Le app indispensabili per Android: lista e consigli – 2018

Applicazioni indispensabili per AndroidNegli ultimi tempi mi accorgo che sempre più persone decidono di passare ad Android, magari sostituendo il loro Iphone oppure semplicemente comprando un tablet del robottino verde. Ma per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, quali applicazioni sono indispensabili, ovvero quali dovrebbero assolutamente essere installate su smartphone e tablet Android?

Ho scelto per voi delle App a mio parere indispensabili, divise per categoria. Ci tengo a precisare che la selezione effettuata è il risultato di anni di utilizzo giornaliero dei miei dispositivi Android, perciò è una lista molto soggettiva che non vuole dispregiare in alcun modo le applicazioni aventi funzioni analoghe rispetto a quelle consigliate.

Per installare l’app dovete semplicemente usare il box che il nostro sito mette a vostra disposizione. Ecco a voi la lista delle applicazioni indispensabili.

Leggi anche le nostre guide riguardanti:

 

Le APP indispensabili su Android

 

Le applicazioni di cui vi andrò a parlare non sono tutte le migliori per Android cui, come già detto, abbiamo dedicato un’apposita guida, ma piuttosto quelle che non devono mai mancare su smartphone e tablet.

Appena accendiamo lo smartphone per la prima volta, sentiremo subito la necessità di renderlo funzionale rispetto ai nostri bisogni: le prime cose che saltano all’occhio sono launcher, tastiera e gestore delle email.

Se quest’ultima applicazione è ottima anche nella versione stock, il discorso cambia per launcher e tastiera.

 

Launcher Android

Personalmente utilizzo con piacere i launcher stock, fatta eccezione per alcuni che mi piacciono meno. Ma, in quel caso, forse non comprerei manco il telefono.

Penso ad esempio agli smartphone Xiaomi che hanno nel launcher della MIUI e nelle applicazioni preinstallate delle peculiarità indispensabili. Lo stesso accade su Huawei con la EMUI 5.0 e versioni seguenti.

Comunque ci sono tanti launcher molto belli per modificare completamente la grafica del telefono, anche nel tempo quando magari si ha voglia di cambiare. Vi consiglio allora le nostre guide ai launcher android e agli icon pack per Android.

 

Tastiera Android

La mia tastiera preferita è senza dubbio la SwiftKey che, rispetto ad altre, memorizza le frasi scritte dall’utente così da suggerire non solo il completamento delle parole, ma proprio tutta la frase.

Se avete l’abitudine di scrivere spesso a mio sommesso avviso, dopo mio potrebbe consigliarvi sommesso avviso sebbene sia una locuzione usata normalmente di rado.

SwiftKey Keyboard
SwiftKey Keyboard
Developer: SwiftKey
Price: Free

Tuttavia la mia preferenza per questa tastiera potrebbe non coincidere con la vostra. Per questo abbiamo scritto la guida alle tastiere Android alternative e alle tastiere con emoji, faccine ed emoticons.

 

Applicazioni di messaggistica

Tra le applicazioni di messaggistica, non possono mai mancare Whatsapp, Telegram, Facebook e Skype. Di recente, soprattutto in alcuni Paesi, Wechat e QQ.

 

Navigatori

Molto utile è anche l’utilizzo di un navigatore Android. Infatti, anche laddove sia presente Google Maps, non è detto che questo soddisfi tutte le nostre esigenze.

 

Visualizzazione Video: Mx Player

Mx Player

Probabilmente il lettore video più conosciuto ma non per questo scelto dal sottoscritto: questo player è veramente ottimo, legge qualsiasi cosa ed è anche molto configurabile.

Lo si può utilizzare anche come player esterno per applicazioni di streaming che lo consentano.

Molto comoda la possibilità di modificare volume e luminosita tramite swipe.

Inprescindibile.

MX Player
MX Player
Developer: J2 Interactive
Price: Free

 

Navigazione Web

Altro momento fondamentale nell’uso dello smartphone è l’utilizzo del browser per la navigazione online. Solitamente io uso Google Chrome, spesso utilizzato come browser stock, ma ci sono tanti browser per Android.

 

News Android: Tutto App Android – Notizie

Tutto App

Poteva mancare la nostra applicazione? Ovviamente no. Perfetta per rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo Android e non solo. Ma tanto l’avete già scaricata giusto? Indispensabile.

Per altre applicazioni che trattano di news, non solo tecnologiche, ma anche di cronaca e sportive, vi rimando alla guida alle app per leggere notizie su Android.

Queste sono a mio parere le applicazioni che chiunque dovrebbe installare subito dopo la prima accensione del proprio dispositivo Android. Voi ne preferite delle altre o siete soliti usare proprio queste? Fatecelo Sapere!

Swiftkey e Swype sono due app molto richieste e sono due tastiere personalizzabili migliorano la digitazione su tasti virtuali.

Le app indispensabili per Android: lista e consigli – 2018 ultima modifica: 2018-04-20T20:43:26+00:00 da Giovan Giuseppe Ferrandino

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Giovan Giuseppe Ferrandino

GioFe86, trentenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di SEO ed app marketing da dieci anni, www.tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.