Applicazioni Android

Migliori alternative all’app Facebook per Android

Migliori alternative app Facebook per AndroidFacebook è ormai diventato molto importante, uno tra i siti più visitati quotidianamente,con circa un miliardo e mezzo di utenti attivi al mese, circa 900 milioni al giorno e, come ogni sito internet che si rispetti, è accessibile da ogni piattaforma: PC, tablet e smartphone. Anzi, più dell’80% degli utenti preferisce Facebook Mobile al Desktop.

Ma, purtroppo, l’app ufficiale di Facebook regala più di un grattacapo agli utenti Android: infatti, nonostante che abbia subito importanti aggiornamenti e cambiamenti, continua a presentare qualche problema, tra i quali quelli più evidenti sono il consumo della batteria ed il peso eccessivo dell’applicazione sul nostro smartphone, sia per quanto riguarda la RAM che la memoria interna. Spazio, questo, che potrebbe essere utilizzato da altre app, ma viene consumato avidamente da una sola!
E chi ha uno smartphone con poca memoria a disposizione sa di cosa sto parlando.

Come fare a rinunciare all’app ufficiale di Facebook senza rinunciare al social network blu? Scopriamolo subito  insieme in una guida alle migliori alternative all’app Facebook per Android.

Migliori alternative all’app Facebook per Android

Sono varie le alternativa all’app ufficiale di Facebook che si possono dividere in due strade: l’utilizzo di Facebook da browser, di cui ti parlerò al punto 1, e il download di applicazioni alternative, di cui invece vedremo meglio le caratteristiche al punto 2.

1. Utilizzare un browser

Se non siamo interessati alle notifiche possiamo provare ad usare un browser leggero solo per Facebook! Ecco di seguito i migliori da provare su Android:

2. Scaricare le app non ufficiali Facebook

Se volete comunque avere un’app dedicata, ecco le migliori alternative all’app Facebook create per essere leggere su qualsiasi dispositivo Android.

Le migliori da provare per Android sono:

2.1 Metal for Facebook

Metal for Facebook è un client alternativo gratuito che rende il social network più leggero e più performante. Il lavoro compiuto dallo sviluppatore è encomiabile: l’applicazione presenta un’interfaccia completamente in stile Material Design che la rende molto veloce e reattiva. Utilizzare Facebook tramite questo client risulta molto comodo e piacevole. Metal for Facebook oltre ad essere un client per il social network di Mark Zuckerberg offre la possibilità di collegare anche l’account di Twitter e gestire così i due social network in un’unica soluzione. L’applicazione è completamente gratuita in quanto non sono presenti gli acquisti in-app.

Metal for Facebook
Metal for Facebook
Developer: Nam Nghiem
Price: Free

2.2 Facebook lite

Credo sia l’applicazione più leggera in assoluto. Ha una dimensione di appena 500 KB, la barra di FB è presente e fissata in alto ed è velocissima nei caricamenti. Questo è sicuramente favorito dalla grafica molto minimale che a me non dispiace ma potrebbe lasciare a desiderare i più esigenti. Ottimo l’avviso all’avvio di qualsiasi video, che indica in anticipo quanti MB verranno usati per la riproduzione. App Facebook ideale per chi ha un piano dati limitato.

Per il download ed una recensione completa, ti rimando all’articolo del nostro blog dedicato all’applicazione: Facebook lite: recensione e download

2.3 Fast for Facebook

Un’altra app molto veloce e piccola.
In effetti è veramente veloce: si scorrono le notizie, gli aggiornamenti e le foto della home con straordinaria rapidità.
Con altrettanta velocità è possibile condividere foto, video e aggiornamenti di stato anche usando un widget sul desktop.
L’app supporta le notifiche con l’installazione di un plugin e altri widget inoltre l’interfaccia grafica si può personalizzare con la scelta dei colori e dei temi.
Integrata in Fast si può installare anche la chat Fast Messenger per inviare e ricevere messaggi.
Pagando Fast Pro si può rimuovere il banner pubblicitario e vale la pena farlo se si sceglie questa come applicazione per usare Facebook da Android.

