Guidare con la tecnologia indossabile come i Google Glass è un reato?

Google Glass

La tecnologia indossabile sta diventando ormai una realtà affermata, specialmente negli USA visto che qui in Europa è un qualcosa ancora di nicchia (smartwatch esclusi).

Solo che come tutto ciò che entra a far parte della nostra vita quotidiana, deve essere controllata in modo tale da integrarsi al meglio nella nostra società, senza arrecare danno a nessuno.

Vi chiederete perché parlo in questo modo, che male potrebbero arrecare  dei dispositivi indossabili alla nostra società?

Se devo parlare personalmente, per me

non comportano nessun male, ma dopo aver letto la vicenda che vi sto per raccontare, vi renderete conto di cosa intendo.

Negli USA, lo scorso ottobre una donna era stata multata per eccesso di velocità e distrazioni alla guida a causa dell’uso dei Google Glass durante la guida.

Ok per l’eccesso di velocità, era di circa 15 mph sopra il limite e quindi questo è largamente punibile. Ma la donna si è difesa dicendo che i Glass non sono certamente pericolosi durante la guida in quanto non ostacolano la visuale di chi li indossa. La donna ha dichiarato in tribunale che con simili dispositivi sia necessario sperimentare per farli entrare a far parte della nostra vita, e che di certo dispositivi indossabili come i Glass sono di certo più sicuri dei cellulari durante la guida.

Google Glass alla guida

Il giudice che si occupava della causa ha tuttavia chiuso il processo respingendo le accuse per mancanza di prove in grado di dimostrare che la donna indossasse i Google Glass mentre guidava e che nessuno può realmente sapere se in quel momento i Glass erano disattivati o stavano mostrando qualcosa che avrebbe potuto distrarre dalla guida.

Quindi come vi specificavo prima, è necessario che ci siano nuovi dibattiti a riguardo e nuove normative, come in effetti è stato già in alcuni stati americani che hanno vietato l’utilizzo della tecnologia indossabile durante la guida in quanto causa di distrazione quasi come i cellulari.

E voi lettori, cosa ne pensate?

Guidare con la tecnologia indossabile come i Google Glass è un reato? ultima modifica: 2014-01-21T14:56:23+00:00 da Alessandro Ruggieri

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Alessandro Ruggieri

Nato nel 1995, attualmente studente liceale. All’età di 8 anni, la sua passione per tutto ciò che è tecnologico ,lo ha spinto a leggere fascicoli e riviste di informatica prima ancora di aver acquistato un PC. Nonostante la giovane età ha conseguito diverse certificazioni informatiche e ha collaborato con molteplici blog. Oltre ad essere fortemente legato al lato Hardware ha sviluppato una passione per il mondo Linux e Android. Il suo avvicinarsi ai videogames é iniziato con Super Mario su NES, sino ad arrivare al Gaming su PC e su consolle Next-Gen.

  • sergio

    Dal momento dell uscita della novita’ ho sempre pensato che che i glass causeranno molti problemi. Per gli altri e anche personali.
    Ps.Sono appassionato di tecnologia ma questa non è tecnologia per persone comuni. Tt secondo me sia chiaro.

Shares