Kirin OS: nuove indiscrezioni da Huawei

huaweiConosciamo da pochi giorni l’esistenza del progetto Kirin OS, notizia diffusa testata giornalistica The Information. Secondo quanto riportato, l’azienda cinese Huawei presenterà un nuovo sistema operativo proprietario chiamato appunto Kirin OS. Oggi il CEO dell’azienda Richard Yu ha fornito informazioni riguardo questo progetto, diffondendole tramite un messaggio pubblicato sul suo profilo personale del social Weibo.

Richard Yu assicura che Huawei continuerà ad utilizzare Android solo se Google manterrà open souce il sistema operativo senza quindi negare il supporto ad altri dispositivi.  In questo modo Huawei tenta di sviare l’attenzione da Kirin OS, infatti, ne conferma ne smentisce i rumor trapelati negli ultimi giorni. Tuttavia, in questo modo la compagnia attira ancor più l’interesse degli utenti e, di conseguenza, non si può escludere che entro qualche mese Kirin OS possa prendere vita, aggiungendo un nuovo sistema operativo in un mercato dove domina Android.

Kirin OS

Ecco il messaggio con cui Richard Yu, ci somunica che l’azienda continuerà a servirsi di Android.

Al momento i produttori che realizzano smartphone, servendosi del sistema operativo Android di Google, possono apportare piccole modifiche al software, ma sono comunque obbligati ad installare tutti i servizi di Google Play. Forse da questo nasce il timore del team di progettazione di Huawei che non esclude la possibilità che in un prossimo futuro il colosso di BigG non voglia aumentare il controllo sul suo OS. Questo porterebbe ad una celere risoluzione delle vulnerabilità e riducendo di fatto la libertà dei produttori di smartphone.

Secondo il Telegraph non si può ancora escludere che Google continuerà ad offrire ai produttori la possibilità di modificare il codice del Android, per meglio adattarlo ai propri dispositivi. In fondo la casa di Mountain View è un competitor, produce smartphone e con ogni probabilità ne avremo uno entro la fine del 2016. Infatti ieri  è trapelata l’indiscrezione secondo la quale Google stia per lanciare sul mercato un nuovo dispositivo con sistema operativo Android N.

Kirin OS: nuove indiscrezioni da Huawei ultima modifica: 2016-06-28T18:35:26+00:00 da Elide Groppi

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.