Jolla “The First One”: il Primo Smartphone con SailFish OS

Un nuovo ed interessante Smartphone sta per arrivare sul fiorente mercato mobile, ma questa volta non si tratta di un device con installato il Sistema Operativo Android.

Jolla "The First One"

Jolla, un nuovo brand? – Un gruppo di persone si è distaccato da Nokia e si è unito per rivedere ciò che ha mandato in decadenza il gruppo finlandese. Ne è uscita una nuova società ed un nuovo Sistema Operativo Mobile basato su Linux: SailFish OS.

Sailfish è un sistema operativo per dispositivi portatili basato su Linux distribuito da Jolla.

È basato su MeeGo Linux e costruito sul sistema operativo Mer, che è il nucleo del progetto MeeGo di Nokia, AMD, Intel e della Fondazione Linux. Ha un’interfaccia utente proprietaria che Jolla intende usare per differenziare i suoi telefoni cellulari dagli altri e come vantaggio competitivo su Android e iOS. In parte non ha codice open source ma è sotto copyright Jolla.

                                                Fonte: Wikipedia

Oggi è stato il giorno del lancio del primo smartphone prodotto da Jolla, con caratteristiche tecniche interessanti e miglior prezzo rispetto alla concorrenza. Lo Smartphone prodotto da Jolla che si chiamerà “The First One” (ma che fantasia!), verrà venduto con preinstallato il nuovo Sistema Operativo sviluppato dalla stessa Jolla che ne detiene anche il copyright.

Come appena annunciato quindi “The Fist One” ha caratteristiche tecniche davvero buone ed un prezzo molto allettante. Inoltre il nuovo Sistema operativo SailFish OS permette l’integrazione con le applicazioni scaricabili da Android, e questo potrebbe essere il suo asso nella manica.

Prima di dare uno sguardo alla galleria fotografica di questo Smartphone – che ricorda esteticamente la serie Lumia di Nokia (chissà perchè!) – vi elenco le caratteristiche tecniche del “The First One” di Jolla:

  • Lo smartphone viene dotato di ampio display da 4.5 pollici IPS QHD cn Gorilla Glass 2
  • Per quanto riguarda il processore, abbiamo un Qualcomm Dual Core 1.4GHz, quindi di una generazione precedente
  • Abbiamo 1 GB di Ram e 16 GB di memoria interna espandibili tramite schedina microSD
  • Per la parte multimediale, il “The Fisrst One” viene dotato di una fotocamera posteriore da 8 Mpxl AF con Flash Led ed una fotocamera anteriore da 2 Mpxl
  • Non meno importante è la batteria da 2100 mAh che ci assicura una buona durata
  • Connettività LTE
  • Sistema Operativo SailFish OS
  • Il prezzo di lancio è di € 399,00

Dunque un dispositivo che si va a posizionare sulla fascia media del segmento mobile, bello esteticamente e abbastanza performante. Purtroppo ancora non abbiamo avuto la fortuna  di poter provare il Sistema Operativo di Jolla che può fare la differenza su uno smartphone (vedesi i Nexus).

Al momento il Jolla “The First One” sarà disponibile solamente in Finlandia (lo scambieranno per un prodotto Nokia?), ma molto presto verrà commercializzato in più di 130 paesi in tutto il mondo.

Cosa ne pensate?

Per avere maggiori info, potete consultare il Sito Ufficiale di Jolla.

PhotoCredit Jolla

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=lfAixpkzcBQ[/youtube]

Jolla “The First One”: il Primo Smartphone con SailFish OS ultima modifica: 2013-11-28T21:44:37+00:00 da Mirko Fuschi

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Mirko Fuschi

Classe 86, amante della fantascienza e terribilmente Geek fino al midollo. E' un videogiocatore all'occorrenza, ama il Sistema Operativo Android ed è il fondatore di TuttoApp Android insieme all'amico GioFe86.

Potrebbero interessarti anche...

  • Viespo

    É un cesso di telefono con un SO sconosciuto a 50 euro più di quanto ho pagato il Note2 all Auchan -_-‘

  • Dario

    Compro un padfone 2 faccio prima e ho anche il talent x 400 euro….

Shares