GuideApplicazioni Android

Come usare joystick su Android: ps3, ps4, wii e compatibili

Come usare joystick su Android

Dopo aver visto i migliori emulatori di giochi per Android, è arrivato il momento di scoprire come divertirsi a giocare sul proprio smartphone Android con i joystick di alcune grandi console, nella maniera più semplice e veloce possibile.

Grazie all’utilizzo dei joystick / controller avremo la possibilità di aumentare la nostra esperienza di gioco e portarla quasi ai livelli di una vera e propria console fissa. Vediamo allora insieme come usare joystick su Android

Come usare joystick su Android: PS3, Ps4, Wii e compatibili

Dopo una panoramica generale sulle applicazioni da utilizzare per giocare con i joystick su telefoni android, andremo a vedere, più nel dettaglio, come si configurano i joystick / controller di PS3, PS4 e Nintendo WII. Infine, verrano spiegati altri metodi per portare la propria esperienza di gioco ai massimi livelli.

Siete pronti a giocare a Grand Theft Auto o Fifa sui vostri smartphone con i joypad? Iniziamo subito con la guida delle come giocare con il joystick su Android.

Come usare joystick su Android – App per utilizzare il joystick di Play Station 3 e PS4

Vi siete mai chiesti se è possibile utilizzare il joystick della Play Station 3/4 sul proprio smartphone?

Leggendo la nostra guida ai migliori emulatori di console per Android avrete sicuramente notato che molti degli emulatori, come quello della PSONE o della PSP, hanno la possibilità, tra le tante funzioni, d’implementare il gioco tramite controller remoti, come ad esempio dualshock bluetooth, oppure proprio i joystick di casa SONY per PS3 e PS4.

Veniamo quindi al dunque: esistono due applicazioni per collegare il joystick della PS3/4 al proprio dispositivo, la prima si chiama Sixaxis Controller per gli utenti con i permessi di ROOT e la seconda Sixaxis Enabler per gli utenti NON ROOT:

1) Sixaxis Controller: la prima app di cui vi andremo a parlare, prodotta dal team “Dancing Pixel Studio”, è un applicazione che permette a gli utenti ROOT di collegare il DualShock di PS3/4 al proprio smartphone in modo semplice ed efficace.

La procedura di configurazione è molto semplice: una volta avviata l’applicazione, non dovrete far altro che munirvi di un cavo OTG (vedi immagine in basso)

Come usare joystick su Android - Cavo OTG

e collegare il vostro joystick all’entrata del cavo OTG, che, a sua volta, dovrà esser ovviamente collegato allo smartphone. Selezionate quindi la voce “AVVIA“, in alto a sinistra, concedete i permessi di ROOT ed il gioco è fatto.

Per stoppare l’applicazione, invece, basta tappare sulla voce “FERMA” in alto a destra.

Come giocare con il joystick su Android - App per utilizzare il joystick di Play Station 3e4 - Sixaxis Controller

Ovviamente l’applicazione non si ferma solo a questo, ma include tante varie altre funzioni come:

  • Supporto completo alle levette e grilletti analogici nei giochi spara-tutto.
  • Emulazione tastiera che dà la  possibilità di associare tutti i pulsanti e le levette del Joystick a qualsiasi tasto disponibile su Android.
  • Emulazione mouse che permette di configurare un pulsante come puntatore del mouse sui device che lo supportano (funziona sulla maggior parte dei tablet e su molti smartphone di grosse dimensioni).
  • Ed infine l’emulazione del touch, che permette di associare pulsanti e levette analogiche ad aree touch dello schermo. Grazie a questa funzione, si avrà il supporto analogico totale su tutti i tipi di giochi, anche quelli che non prevedono l’utilizzo nativo di gamepad e controller.

L’applicazione è disponibile sul Play Store a pagamento, ma di sicuro per il prezzo irrisorio la spesa vale la resa.

Sixaxis Controller
Sixaxis Controller
Price: 2,29 €

 

2) Sixaxis Enabler: questa seconda applicazione è invece dedicata agli utenti NON ROOT. Analoga alla prima applicazione, svolge lo stesso compito permettendo di collegare il joystick (solo quello della PS3) al proprio smartphone nella maniera più semplice ed intuitiva.

