Applicazioni Android

Duolingo Recensione: impara una lingua con un’app

duolingoImparare l’inglese divertendosi: si può, con Duolingo!

Oggi vi presentiamo Duolingo, una semplice quanto efficace applicazione per imparare o rafforzare una lingua straniera come l’inglese, il francese o lo spagnolo.

Il gufetto verde (mascotte di Duolingo) vi farà da guida in questo “gioco” dove dovrete superare diversi livelli e ad ogni livello è associato un soggetto su cui fare pratica.

Ad esempio, potrete rafforzare la conoscenza dei colori, degli animali e di altri elementi comuni nella vita di tutti i giorni: vestiti, mezzi di trasporto, sport; insomma, partirete da zero fino ad arrivare a un buon livello di conoscenza di una lingua, il tutto gratuitamente (punto forte dell’applicazione).

Per aiutarti ulteriormente nell’apprendimento, inoltre, abbiamo voluto raccogliere nel nostro sito le migliori applicazioni per imparare le lingue in alcune guide comparative così da facilitare la ricerca dei nostri utenti:

Duolingo: sessioni di apprendimento

Le sessioni che affronterete in ogni lezione si compongono di:

  • Traduzione (inglese-italiano o italiano inglese)
  • Composizione
  • Riconoscimento delle immagini
  • Dettatura (ovviamente in lingua)

  duolingoduolingoduolingo

La qualità dell’audio è davvero ottima, avrete anche la possibilità di far ripetere le frasi più lentamente con l’apposito pulsante (quello con la tartaruga, ndr) e risentire più volte la frase per poterla ripetere al meglio.

Duolingo è un’app per la scuola studiata al meglio per l’apprendimento degli studenti e fa leva su un principio fondamentale: ripetere più volte lo stesso concetto per farlo assimilare all’utente.

Ogni tanto affronterete parole nuove (contrassegnate da un riquadro giallo) e Duolingo vi fornirà una breve traduzione istantanea per meglio capire il significato della frase se vi è completamente oscuro.

Inoltre, se siete allenati con la lingua che state studiando e non volete seguire le lezioni disponibili (a in media 2 lezioni a livello), potete sempre affrontare un esame riassuntivo e da prova della vostra abilità. Superato l’esame verrete promossi al livello successivo, o se verrete bocciati, bè ripetetelo o seguite le lezioni!

Ogni prova (come in ogni miglior platform game) vi da a disposizione 3 vite, che equivalgono a 3 errori, state attenti a non sbagliare pena ripetere l’intero livello!

Duolingo è disponibile nel Play Store e trovate il collegamento nel box a fine articolo. Scaricatelo e diteci come vi trovate! Infine, è possibile migliorare il proprio apprendimento direttamente da PC e non solo tramite app su smartphone, vi lasciamo il link per accedere al sito e raccogliere quante più informazioni volete per conoscere più da vicino e meglio il mondo di Duolingo.

Duolingo: Corsi di Lingua
Duolingo: Corsi di Lingua
Developer: Duolingo
Price: Free

Sergio Tosi

Laureato magistrale in ingegneria energetica e nucleare al Politecnico di Torino ed appassionato di tecnologia! Vecchio sostenitore di Symbian, oggi felicissimo possessore di un Nexus 5 (e prima ancora Nexus 4) e innamorato dell'universo Android da sempre!

Articoli correlati

6 Commenti

  1. Vorrei sapere in quanto tempo si può imparare discretamente una lingua ( inglese ) facendo esercizio tutti i giorni almeno un’ora … so qualcosina a livello scolastico ma ricordo poco e sono partita da zero .. grazie a chi mi risponderà ..

    1. Ciao Mery,

      purtroppo lo studio da autodidatta non è così semplice, soprattutto se non si ha un approccio a 360 gradi.

      Il sottoscritto, per esempio, ha vissuto in Irlanda laddove ha vissuto una full immersion parlando e pensando h24 in inglese.

      Sarebbe ideale, pertanto, unire:

      1. libro di grammatica inglese. Se mi scrivi al 3923294553 via Whatsapp, magari ti offro qualche consiglio: non partirei da libri di grammatica elementare per poi doverla ristudiare con specificazioni ed eccezioni.
      2. applicazioni per grammatica, memorizzazione della parole, parlato ed comprensione.
      3. visione di film (prima semplici come i cartoni, poi più complessi) in lingua inglese con sottotitoli in inglese. Non ha senso, infatti, avere i sottotitoli in italiano.

      Solo mettendoti in discussione sotto tutti i profili potrai ottenere un buon risultato.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  2. Pingback: Migliori App per imparare spagnolo dal tuo smartphone
  3. Pingback: Duolingo Android ottimizzato su Tablet [Update]
  4. forse l’unica cosa positiva del sito e che e gratuito, per il resto e pieno di bug che non corregono e frasi che non sono giuste,e buono per darsi un’infarinatura ma per impararlo bene e meglio andare a pagamento

    1. Ciao Taddeo,

      personalmente non ho mai avuto problemi con Duolingo anche se, ad onor del vero, ho sempre e solo usato la versione inglese – italiano DA APPLICAZIONE.
      Non conosco il sito.

      Grazie di aver espresso la tua opinione. Se hai applicazioni da consigliarci, fallo pure.

      A presto,
      Giovan Giuseppe Ferrandino
      http://www.TuttoApp-Android.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button