Fast - Social App
Fast - Social App
Developer: team2soft
Price: Free

2.4 Faster Social lite

Altra applicazione molto semplice e interessante che permette di accedere a Facebook su Android in modo più leggero, veloce e immediato.
Come altri programmi in questo elenco, anche questo è progettato per funzionare consumando pochi dati internet e soprattutto per funzionare anche quando la connessione è solo 2G e non 3G.
Chiaramente permette di condividere su Facebook sia foto che video in modo facile e veloce, proprio come l’app ufficiale, con la differenza che lo spazio occupato sulla memoria interna dello smartphone è davvero ridotto.
Non manca la piena integrazione con Facebook Messenger per chattare con i vostri amici di Facebook. Insomma, è un programma davvero consigliato, leggero, potente e completo per usare Facebook su Android.

Faster Social Lite
Faster Social Lite
Developer: HAIL MOBILE APPS.
Price: Free

2.5 Mini for Facebook

E’ un programma molto simile agli altri già elencati, che non si differenzia molto dalle altre applicazioni offrendo le stesse funzioni viste in precedenza nelle migliori alternative all’app Facebook.
Molto interessante, però, la funzione che permette di scaricare i video di Facebook direttamente su smartphone e tablet Android in un semplice click. In questo modo potrete scaricare video da Facebook per guardarli offline sul vostro Android senza connessione internet. Chiaramente, come altri programmi, occupa pochissimo spazio nella memoria interna di Android e impatta minimamente su processore e RAM, contrariamente all’app ufficiale di Facebook per Android. Può essere migliorato sotto alcuni aspetti, ma in generale è un ottimo programma alternativo a Facebook per Android.

Mini For Facebook - Mini FB
Mini For Facebook - Mini FB
Developer: Gold Finger
Price: Free

Qual è la migliore alternativa all’app Facebook per Android?

La risposta non è semplice. Di certo sappiamo che Facebook e Messenger sono un’accoppiata fatale per il nostro telefono. Insieme occupano uno spazio superiore ai 300-400 mega e, di conseguenza, il nostro dispositivo tenderà a rallentare, fino a bloccarsi o a limitare l’utilizzo di più app contemporaneamente.

Voi quale programma usate per accedere a Facebook da Android? Vi affidate al programma ufficiale o preferite soluzioni più leggere o alternative all’app Facebook?
Personalmente mi piacciono molto metal e Mini for Facebook: la prima perché offre tutte le funzionalità disponibili sulla versione web del sito e, in più, vi permetterà anche di utilizzare la chat senza bisogno di installare l’app di Facebook Messenger, rendendo sicuramente felici alcuni utenti che non hanno ancora digerito la separazione fra le due funzioni; la seconda è molto rapida ed ha anche il menù con tutti i collegamenti (utili per chi vuole statistiche aggiornate su FB), le pagine con più like divise per Stato, le community, sport e altro ancora.
Tutte le altre alternative all’app Facebook proposte sono comunque molto valide, ma soprattutto molto più leggere e reattive dell’app ufficiale.

Conoscete altre app o ne usate già qualcuna di quelle elencate? Fatecelo sapere con un commento!

Per quel che concerne gli articoli circa i client di messagistica per Android, sono sicuro che potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Telegram vs WhatsApp: quale scegliere?

Usare Whatsapp su due dispositivi contemporaneamente

Migliori alternative a WhatsApp Messenger

Come spiare contatto WhatsApp

Articoli correlati

10 Commenti

  1. Pingback: Migliori browser per Android: 11 app consigliate! - Tuttoapp-android
  2. Pingback: Migliori browser per Android: 11 app consigliate! - Android Mag
  3. Pingback: Migliori app per gestire il Wi-Fi
  4. Pingback: Migliori browser per Android: 10 app consigliate!
  5. Pingback: Facebook aggiunge la possibilità di rispondere ai commenti con video
  6. Pingback: Facebook Messenger supporta nuovamente gli SMS in versione beta
  7. Pingback: Swipe for Facebook: migliore alternativa all'app Facebook
  8. Pingback: Come avere sullo stesso smartphone più account
  9. Pingback: Facebook: Aggiunta la possibilità di caricare foto in alta definizione
  10. Pingback: App android per scaricare musica: le migliori 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button