Google realizza Guetzli per navigare più veloce sul web

Google lancia e realizza Guetzli

Google negli ultimi tempi sta lavorando ad uno strumento molto importante che permette di navigare più veloce su internet. Nessuna connessione più veloce, nessun update particolare ma semplicemente un algoritmo open source in grado di rendere i file JPEG più leggeri ed ottimizzarli del 35% e oltre. Una soluzione che aiuterebbe sia gli utenti che si collegano da smartphone che da desktop.

Navigare più veloci grazie a Github

Il nome della piattaforma open source realizzata da Google è Github. Esso si basa su un encoder o più tecnicamente codificatore digitale chiamato Guetzli, ovvero possiede la capacità di rendere la navigazione più veloce grazie all’ottimizzazione delle immagini JPEG presenti sul web.

Grazie al minor peso delle immagini JPEG l’utente potrà non solo navigare e caricare più velocemente le pagine web, ma avrà un consumo minore di dati. L’aspetto più importante e notevole è che tutto ciò avviene senza perdere la qualità dell’immagine ottimizzata.

Soluzioni simili a Guetzli

Anni fa Google realizzò un algoritmo molto simile a Guetzli, il suo nome è Zopfli, anch’esso realizzato per ottimizzare e ridurre le dimensioni di un immagine ma stavolta in formato PNG. Mountain View ha anche ideato WebP, anch’esso un algoritmo per ridurre le dimensioni di file JPEG e PNG, la piattaforma funziona esclusivamente su Opera e Chrome (installato su oltre due milioni di device).

Una mossa intelligente di Big G che tra l’altro nel 2015 provò ad ottimizzare e rendere più veloce la navigazione con il progetto Accelerated Mobile Pages. Esso coinvolse oltre 30 testate giornalistiche, vedremo se questa nuova soluzione porterà risultati migliori.

Google realizza Guetzli per navigare più veloce sul web ultima modifica: 2017-03-20T15:57:15+00:00 da Danilo Aurilio

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.
Shares