[GUIDA] Aggiornamento ufficiale Android 4.1.2 per Lg Optimus L5 E610

LG-Optimus-L5

Avete letto bene, si finalmente LG Optimus L5 ha avuto l’aggiornamento a Jelly Bean 4.1.2, ma solo per i dispositivi No Brand (non marcati da nessun operatore) e per quelli brandizzati Fastweb.

Attualmente è presente la versione V20d, questo aggiornamento ha portato diverse migliorie, il telefonino è più veloce e più reattivo, anche i Benchmark lo confermano, per AnTuTu Benchmark 3.2.2 si passa da 3536 a 4121, per Quadrant Standard 2.1.1 si passa da 1879 a 2048, provato su il cell di un mio amico che è No Brand, il telefonino è andato meglio anche nei giochi.


Ci sono due procedure per aggiornare il vostro Lg Optimus L5 a Android 4.1.2 è sono:

  1. Quella ufficiale LG cioè con LG Support Tool.
  2. Quella non ufficiale che serve anche per sbrandizzare che è quella con LG KDZ.

Oggi tratteremo entrambe le procedure per entrambe vale il fatto di avere il telefonino carico almeno al 70%.

Aggiornamento del 05.01.2015: ho modificato tutti i link non funzionanti con altri validi. Per qualsiasi tipo di problema, scrivete pure nei commenti.

Prima di proseguire, caro utente, prendiamoci un momento di pausa: visto il lavoro che ci aspetta è giusto andare con calma!
Cosa ne dici, intanto, di premiare il mio impegno semplicemente con un mi piace alle pagine presenti nei principali Social Networks o con la condivisione della guida in oggetto?
Guarda nella barra laterale: per noi è importante il tuo supporto! E non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio: ecco a te la pagina dei contatti.

Procedura 1 con LG Support Tool:

Iniziamo a scaricare LG Support Tool da questo link

Estraetelo è cliccate sull’ unico eseguibile che c’è, e una volta fatto si installerà in pochi secondi e cercherà se sono presenti per lui nuovi aggiornamenti, una volta avviato dovreste trovarvi questa schermata:

LG Optimus L5

Come consigliato dallo stesso programma fate click su “Installa i driver USB” a questo punto dovete fare doppio click sul nome in codice del LG Optimus L5 cioè E610 nell’ elenco proposto scritto con nome di LGE610 come vedete nel immagine

LG Optimus L5

dopo averli scaricati seguite il setup guidato e dopo aver finito, tornate alla schermata del programma e attaccate il vostro LG L5 in modalità di connessione “Software LG”  e attendete l’installazione di tutte le periferiche. Il tool riconoscerà da solo i dispositivo e la versione presente al suo interno e ovviamente se è No Brand o Fastweb vi indicherà che è presente un aggiornamento e a quel punto fate click su “Avvia Aggiornamento Software per Telefonini LG” vi dirà per sicurezza di fare un Backup se volete lo fate tanto non verrà eliminata alcuna applicazione, messaggio o impostazione, seguite la procedura, attendete che faccia il download e installi l’aggiornamento. Fate attenzione non staccate assolutamente il telefonino dal pc e se è un portatile attaccate la batteria e controllate che sia carica, e se per il pc avete un UPS (o gruppo di continuità) attivatelo e controllate che sia carico.  Attendete ci vorrà un po’ prima che finisca la procedura e il telefonino si riavvi con il firmware aggiornato. Se non avete nulla di importante vi consiglio di fare un Hard Reset (Ripristino alle impostazioni di fabbrica ,non tocca ne memoria interna ne microSd).

Procedura 2 con LG KDZ (sbrandizza anche):

ATTENZIONE:
L’USO SCORRETTO DI QUESTO SOFTWARE PUO’ PORTARE AL BRICK DEL TELEFONO – USATELO CON CAUTELA

Chiedete se avete dubbi e leggete l’enciclopedia del modding.

Iniziamo con il dire che questa procedura è un po’ più complicata, bisogna attivare USB Debug nelle impostazioni da Sviluppatori (penultima opzione in Impostazioni), poi seguire la procedura di sopra fino all’installazione dei driver, poi chiudere LG Support Tool, scaricare da questo link LG KDZ  estrarlo e poi eseguire con i Diritti di Amministratore sia KDZ_FW_UPD.exe che Windows Enabler.exe uscirà in basso a destra una nuova icona come quella di Windows Enabler, e poi una finestra come questa:

LG Optimus L5

Le opzioni Type e Phone Mode devono essere uguali a quelle nel immagine cioè, Type: 3GQCT e Phone Mode: DIAG. Poi bisogna scaricare l’ultimo firmware da qui in questo caso è l’ultimo cioè V20D una volta scaricato bisogna selezionare il file con l’icona dopo la scritta “KDZ File” quella con l’immagine della cartella per intenderci, e selezionare il file appena scaricato che si doverebbe chiamare V20D_00.kdz  poi collegare il telefonino con il Debug Usb attivo senza attivare ne archivio ne niente, attendere che vengano installate tutte le periferiche cliccare su l’icona nuova in basso a destra quella di Windows Enabler facendo uscire scritto sopra ON poi cliccare “Launch software update” attendete che termini la procedura e faccio le stesse raccomandazioni di sopra cioè: fare un Backup se volete lo fate tanto non verrà eliminata alcuna applicazione, messaggio o impostazione, fate attenzione non staccate assolutamente il telefonino dal pc e se è un portatile attaccate la batteria e controllate che sia carica, e se per il pc avete un UPS (o gruppo di continuità) attivatelo e controllate che sia carico.