Vi sarete chiesti di sicuro che differenza c’è tra questa applicazione NON ROOT e quella ROOT, e perché perdere la garanzia con i permessi di root quando anche gli utenti “NON ROOT” possono farlo lo stesso?

Le differenze invece ci sono e sono significative.

L’applicazione NON ROOT (Sixaxis Enabler) consente di collegare solo il joystick della PS3 ORIGINALE SONY, a differenza di quella ROOT (Sixaxis Controller) che permette anche di collegare il Joystick di PS4 e tantissime altre console, anche NON ORIGINALI SONY.

Un’altra sostanziale differenza tra le due applicazioni è la compatibilità con i vari smartphone: la prima supporta tutti i cellulari, mentre la seconda solo un numero limitato, quali:

  • Nexus 7 2012/2013
  • Nexus 5
  • Nexus 10
  • Samsung Galaxy Note 2/3/4/5
  • Samsung Galaxy S3 / S4 / S5 / S6
  • Samsung Galaxy Note 8.0
  • Samsung Galaxy Note 10.1 Original / 2014
  • Samsung Galaxy Tab Pro 8.4
  • Samsung Galaxy Tab3 8.0
  • LG G2 / G3 / G4
  • LG G Pad 8.3
  • Motorola XOOM
  • Minix Neo X5

La configurazione anche su Sixaxis Enabler è molto semplice ed immediata: una volta collegato con il famoso cavo OTG il joystick, non bisogna fare altro che avviare l’applicazione, selezionare la voce “Troubleshotting” e concedere l’autorizzazione all’applicazione.

Come giocare con il joystick su Android. - App per utilizzare il joystick di Play Station 3e4 - Sixaxis Enabler 1

 

Nel caso invece il vostro smartphone non fosse compatibile verrà mostrato un banner di avviso nel quale vi saranno indicati 3 possibili motivi per cui l’app non funziona (vedi immagine sotto).

Come giocare con il joystick su Android. - App per utilizzare il joystick di Play Station 3e4 - Sixaxis Enabler 2

 

Anche questa applicazione è disponibile sul Play Store ed è a pagamento, ma, se disponete di uno dei telefoni della suddetta lista, potrete andare sul sicuro.

Sixaxis Enabler
Sixaxis Enabler
Developer: Locnet
Price: 2,49 €

 

Come usare joystick su Android – App per utilizzare il joystick Wii

Grazie alla presenza di molteplici emulatori di console di casa NINTENDO (NES,SNES,GBA,NDS,ecc..), è nata la necessità di sviluppare un metodo per collegare uno dei controller di casa NINTENDO così da portare la propria esperienza di gioco su questi emulatori ai massimi livelli.

Il controller in questione è quello della console Wii (console per videogiochi, prodotta dall’azienda Nintendo, lanciata sul mercato nel 2006, dopo la Nintendo GameCube.).

La configurazione è molto semplice e, con pochi passi, subito si è in grado di collegare il controller allo smartphone.

Acceso il bluetooth del proprio smartphone, avviamo l’applicazione e selezioniamo la prima voce. Intanto, per avviare il controller, basta premere contemporaneamente i tasti 1 e 2.

A questo punto appariranno delle scritte dove verrà confermata la connessione del controller allo smartphone.

Se si è ancora incerti, si può verificare il giusto collegamento premendo un tasto qualsiasi: se la connessione è andata a buon fine, apparirà il testo scritto con il tasto da voi premuto per la verifica.

Una volta eseguiti tutti i passaggi precedenti, selezionare la seconda voce e, quindi, il wii mote controller come metodo d’inserimento predefinito.

Come giocare con il joystick su Android. - App per utilizzare il joystick - Wii

Per correttezza, è giusto sottolineare che non tutti i dispositivi sono compatibili: per questo vi rimandiamo al link dell’app ufficiale dove sono elencati tutti i dispositivi compatibili link.

L’applicazione è disponibile solo dal sito ufficiale dell’app, data la rimozione dal Play Store.

Per chiunque volesse scaricarla ecco il link.

