina ispirata al famoso home computer: il Commodore 64 DTV.  (tratto da Wikipedia)

Potrebbero interessarti altre guide come:

Noi della redazione di TuttoApp-Android abbiamo ben pensato di farvi rivivere quei momenti in cui eravate a passare il tempo con i vostri amici davanti a questo personal computer che ha rivoluzionato il mondo, quando i più popolari giochi erano: quelli sportivi come International Soccer, Track & Field e Summer Gamer, quelli di avventura (come la saga di Pitfall) oltre ai mitici HunchBack, Ninja Pac Man ecc…

Tutto questo è possibile grazie a uno sviluppatore di nome Arnaud Brochard che ha sviluppato un’app per Android che ci permette di emulare i giochi ideati per C64 sul nostro terminale Android, sul quale viene richiesto (anche se i giochi non sono molto complessi) un dispositivo di fascia media/bassa perché il cellulare deve far lavorare contemporaneamente due sistemi operativi. Ancora l’emulatore non è compatibile con la maggior parte dei giochi presenti per Commodore 64 ma solo per i più conosciuti.

Ti ricordo che scaricare i giochi o Rom, di cui non si ha una copia, è illegale. Pertanto, gli editori del sito Tuttoapp-Android non si assumono alcuna responsabilità riguardo l’uso improprio dell’emulatore per Commodore 64 (di cui si parla nella presente guida).

Come emulare commodore 64 su Android

Seguendo questi semplici passaggi, è possibile emulare il Commodore 64 su Android:

  1. Installate la seguente app gratuita presente nel Play store: Frodo C64;
  2. Cercate ed installate i giochi dal sito www.c64.com;
  3. Aprite l’app e fate clic sul pulsante del telefono “menu”;
  4. selezionate “Load Disk”;
  5. cliccate sul titolo con cui volete giocare;

Scopriamo poi insieme i comandi  dell’emulatore del Commodore 64 su Android:

I comandi sono virtuali: composti da un joypad e da un pulsante che ci consente di sparare o effettuare altre funzioni del gioco, purtroppo i comandi  occupano la metà dello schermo, risultando, così, scomodi da usare.

Che ne pensate di questa nostra nuova proposta? Conoscete altri emulatori che ti consentono di emulare più giochi? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti e, intanto, scoprite i migliori emulatori di console per Android.

Articoli correlati

7 Commenti

  1. Pingback: Prezzo e data d'uscita del Commodor LEO
  2. Pingback: Nuove informazioni ed immagini su Leo, il nuovo smartphone di Commodore
  3. Pingback: Google lancia YouTube Red

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button