Per qualunque problema scrivere nei commenti.

[GUIDA] Aggiornamento ufficiale Android 4.1.2 per Lg Optimus L5 E610 ultima modifica: 2013-06-01T19:04:32+00:00 da Matteo D'Alterio

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Matteo D'Alterio

Attualmente 17enne, appassionato di tecnologia e di tutto quello che è collegato ad Android, ma ovviamente le origini vengono sempre da un computer.

61 Responses

  1. Elio De Angelis ha detto:

    ma quindi và fatta a cellulare acceso? Io devo recuperare un cell che si riavvia da solo e che non riesco a far andare in recovery mode

  2. Mattia Wiccio ha detto:

    Io ho già questa versione 4.1.2 installata e da sistema mi dice che ho l’ultimo aggiornamento disponibile. Ma se volessi passare alla versione 4.4? È possibile effettuare un upgrade simile?

  3. fenice80 ha detto:

    Chiedo scusa, il sul retro del telefono poco sotto la batteria vedo scritto come modello E610/612(f)
    Che cosa vuol dire? quale modello ho alla fine? così ho confusione se cercare i files per il 610 o per il 612 ogni volta..

    grazie mille!

  4. donatello ha detto:

    come mai quanto faccio aggiornamento dal tools mi dice il telefono non è connesso al pc pur avendolo collegato

  5. Gianluca ha detto:

    E quindi ank x il mio, siccome è brandizzato TIM, dovrei utilizzare la seconda procedura ?

  6. Blaykry ha detto:

    Ciao, dopo l’aggiornamento non trova più la sim, Ho fatto hard reset e ho provato a fare anche con KDZ ma il problema permane. Cosa posso fare?

  7. Kaled Demez ha detto:

    ragazzi mi sono fermato in un punto del secondo procedimento in cui dice ” e selezionare il file appena scaricato che si doverebbe chiamare V20D_00.kdz” e io il file che ho scaricato si chiama LGE610 M4 e file che mi dice non lo trovato li,comunque se qualcuno mi puo aiutare ,gli sarei grato

  8. Gianfranco ha detto:

    ciao, ho scaricato il firmware ma non trovo alcun file con estensione KDZ

  9. Mauro ha detto:

    Scusa la domada idiota…ma l’hard reset va fatto prima o dopo l’aggiornamento?

  10. Marco ha detto:

    Ho fatto l’aggiornamento solo che non mi piace, come faccio a tornare a quello di prima ?

  11. Giuliana ha detto:

    ma se aggiorno mi cancella tutte le cose nel telefono?

  12. Ferdinando ha detto:

    Ciao il telefono va una meraviglia ma non mi funziona la fotocamera come posso risolvere

  13. Roby76 ha detto:

    Fatto il secondo metodo, tutto ok ma non ne vuole sapete di fare l’hard reset. Come mai? Che devo fare?

  14. elena ha detto:

    Scusate, ma il reset si deve fare dopo l’aggiornamento?grazie

  15. Peppe Gyro ha detto:

    ciao Mirko a me tutto a posto. l’aggiornamento tutto ok (4.1.2) volevo sapere quando esce l’ultimo grazie in anticipo

    • tuttoappandroid ha detto:

      Ciao Peppe.
      Sono contento che sia andato tutto liscio, visto che molti hanno avuto dei problemi 🙂
      Per ora questo è l’ultimo aggiornamento e ancora non ci sono notizie in merito per il rilascio di una nuova versione ufficiale…

    • Mirko Fuschi ha detto:

      Ciao Peppe.
      Sono contento che sia andato tutto liscio, visto che molti hanno avuto dei problemi 🙂
      Per ora questo è l’ultimo aggiornamento e ancora non ci sono notizie in merito per il rilascio di una nuova versione ufficiale…

  16. alex ha detto:

    A me usando la prima procedura mi dice “file non supportato”
    Perche ????

  17. HELP ha detto:

    L’ho aggiornato prima ma ora non mi da la scheda sim e non va nulla.. Che devo fare??

  18. michele ha detto:

    Per quando sara` disponibile l`aggionamento per quelli brandizzati TIM ????

    • Mirko Fuschi ha detto:

      Ciao Michele. Mi dispiace ma per il brand TIM purtroppo ancora non si hanno notizie. Comunque appena uscirà l’update, noi scriveremo una bella guida a riguardo 🙂

    • SimoneS ha detto:

      È uscito oggi, vai sulla pagina Facebook di LG Italia e li trovi tutte le informazioni che ti servono!

