Applicazioni Android

Facebook Lite: sì, funziona e anche bene (dove scaricarlo)

Per tutti coloro che, consci delle prestazioni del proprio smartphone entry level o comunque di prestazioni non da top di gamma, erano costretti a utilizzare il servizio di Zuckerberg tramite browser o altre applicazioni, arriva la soluzione direttamente dal social network stesso: Facebook Lite.

Facebook Lite, l’app per veri Spartani

Dopo due giorni di utilizzo, malgrado l’interfaccia scarna che ricorda un po’ il social ai tempi dei suoi primi successi, risulta apprezzabile la velocità di reazione (Facebook Lite infatti usa il client Java Snaptu per una maggiore velocità nel caricamento) e la puntualità delle notifiche. Non per ultimo, la possibilità di rivedere integrate le applicazioni di Facebook e Facebook Messenger in una sola app, seppur in versione lite, non pare un’idea avventata.

Senz’altro, poco meno di 1 MB di memoria contro i più di 90 MB della versione “completa” non permette l’utilizzo di qualche funzione come la riproduzione automatica dei video, ma per un utente che centellina la memoria del proprio cellulare al singolo kilobyte, probabilmente non sarà una mancanza tanto sentita. Si possono invece pubblicare foto appena scattate, condividere post, creare gruppi e avere accesso alle impostazioni come nella versione consueta del social.

Ricordiamo che, visto che l’app per funzionare utilizza semplicemente WebView – cioè il browser preinstallato di Android, che le permette di adattare la versione “web” del sito alle dimensioni del nostro terminale – è installabile su dispositivi con versione Android dalla 2.2 in poi.

Download

Ricordiamo che Facebook Lite è un’app non ancora presente sul Play Store italiano, bensì in prova in alcuni Paesi africani ed asiatici: pensiamo comunque che raggiungerà molto presto anche il nostro Paese, visto il suo non indifferente grado di utilità. Una via per provarlo già da subito è scaricando l’apk da questo link.

Quando l’app sarà disponibile nel Play Store di Google, potrete ottenerla cliccando sul badge sottostante.

[app]com.facebook.lite&referrer=utm_source%3D42matters.com%26utm_medium%3DWidgetWeb[/app]

 

 

 

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Pingback: Migliori alternative all’app Facebook per Android
  2. Pingback: Crash Facebook app Android: sono intenzionali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button