 

Come portare la propria esperienza di gioco ai massimi livelli

Siamo giunti ad una delle parti più interessanti dell’articolo, ovvero quella dedicata alla propria esperienza di gioco.

Il sogno di ogni gamer è quello di poter giocare ai propri videogame preferiti ovunque e non solo alla console fissa. Ecco perché sono stati creati appositi strumenti che portano l’esperienza di gioco sullo smartphone, tascabile e portatile, quasi ai livelli di quella di una console.

Andiamo dunque a vedere come possiamo trasformare il nostro smartphone in una console tascabile, oppure, per i gamer più incalliti, in una vera e propria console fissa.

Seguendo la guida al collegamento del joystick della PS3 o PS4, otterrai un risultato  che, da come si può notare in foto, non è dei più pratici e, inevitabilmente, i cavi che penzolano possono risultare ingombranti e fastidiosi.

Come giocare con il joystick su Android. - Come portare la propria esperienza di gioco ai massimi livelli - 1

 

Per questo motivo ACROC, azienda italiana, corre in nostro aiuto creando un semplice ma comodo supporto (SOLO PER JOYSTIK PS3) che permette di collegare il controller al di sotto dello smartphone, con un cavo OTG dalle misure ridotte al minimo, rendendo il tutto più pratico.

Come giocare con il joystick su Android - Come portare la propria esperienza di gioco ai massimi livelli - 3

Come giocare con il joystick su Android - Come portare la propria esperienza di gioco ai massimi livelli - 2

Il supporto è in vendita su AMAZON e, per chiunque volesse comperarlo, può farlo dal seguente link:

Un’altra soluzione simile a quella appena riportata è stata creata per i possessori del joystick della PS4,

Come giocare con il joystick su Android. - Come portare la propria esperienza di gioco ai massimi livelli - 4

 

Da come si vede in foto, nella confezione in dotazione viene fornito, oltre al supporto esclusivo per il joystick PS4, anche un cavo microusb to microusb compatibile solo con questo controller.

Per chi avesse intenzione di comprarlo ecco il link:

Arrivati a questo punto, una volta collegato il controller, manca un ultimo passo, ove lo si voglia compiere, per rendere lo smartphone una console fissa per giocare. Infatti, grazie ad un cavo HML con usita HDMI da collegare al televisore, possiamo trasformare il nostro smartphone nella console fissa dei vecchi tempi anche grazie a gli emulatori di PSONE o SNES.

 

Come giocare con il joystick su Android. - Come portare la propria esperienza di gioco ai massimi livelli - 5

Alternativa che offre più possibilità (Navigazione internet ecc…) è, invece, quella dell’utilizzo del Miracast oppure della Chromecast 2. Puoi leggere, a tal proposito, la nostra guida che ti spiega  come collegare uno smartphone alla tv.

L’ultimo metodo, che ci permette di avere un esperienza di gioco ancora maggiore, è basato su una semplice lente di ingrandimento per smartphone che “aumenta” le dimensioni dello schermo, in modo da facilitare la modalità “immersiva” di gioco senza stancare gli occhi.

Il sistema è un semplice appoggio fatto in plastica con una lente sul davanti, da non sottovalutare in quanto migliora di tanto la qualità di gioco. Per chi vuole provare l’acquisto, di seguito il link al prodotto.

Come giocare con il joystick su Android. - Come portare la propria esperienza di gioco ai massimi livelli - 7

Cosa pensi dell’uso di joystick su Android?

Bene siamo arrivati alla fine della guida. A questo punto non mi resta che da chiederti: cosa pensi dell’uso dei joystick su Android? Faccelo sapere nei commenti e raccontaci la tua esperienza di gioco consigliandoci (perché no?!)  altre applicazioni e/o strumenti utili che facilitano il collegamento dei Joystick allo smartphone: saremo lieti di poterle aggiungere alla lista che, comunque, verrà aggiornata costantemente.

Se la guida ti è stata utile, premia il mio grande impegno condividendola e lasciando un like!

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Pingback: I migliori giochi gratis per Android del 2017 - Tuttoapp-android
  2. Pingback: Controller Joy-Con di Nintendo Switch compatibile con Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button