Galleria e Foto su Nexus 5: perché è possibile gestire le foto in due modi diversi?

photos-gallery

Siete tra i fortunati possessori di un Nexus 5 da questa settimana? Allora potreste essere perplessi per la presenza di due applicazioni per gestire le vostre fotografie sul tuo nuovo smartphone: Foto e Galleria. Due Applicazioni preinstallate che hanno molte funzioni in comune, e permettono entrambe di raggiungere le nostre foto e i Backup effettuati con Google +.

Allora la domanda sorge abbastanza spontanea. Perché il Nexus 5 ha due App per gestire le foto preinstallate contemporaneamente? Andiamo a fondo a questo fenomeno strano e personalmente un po fastidioso.

kitkat-photos Galleria e Foto

Galleria e Foto, quali differenze?

Entrambe le applicazioni ci daranno accesso completo alle foto salvate nella memoria del Nexus 5, ed entrambe ci faranno visualizzare il Backup di Google + e i nostri album. Entrambi hanno un ottimo editor di foto anche se quello della Galleria è un po più avanzato, ed è inoltre possibile da entrambe le App condividere le Foto con qualsiasi Social Network o applicazione di messaggistica.

L’app Foto dal canto suo, permette di visualizzare efficacemente la cartella delle foto su Google + e interagire con essa, mentre nella Galleria si possono solo visualizzare le foto di Google +.
Inoltre la Galleria è l’unica App direttamente collegata alla Fotocamera.

Perché sono installate entrambe, allora?

Potremmo rispondere almeno con un paio di motivazioni: 

In primis, l’app Galleria è parte integrante del Progetto Open Source di Android, quindi Google la inserisce in tutte le versioni del Firmware che rilascia. Poi saranno i vari produttori a lasciare quella di default, oppure sostituirla con la propria galleria.

Google ha scelto sul Nexus 5 di mantenere l’app della Galleria anche se ha aggiornato e migliorato quella di Google +. A questo punto l’app Foto semplicemente non è integrato nella fotocamera e quindi è difficile riuscirsi a sbarazzarsi di esso o a congelarlo per non incorrere in duplicati.

Per tutti i produttori che decidono di non utilizzare le applicazioni di Google, e per tutti quegli utenti che decidono di gestire le proprie foto senza le integrazioni con Google +, la Galleria DEVE esistere a questo punto.

Quale dei due continuare ad usare?

Galleria e Foto

Be, la nostra raccomandazione è di utilizzare Galleria come visualizzatore per le immagini e gestione dei video. Inoltre è integrato con la fotocamera e ha un potente Editor di Foto.
Se invece si desidera gestire al meglio le proprie foto con Google +, utilizziamo Foto quando abbiamo bisogno delle sue features.

La speranza è che Google a breve integri le funzioni della Galleria nell’app Foto, se questa è la direzione verso la quale vuole dirigersi. Se l’app Foto è la Galleria di nuova concezione, allora c’è ancora tanto da lavorare, ma sappiamo bene che Google ci sa stupire, tanto.

[Via]

Galleria e Foto su Nexus 5: perché è possibile gestire le foto in due modi diversi? ultima modifica: 2013-11-06T21:21:27+00:00 da Mirko Fuschi

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Mirko Fuschi

Classe 86, amante della fantascienza e terribilmente Geek fino al midollo. E' un videogiocatore all'occorrenza, ama il Sistema Operativo Android ed è il fondatore di TuttoApp Android insieme all'amico GioFe86.

Potrebbero interessarti anche...

  • spin

    ma anche sul galaxy nexus c’è

    • Mirko Fuschi

      Si, ma non è installato di fabbrica. Lo si può installare sul PlayStore o tramite Google +. Invece sul Nexus 5, è installato di fabbrica e sinceramente non ha molto senso avere due app che fanno cose identiche. Anzi per il momento la Galleria è molto più avanzata.

Shares