Da Sharp arriva un tablet da 15.6″ ad alta risoluzione

Anche il mondo tablet non finisce mai di stupirci.Dopo gli schermi retina e gli Amoled che hanno definito nuovi standard nel mondo degli schermi  per dispositivi mobili, arrivano schermi con risoluzioni altissime, come quello del tablet presentato da Sharp pochi giorni fa.

Tablet Sharp

Quello che questo modello di tablet ha di particolare è per l’appunto lo schermo che è delle dimensioni di quello di un notebook (avete capito bene, notebook, non netbook!), cioè di 15.6” di diagonale.

Il nome del device presentato dal produttore giapponese è Sharp RW-16G1. Ok, un po’ difficile da ricordare.

Dal sito ufficiale del produttore è possibile leggere le specifiche tecniche di questo nuovo dispositivo “gigantesco” (in termine di paragone con i soliti 9 e 10”).

Il cuore pulsante del device è un Intel Core i5 4200U con architettura dual core Haswell e 1.6GHz di frequenza di clock.

Anche la GPU è differente dai modelli che siamo soliti vedere sui tablet comuni .Non si parla infatti di una Power-VR, di una Qualcomm o di una Nvidia Tegra.

Si tratta infatti di una Intel HD Graphics 4400, che completa la dotazione davvero al top di questo tablet grazie a 4GB di RAM e un hard disk SSD da 128GB.

Il display scelto per questo modello è un IGZO touchscreen con risoluzione massima di ben 3200×1800 con una densità di pixel di ben 235PPI.

Tablet Sharp schermo IGZO

Tutto però senza rinunciare al ridotto spessore tipico dei tablet, che infatti rimane di 12,5 mm, quindi poco più di un centimetro. Le misure dei lati invece sono di 382,8mm x 244.5mm (circa 38×24 cm) ma il peso non è troppo elevato e si parla di poco più di un chilogrammo.

Ancora poco si sa sulla batteria integrata nel dispositivo che promette però una durata di circa 9 ore di utilizzo.

Il sistema mosso da questa potentissima configurazione è Windows 8.1, scelta dovuta al fatto di voler far assomigliare in tutto e per tutto questo dispositivo ad un notebook.

Tablet Sharp 15.6"

E’ presente anche un uscita HDMI, un ingresso per cuffie da 3.5mm e uno slot di espansione per microSD oltre al supporto per display in 4K tramite Mini DisplayPort.

Il device può anche contare su due altoparlanti in configurazione stereo in grado di garantire una buona qualità di uscita audio anche senza la necessità di utilizzare delle cuffie, e due microfoni integrati per meglio captare i suoni esterni, vista la grandezza del tablet di Sharp.

Sharp però non ha ancora rilasciato il prezzo o una data per il rilascio di questo prodotto che sembra rappresentare un punto di contatto tra il mondo dei tablet e quello dei pc portatili,sotto il punto di vista delle dimensioni e delle specifiche tecniche.

Da Sharp arriva un tablet da 15.6″ ad alta risoluzione ultima modifica: 2014-01-18T22:06:32+00:00 da Alessandro Ruggieri

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Alessandro Ruggieri

Nato nel 1995, attualmente studente liceale. All’età di 8 anni, la sua passione per tutto ciò che è tecnologico ,lo ha spinto a leggere fascicoli e riviste di informatica prima ancora di aver acquistato un PC. Nonostante la giovane età ha conseguito diverse certificazioni informatiche e ha collaborato con molteplici blog. Oltre ad essere fortemente legato al lato Hardware ha sviluppato una passione per il mondo Linux e Android. Il suo avvicinarsi ai videogames é iniziato con Super Mario su NES, sino ad arrivare al Gaming su PC e su consolle Next-Gen.

Shared