Layers Toolkit – Mods veloci per Android “stock”

Layers Toolkit

Nel mondo di oggi, tra tweak, mod, boost e chi più ne ha più ne metta, gli sviluppatori si cimentano nel rendere il nostro amato robottino verde sempre più complicato e pesante, aggiungendo ingranaggi che non servono o che lavorano sottobanco.
Dopo aver visto come modificare i colori delle app di sistema in Android, oggi ti mostrerò Layer Toolkit.

Layers Toolkit – mods veloci per Android “stock”

Per fortuna, anche in questo mondo, ci sono i super eroi ed è per questo che oggi sono qui per presentarti un ingegneristico modo di concepire le mods: sto parlando di Layers Toolkit.

Quest’app

Layers Toolkit, come dice il nome, è un plugin per Layers Manager che offre alcune mods utilizzabili senza il bisogno di avere Xposed o altre mod di sistema. Questo significa niente pacchetti da flashare e niente wipe per eliminare le mods.
Basterà selezionare ciò che vogliamo dalla lista di installazione ed eliminare ciò che non ci serve più dalla lista di rimozione. Semplici passaggi che semplificheranno la vita di tutti voi.

C’è un solo limite, che non è la fantasia purtroppo, ma il numero di overlay (ovvero le mods che si installano) che possono essere avviate nello stesso tempo. In verità è più complicato di così. Cerchiamo di capire perchè.

Il limite

Le mod sono costituite da overlay, ovvero da file che, come delle maschere, si sovrappongono alle app del sistema. Questo le rende facili da togliere e facili da “indossare“, proprio come vestiti. Utilizzando sempre la metafora di indossare dei vestiti, noi non possiamo mettere parecchie maglie, quindi non possiamo mettere più di 4 overlay per app. Quindi, se si hanno 2 overlay che vanno a modificare la SystemUI, non si incorre nel rischio di eventuali crash o peggio bootloop, ma se si hanno più overlay, il rischio esiste.

Qui sta la difficoltà degli sviluppatori , ovvero di dare la possibilità a tutti di poter combinare tra loro più mod possibili senza dover rinunciare a nessuna.

Le potenzialità

Le potenzialità  di questa app sono davvero elevate, cosi elevate da far “tremare” il gigante Xposed. Il team di sviluppo di quest’app lavora con il sistema RRO. Ciò vuol dire che più mod verranno sviluppate, più la facilità di installazione sarà elevata.

Le mod che possono essere trovate attualmente sono le seguenti, raggruppate per categoria (sarà mia premura aggiornare sempre l’elenco):

  1. Column Settings (aumenta il numero delle colonne nelle impostazioni):
    – 1, 2, 3, 4, 5 Columns: con l’overlay a 5 colonne, il testo accanto alle icone viene nascosto.
  2. Generale:
    • Ambient Display SystemUI: necessario per attivare l’Ambient Display;
    • FasterLongpressSystem: riduce il tempo che il sistema attende prima di considerare un tap come prolungato, rendendolo più rapido. Una volta installato bisogna andare in impostazioni > accessibilità > ritardo tocco e pressione > selezionare una delle 3 opzioni, altrimenti il longpress non verrà modificato;
    • SilentNFC: la rilevazione di NFC diventa silenziosa. Utile per chi usa anelli NFC per sbloccare il proprio smartphone.
  3.  NavbarDimens: cambia lo spessore della navbar sia in verticale che in orizzontale.
  4. ScreenANDAmbient:
    • Ambient Framework: necessario per attivare l’Ambient Display;
    • NoScreenOnWhenUnplug: il display rimane spento quando colleghi/scolleghi il cavo dal telefono;
    • LockScreenRotation: abilita la rotazione nella lockscreen.
  5. StatusBar And PowerMenu:
    • DisableOrangeBar: navbar e statusbar non diventano arancioni quando viene attivato il risparmio energetico;
    • PowerMenùExtended: più opzioni nel power menu;

Mods semplici ed interessanti che sono spesso utilizzate tutti i giorni.

Conclusione

Il costo di Layers Toolkit è davvero irrisorio. Si parla di circa 1.10 euro. Tutto questo, vi permetterà di avere queste mod, nonché di aiutare gli sviluppatori a proseguire nel loro lavoro aggiungendo tweak e migliorando le mod già presenti.

Quindi non posso far altro che lasciarvi al badge qui sotto.

Substratum Toolkit -Substratum
Substratum Toolkit -Substratum
Developer: Varefaz
Price: 1,09 €

Fateci sapere nei commenti la vostra opinione e, se volete cambiare ulteriormente la veste grafica di Android, leggete anche l’articolo sui migliori launcher Android

Layers Toolkit – Mods veloci per Android “stock” ultima modifica: 2016-03-23T19:11:51+00:00 da Fabrizio Varelli

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Fabrizio Varelli

La mia passione per il mondo del modding nasce in tempi lontanissimi con l’aquisto di un vecchio ma caro samsung star avente ancora OS proprietario; ma poi, con l’avvento del mondo android, questa passione si è trasformata in una vera e propria “droga”. Con l’esperienza accumulata non riesco a staccarmi dalla tecnologia rendendo essa l’unica (ma non sola) ragion di vita portandomi ad iscrivere alla facoltà d’ingegneria elettronica cercando di inseguire il sogno della mia vita: Google.