    • Mirko Fuschi ha detto:

      Che tempismo (quasi) perfetto. Proprio oggi è arrivato l’update per l’Optimus L5 TIM. Questo è la comunicazione da parte di LG Italia:

  19. Pietro ha detto:

    Ma quando uscirà per i telefoni brand Tim?

    • Mirko Fuschi ha detto:

      Ciao Pietro.. L’aggiornamento per il brand TIM è uscito quest’oggi da come puoi vedere sulla pagina FB di LG Italia 🙂

  20. francesco ha detto:

    se non mi legge la sim che devo fare ?

  21. agata ha detto:

    Come dv farse x aggiornare il mio telefono

  22. Vincenzo ha detto:

    Aggiornamento appena effettuato con il primo metodo. Ho notato innumerevoli miglioramenti, tra i quali quelli della fotocamera. Ora si ottengono foto davvero buone, senza sfumature indecenti di blu o viola. I miglioramenti nella fotocamera erano davvero necessari!!! Inoltre c’è la possibilità di scattare la foto dicendo delle parole come CHEESE o WHISKEY. Il telefono è più scattante e reattivo nell’andare da una schermata all’altra e la grafica della schermata di blocco è più carina. Davvero un aggiornamento utile, soprattutto per la fotocamera!!! Grazie mille ragazzi!! 😉

  23. carlo ha detto:

    ciao, ho fatto l’aggiornamento ma rimane sulla schermata di quando si accende

  24. matteo ha detto:

    non mi trova la scheda sim

  25. Amedeo ha detto:

    Salve a tutti,
    ho eseguito la prima procedura avendo il telefono LG L5 non brandizzato, l’aggiornamento è andato a buon fine, però ora il telefono non mi riconosce la scheda sim ed è molto lento, cosa potrei fare? Grazie mille

    • Mirko Fuschi ha detto:

      Ciao. Ogni volta che si fa un aggiornamento è buona norma fare un hard Reset alle impostazioni di Fabbrica…

      • Amedeo ha detto:

        è dalle 16 di oggi pomeriggio che sto provando a fare il ripristino delle impostazioni di fabbrica, non riesco a fare nemmeno quello perchè il ripristino non si avvia nemmeno! Non riconosce la scheda sim e nemmeno la scheda microsd.. Anche se preferirei non fare l’hard reset non riesco nemmeno a farlo, anche provando a premere i tasti di accensione e vol. giù non funziona!

  26. Anonimo ha detto:

    nn mi si accende piu il telefono

  27. Alberto ha detto:

    Io l’ho comprato ieri sera l’ho aggiornato dal telefono stesso, adesso il telefono è passato dal 4.0.4 al 4.1.2 semplicemente fantastico sembra un top smatphone…

  28. Gioser ha detto:

    Si puo’ aggiornare anche un cellulare con il Root????
    Grazie

    • Mirko Fuschi ha detto:

      Ciao devi eseguire la seconda procedura con il tool non ufficiale. Ti ricordo poi che aggiornando perdi i permessi di root e li devi riottenere..

      • Gioser ha detto:

        Devo usare la seconda procedura anche se non ho bisogno di sbrandizzare???
        Ti ringrazio per la disponibilità

        • Matteo D'Alterio ha detto:

          Per aggiornare alla versione Android 4.1.2 se il tuo cell è brandizzato sei costretto ad usare la seconda procedura perché non è ancora uscito l’aggiornamento a Android 4.1.2 per i cell brandizzati Vodafone, Tim o Wind invece è uscito per quelli Fastweb.
          Se invece devi aggiornare uno senza marchio di un operatore (no brand) basta semplicemente il primo.

  29. fabrizio ha detto:

    Sono in possesso di un lg l5 optimus e610.no brand si intende che durante all accensione non compare il logo di nessun gestore telefonico?in questo ho vodafone ..si puo fare l aggionamento a jelly bean o bisogna aspettare?attendo una vostra risposta gentilmente…distinti saluti

    • Mirko Fuschi ha detto:

      Esatto. No brand significa che non lo hai acquistato con nessun operatore. Se il tuo è brandizzato Vodafone allora mi spiace ma devi aspettare che loro rilascino l aggiornamento. Di solito non dovremmo attendere molto. In ogni caso seguici e ti terremo aggiornato…

    • Matteo D'Alterio ha detto:

      Oppure c’è la seconda procedura che elimina la brandizzazione nel tuo caso è della Vodafone, e te lo aggiorna a 4.1.2.

  1. 21 ottobre 2014

    […] Aggiornamento ufficiale Android 4.1.2 per Lg Optimus L5 E610 […]

  2. 31 gennaio 2015

    […] po di tempo fa, abbiamo realizzato qui su TuttoApp Android una semplice guida su come aggiornare l’LG Optimus L5 all’ultima release di Android disponibile per questo terminale: Android […]

  3. 11 maggio 2017

    […] Prossimamente la procedura di Root per il Galaxy Next (non Turbo), e la procedura di aggiornamento del LG L5 ad Android 4.1.2 ufficiale. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.