Guide

Huawei EMUI: come nascondere la barra di navigazione

Huawei EMUI: come nascondere la barra di navigazione

Negli ultimi modelli di smartphone prodotti dalla Huawei, quest’ultima ha abbandonato i tasti di navigazione tipici di Android (indietro, home e menù) a favore dei tasti a schermo che dovrebbero risultare più comodi ma che spesso occupano molto spazio sullo schermo.

Non essendo fisici e disegnati sullo schermo tramite una barra nera in basso riducono, seppur di poco, la grandezza dello schermo, di conseguenza mostra meno contenuti sul display.

Nelle versioni precedenti di Android e della Huawei EMUI, era possibile ovviare al problema di riduzione del display nascondendo la barra di navigazione dalle impostazioni o tramite l’installazione di specifiche app.

Entrambe le feature, però, sono state rimosse successivamente rendendo impossibile nascondere la barra nera senza operare con i permessi di root.

Ad oggi però abbiamo una soluzione per sfruttare al 100% il nostro schermo: installare un’app ed impostarla. Niente di più semplice.

L’app in questione si chiama EMUI Tweaker, che oltre a nascondere la barra di navigazione è possibile anche regolare altri settaggi per rendere più gradevole l’interfaccia grafica.

Iniziamo subito!

Huawei EMUI: come nascondere la barra di navigazione

 

Ricorda!

La procedura è praticamente innocua al sistema operativo installato, tuttavia nè io, nè TuttoApp-Android.com ci assumiamo la responsabilità per eventuali danni al dispositivo dovuti ad un uso scorretto dell’app.

Requisiti:

  • Dispositivo Huawei con EMUI (dalla 3.0 in sù);
  • App EMUI Tweaker;
  • Due minuti di tempo a disposizione;

Per prima cosa, bisogna scaricare l’app su Play Store EMUI Tweaker ed aprirla. A fine articolo troverai il box per scaricarla.

Poi bisogna seguire questi semplici passaggi:

  1. Aprire l’app;
  2. Selezionare dalla schermata principale “Button to hide the on-screen keys“;
  3. Dalla schermata che viene fuori spostare il cursore blu verso il valore “1”;
  4. Premere “Apply” e non appena viene mostrato l’avviso “The value 1 was set“.

Se la procedura è stata eseguita in modo corretto verrà mostrata sulla barra di navigazione una piccola freccia rivolta verso il basso per nascondere la barra; per far riapparire i tasti di navigazione, basta effettuare uno swipe dal bordo inferiore del display verso l’alto.

Fateci sapere nei commenti se questa guida ha funzionato, tuttavia puoi dare uno sguardo ai nostri articoli più letti riguardanti la Huawei EMUI:

 

Ecco il badge per il download dell’app.

Tweaker for Huawei
Tweaker for Huawei
Price: Free

Simone Cascella

Classe 2001. Redattore TuttoApp-Android di lunga data, la mia passione è l'informatica e l'elettronica. Iniziando dal classico PC fino al fidato smartphone Android, mi piace anche costruire e programmare dei dispositivi tutti miei. Frequento la facoltà di Ingegneria Elettronica.

Articoli correlati

15 Commenti

  1. Io ho il Problema opposto, vorrei reimpostare i tasti a schermo per poter utilizzare la funzione schermo mini ma non mi da più l’opzione per poter scegliere quell’impostazione. Come fare?
    Ho un honor 9

  2. Buona sera. Confermo non compare neppure a me la funzione per rimuovere i soft Key sul Mare 9, Emui 5. Dovrebbe essere la.lrima dell’elenco ma nulla.

      1. Se hai Nougat purtroppo non funziona più, sto cercando un altro metodo per fare quella procedura.

        Continua a seguirci,
        – Simone.

    1. Ciao,
      Sicuro di aver scaricato l’app giusta?
      È la prima opzione che compare in primo piano sull’app.

      Fammi sapere, a breve pubblicherò uno screenshot della funzione 🙂

      – Simone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button