La Russia vieta ai funzionari Statali l’uso di WhatsApp

Russia

WhatsApp insieme ad altre applicazioni di messaggistica,  saranno vietate in Russia agli statali per parlare di lavoro.  Il governo della Federazione Russa ha infatti chiesto ai Servizi di Sicurezza Federali (FSB) di creare un sistema per punire i funzionari che saranno sorpresi ad utilizzare applicazioni di messaggistica “non certificate”  per le comunicazioni di lavoro.

A rendere nota la notizia è il quotidiano Izvestia. Pare che i funzionari se colti in flagranza, rischino addirittura il licenziamento se utilizzeranno app ricomprese in una lista nera,  che elenca molte app tra cui,  WhatsApp, Viber e Telegram. Resta il dubbio sull’ uso privato,  il quotidiano nulla dice se ora questo divieto arrivi a coprire il divieto totale.

Questa proposta è stata presentata questa settimana dalla commissione dell’amministrazione presidenziale preposta a monitorare internet. L’ FSB si è impegnato a preparare gli specifici regolamenti, che saranno necessari per rendere effettivo il divieto entro la metà del 2017 e chiarire le punizioni.

Si tratta di un’ iniziativa nata da una proposta del ministero della Difesa. Si è suggerito di vietare ai funzionari statali e ai militari, l’ utilizzo di qualsiasi applicazione di origine estere,  per le comunicazioni sensibili e di lavoro.  Siamo quindi in attesa di ulteriori specificazione e di comprendere,  fino a che punto questo divieto colpirà questi lavoratori pubblici. La Russia non è il primo Stato a porre divieti simili, soprattutto dopo lo scandalo della divulgazione della mail di Hilary Clinton. In questo caso, si potrebbe pensare ad una mossa nazionalistica, dato che ad essere proibite sono una serie di app che sono alloggiate su server stranieri. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questa vicenda.

La Russia vieta ai funzionari Statali l’uso di WhatsApp ultima modifica: 2016-10-02T09:30:24+00:00 da Elide Groppi

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Potrebbero interessarti anche...

Shares