GuideApplicazioni Android

Come fare videochiamate Whatsapp gratis su Android

Come fare videochiamate Whatsapp

Non tutti hanno Skype e, soprattutto da quando, con l’avvento dei dispositivi mobili, si sono diffusi Whatsapp a Facebook messenger a macchia d’olio, sono queste le strade ricercate dagli utenti per effettuare videochiamate.

Purtroppo Whatsapp, ormai conosciutissima app di messaggistica istantanea, non supporta nativamente le videochiamate, ma esiste un client “alternativo” che ti permette di farlo in maniera semplice e veloce.

Hai sempre desiderato fare delle videochiamate con i tuoi amici che utilizzano Whatsapp? Bene! In questa guida ti spiegherò come fare videochiamate Whatsapp.

 Come fare videochiamate Whatsapp con un’app

L’app in questione si chiama “Booyah” progettata dal team Rounds Entertainment Ltd ed è completamente gratuita. Essa ci consente di fare videochiamate anche con più persone contemporaneamente. Svolge davvero bene il suo lavoro, come potrai notare dai commenti positivi presenti sul Play Store.

Leggi anche:

Prima di inizare, però, voglio spiegarti che, a differenza delle “classiche” chiamate di Whatsapp, il consumo di MB per le videochiamate sale esponenzialmente, quindi potresti vedere i tuoi giga mensili finire molto rapidamente. Purtroppo non esistono stime ufficiali sui consumi delle videochiamate, ma possiamo fare un piccolo paragone con le videochiamate Skype per farti capire quanto potresti consumare considerato che dovresti ottenere, più o meno, gli stessi risultati:

Funzione Consumo dati
Vídeochiamata(bassa risoluzione) 4,5MB/min o 270MB/ora
Vídeochiamata (buona qualità) 7,5MB/min o 450MB/ora
VídeoChiamata (alta definizione) 22,5MB/min o 1,35GB/ora
Vídeoconferenza (fino a 3 persone) 19,2MB/min o 1,15GB/ora
Vídeoconferenza (fino a 5 persone) 34,5MB/min o 2,07GB/ora
Vídeoconferenza (fino a 7 persone) 65,2MB/min o 3,91GB/ora

Fonti : Skype

Quindi, ipotizzando che le tariffe standard comprendono 1 GB / 2 GB per la connessione dati,  potrai fare meno di un ora di videochiamata in alta definizione per non rischiare di terminare i giga della tua offerta. Per questo motivo dubitiamo che WhatsApp permetterà mai in via ufficiale le videochiamate, anche perché questo richiederebbe un ulteriore carico sui server e l’implementazione di una funzione che si rileverebbe poco utile quando si è in giro.
Inoltre, le videochiamate andrebbero contro la politica di Whatsapp che ha sempre promesso di poter messaggiare all’infinito senza doversi preoccupare di spendere un solo euro.

Se Facebook messenger, dunque, ha introdotto le videochiamate con i propri amici, è difficile che si avvererà il sogno di vederle anche su Whatsapp, altra app di messagistica del gruppo che fa capo a Zuckerberg.

Il mondo delle videochiamate gratis è comunque pieno di alternative: Skype, Viber, Facebook, Hangount e tanti altri. Ma Whatsapp resta l’applicazione preferita da moltissimi utenti e, proprio per questo, oggi voglio spiegarti come fare videochiamate Whatsapp.

Come fare videochiamate Whatsapp: la guida

Booyah” è molto semplice da usare, ma per semplificarti la vita ti spiego passo passo come fare:

  • Scaricara l’app dal Play Store
  • Una volta aperta premi sul tasto in alto al centro
    Come fare videochiamare Whatsapp - Screen app in fase di condivisone
  • Ora scegli tra le tre opzioni Whatsapp e seleziona il contatto con cui vuoi fare la videochiamata.
  • Perfetto! Il tuo amico, riceverà un messaggio simile a quello nell’immagine sottostante.
    Come fare videochiamate whatsapp - Esempio messaggio Booyah
  • Adesso dovrai aspettare che il tuo amico prema il link e scarichi l’app.
  • Ora potrete finalmente fare le vostre videochiamate ogni volta che volete.

Inoltre, grazie a quest’app potrai parlare contemporaneamente con ben 12 amici. Perfetta, quindi, per fare videochiamate di gruppo con un gruppo scolastico o per un progetto lavorativo.

Booyah è in grado di integrarsi con qualsiasi social network: quindi, potrai sfruttarla anche per Telegram, Messenger o addirittura via SMS. E chissà che, dopo lo spot videochiamami nato con 3, non venga fuori anche il videochiamami “booyah”.

The app was not found in the store. 🙁

Hai capito come fare videochiamate Whatsapp?

Se hai riscontrato qualche problema, non esitare a contattarci oppure a scriverci nei commenti.

Se l’articolo ti è stato utile, ti chiedo di condividerlo: in questo modo, aiuterai me e il sito a crescere. Ti ricordo anche che TuttoApp Android ha curato in questi anni  altre app che ti potranno essere sicuramente utili.

Articoli correlati

5 Commenti

    1. Cara Barbara,

      già da un po’ di tempo, puoi effettuare le videochiamate con l’app ufficiale di Whatsapp.

      Prova in questo modo.

      A presto,

      Giovan Giuseppe

  1. Pingback: Come avere sullo stesso smartphone più account
  2. Pingback: Google Duo: disponibile il download sul Play Store
  3. Pingback: Quante chiamate Whatsapp vengono effettuate ogni giorno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button