Applicazioni AndroidGuide

Come emulare NDS su Android

Come emulare NDS su android

Chissà in quanti hanno giocato con la famosa console portatile Nintendo DS  (Nintendo dual screen, console portatile ideata e fabbricata da Nintendo presentata nel 2004) ed ora vorrebbero riscoprire i vecchi giochi.

Le console portatili Nintendo offrono storicamente giocabilità unica e divertimento garantito. Allora in questa guida ti illustrerò un semplice metodo per emulare NDS su Android. Potrai avere, così, la maggior parte dei giochi presenti su piattaforma Nintendo nei tuoi terminali Android con una semplice app.

Come emulare NDS su Android: Drastic DS Emulator

Per eseguire i giochi del NDS non sono necessari i permessi di root, ma, per una buona esperienza di gaming, ti consiglio di utilizzare smartphone di fascia media/alta. Se invece cerchi un’ottimo smartphone da abbinare, consulta la nostra guida ai migliori smartphone di aprile 2016.

Potrebbero interessarti anche:

Prima di iniziare con la guida vera e propria installa le seguenti app: Drastic DS Emulator DEMO oppure, al costo di euro 4.49,  DraStic DS Emulator. Le differenze tra i due emulatori proposti non sono molte, ma, se volete contribuire ad aiutare gli sviluppatori, vi consiglio la variante a pagamento. Comunque entrambe le versioni dell’emulatore DraStic per Android funzionano correttamente, ma nella versione a pagamento vengono risolti vari bug.

Disclaimer: ti ricordo, come sempre, che scaricare i giochi – rom di cui non si ha una copia è illegale. Infatti, detenere la copia di un videogioco, di cui non si possiede l’originale, è reato. Pertanto gli amministratori del sito Tuttoapp-android non si assumono alcuna responsabilità per un uso improprio dell’emulatore per NDS di cui si parla nella presente guida e delle relative rom.

Scaricata l’app, potrai procedere a scaricare i giochi. Recati su romfreaks, che consiglio per averlo provato personalmente, ma facendo una ricerca su internet, scoprirai che esistono centinaia di siti per scaricarli.
Il sito Romfreaks è molto facile da utilizzare: infatti, per scaricare la rom del gioco, recati nella colonna a sinistra e seleziona Nintendo DS. Ti compariranno tutti i giochi presenti nel sito. Per cercare un gioco vai nella barra di ricerca in alto a destra, scrivi il nome del gioco che vuoi scaricare, premi invio, seleziona il gioco e clicca su “download”.

Scaricato il file, dovrai scaricare ed installare file manager per Android zip. Questo utile programma ti consentirà di estrarre il file .zip in pochi secondi: apri l’app > recati su “scaricare” in alto a sinistra > seleziona il file da estrarre > clicca sull’opzione “estrai il file qui” ed in pochi secondi avrai il file bello ed estratto.

Scaricato il file, apri l’emulatore e seleziona la prima cartella con i tre puntini. Fatto ciò ti compariranno tutti i giochi che hai scaricato, ne selezioni uno e clicca su “start gaming” se è la prima volta che ci giochi, altrimenti “continue last save” che permette di caricare un salvataggio già presente.

Se vuoi giocare ad altri titoli Nintendo, scopri come emulare Game Boy Advance e Nintendo 64 su Android.

Hai capito come emulare NDS su Android?

Conoscevi già questo metodo? Faccelo sapere nei commenti ed, eventualmente, consigliaci valide alternative per emulare NDS su Android. Noi non abbiamo trovato soluzioni migliori.

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Pingback: Emulatore SNES: giochi per Super Nintendo su smartphone e tablet
  2. Pingback: Come emulare Commodore 64 su Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button