In Francia Youboox

Youboox

E’ arrivato in Francia lo streaming per i libri.

Parliamo di Youboox , una biblioteca virtuale in cui è possibile consultare migliaia di libri.

Come accade con moltissime applicazioni di streaming, Youboox propone un accesso  free ad una biblioteca limitata (10 mila titoli) e pubblicità nelle pagine o, in alternativa, un abbonamento di 9,99 euro al mese che permette di poter consultare 50 mila volumi senza inserzioni e con modalità offline.

Il meccanismo è simile a quello impiegato per la musica da Deezer o Spotify (20 milioni di abbonati in Europa), per film e serie tv da Netflix, che in Francia sarà disponibile tra qualche mese, con grande preoccupazione dei professionisti del cinema.

Tra i protagonisti dell’editoria francese c’è il forte dubbio sull’avvento dello streaming letterario in un settore in fortissima crisi.

Tuttavia, nonostante l’esempio positivo nel settore musicale e cinematografico, moltissimi editori temono che l’offerta gratuita o per pochissimi euro al mese possa portare al colpo fatale.

Secondo Hélène Mérillon, fondatrice di Youboox, che ha già 200mila utenti, 2500 abbonati e 5 milioni di pagine viste “non c’è alcuna concorrenza con i libri cartacei”.

Il gruppo francese rivela che lo streaming dei libri consente di aumentare i lettori e allargare gli “incontri” con nuovi autori e libri.

I dati pubblicati da Youboox rivelano che il 77% degli utenti ha scoperto nuovi scrittori o collane che molti non avrebbero mai visto in una normalissima libreria, anche virtuale come Amazon.

Il 66% di loro sostiene che lo streaming è un utile mezzo per condividere rapidamente nuovi consigli di lettura.

Quest’offerta è già presente negli Stati Uniti con piattaforme come Scribd, eReatah, Librity, Entitle.

Nei Paesi Bassi è presente Riddo, in Germania lo streaming letterario più famoso si chiama Skoobe e in Spagna c’è 24symbols con 400mila titoli e 150 editori che hanno già aderito.

Prima dell’avvento di Youboox, in Francia è stata la volta, con minor successo, di Cyberlibris che si promuove lo slogan “from cloud to couch”, dalla nuvola al divano.

Tutte le applicazioni permettono di poter scaricare legalmente le ultime novità e grandi classici ma anche di poter ritrovare titoli ormai fuori catalogo, non più disponibili nelle librerie tradizionali.

Youboox ha messo in linea romanzi, saggi, fumetti.

 

In Francia Youboox ultima modifica: 2014-01-30T13:00:59+00:00 da Stefano P

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Stefano P

Nato a Marino, come tanti, attualmente studente universitario diviso tra tante passioni ed altrettanti obblighi che poco s'incastonano tra loro: cuore da sportivo, sia dentro che fuori dai campi, e testa da perfezionista. Iscritto alla facoltà di "Ingegneria" di Roma Tor Vergata dedico il poco tempo a disposizione ad una grande passione, la scrittura, e chissà..magari si scoprirà che è questa la mia vera strada.

Shares