Guide

Huawei EmUI: come creare un tema personalizzato

Huawei EmUI, come creare un tema personalizzato

Ne abbiamo parlato largamente della EmUI, come i trucchi della versione 4.0, i trucchi della versione 3.1, come impostare un launcher alternativo e l’efficace fix delle notifiche nella EmUI 4.0, ma oggi sono qui per un articolo molto importante che riguarda tutti i possessori della nota interfaccia montata nei dispositivi Huawei: sto parlando proprio di come creare un tema per la Huawei EmUI 4.0.

Huawei EmUI: come creare un tema personalizzato

Sappiamo tutti che installare un tema nella EmUI, equivale a installare una custom ROM per la profonda trasformazione che subisce il sistema operativo sotto il punto di vista grafico. L’app di oggi si chiama Huawei Theme Editor, un’app (non sviluppata da Huawei purtroppo) che permette di caricare un file di tema Huawei (estensione .hwt) per poi personalizzarlo con l’app. Una volta scaricata e avviata l’app, ci troviamo davanti una schermata dal quale caricare il tema di partenza: Pick a theme, permette di prelevare un tema già installato, altrimenti Browse per prendere un tema dalla scheda SD ancora non installato.

Appena caricato un tema nell’app premere Start per ritrovarsi nella schermata dove appaiono tutte le voci per personalizzare al meglio il proprio tema:

  • Description: permette di editare la descrizione del tema che appare quando si va ad aprire con l’app ufficiale per applicarlo;
  • Fonts: permette di scegliere il font per il nuovo tema, da i caratteri preinstallati oppure da un file di caratteri con estensione .tff;
  • Apps Icons: permette di scegliere manualmente le icone per le app oppure di importare direttamente un icon pack;
  • Navigation Bar: modifica le icone dei tasti su schermo (indietro, home e multitasking, richiede riavvio);
  • S-View: edita l’immagine che viene mostrata quando la cover intelligente di Huawei/Honor viene chiusa;
  • Status Bar: permette di modificare le icone della status bar (segnale, batteria e WiFi);
  • Wallpaper: permette di editare lo sfondo della home quando viene applicato il tema;
  • Lockscreen: modifica lo stile e lo sfondo della lock screen con i temi già installati;
  • Notification Panel: modifica lo sfondo del pannello delle notifiche e permette di editare anche le scorciatoie;
  • Preview: permette di inserire degli screenshot da visualizzare con l’app dei Temi;

Appena avrete finito con le vostre modifiche, premete su Next, inserite il nome del tema, cartella di destinazione e premere Finish per iniziare a “impacchettare” il tema appena creato. Al termine dell’operazione avrete il tema bello e pronto per essere installato sul proprio dispositivo oppure essere condiviso con altre persone che hanno un dispositivo Huawei/Honor.

Eccoci arrivati alla fine della guida su come creare un tema personalizzato per la Huawei EmUI, adesso potrete sbizzarrirvi e liberare la fantasia per rendere l’interfaccia del vostro smartphone unica. Non mi resta che lasciarvi il badge per il download dell’app qui sotto e dirvi che se avete qualunque problema, potete entrare nel gruppo Telegram di TuttoApp-Android per ricevere assistenza su tutti i tuoi dispositivi Android. Fateci sapere nei commenti se conoscevate già l’app e se avete già creato alcuni temi fantastici con EmUI Theme Editor.

 

Theme Editor For EMUI
Theme Editor For EMUI
Developer: MixApplications
Price: Free

Simone Cascella

Classe 2001. Redattore TuttoApp-Android di lunga data, la mia passione è l'informatica e l'elettronica. Iniziando dal classico PC fino al fidato smartphone Android, mi piace anche costruire e programmare dei dispositivi tutti miei. Frequento la facoltà di Ingegneria Elettronica.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Pingback: Huawei EMUI: come nascondere la barra di navigazione - Android Mag
  2. Pingback: Huawei EMUI: come nascondere la barra di navigazione - Tuttoapp-android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button