Le applicazioni indispensabili per uno Smartphone o Tablet Android

Negli ultimi tempi mi accorgo che sempre più persone decidono di passare ad Android, magari sostituendo il loro Iphone oppure semplicemente comprando un tablet del robottino verde. Ma per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, quali Applicazioni dovrebbero assolutamente installare sui propri device?

Ho scelto per voi delle App a mio parere indispensabili, divise per categoria. Ci tengo a precisare che la selezione effettuata è il risultato di anni di utilizzo giornaliero dei miei dispositivi Android, perciò è una lista molto soggettiva che non vuole dispregiare in alcun modo le applicazioni aventi le medesime funzione di quelle presentate presenti sul play store. Per installare l’app dovete premere sull’immagine relativa. Ecco a voi la lista:

 

Launcher: Smart Launcher

Smart Launcher

Personalmente non sono uno che bada alla frivolezze e all’impatto grafico, infatti su tutti i miei devices installo questo Launcher minimalista, molto semplice ed efficace. Il desktop è unico, di default i widget non sono attivati (è possibile farlo dalle impostazioni), e a differenza dei concorrenti non si possono “trascinare” le applicazioni sul desktop ma bisogna selezionare quelle più usate così da averle su una rosa presente a schermo. Inoltre è probabilmente l’unico Launcher che divide tutte le applicazioni installate in categorie e non ordinate in ordine alfabetico. Poco fumo, tanto arrosto, è probabilmente il launcher che consuma meno batteria di tutti, imperdibile per chi non bada alle apparenze. Minimalista.

 

Visualizzazione Video: Mx Player

Mx Player

Probabilmente il lettore video più conosciuto ma non per questo meno valido, legge qualsiasi cosa ed è anche molto configurabile. Molto comoda la possibilità di modificare volume e luminosita tramite swipe. Inprescindibile.

 

Galleria: QuickPic

Quick pick

Trovo la galleria stock  (preinstallata)  Android molto confusionaria e pesante, soprattutto sui dispositivi meno recenti. Niente paura, Quickpic è forse l’applicazione più leggera che si possa desiderare, rapida ed intuitiva, carica centinaia di immagini senza difficoltà ed è possibili attivare delle impostazioni molto utili, come ad esempio il fatto che aprendo una qualsiasi immagine la luminosità sarà impostata automaticamente al massimo per una migliore visualizzazione. Ideale.

 

Navigazione Web: Dolphin Browser

dolphin browser

Ho provato praticamente tutti i browser sul play store e nessuno mi ha soddisfatto come Dolphin. Rapido, molto configurabile, ottima gestione delle schede. Trovo molto utile la possibilità di navigare in modo anonimo senza conservare file inutili al mio passaggio. Si capisce che sono un maniaco della manutenzione e della pulizia del sistema Android? E’ possibile inoltre abilitare il Flashplayer. Inimitabile.

 

Università: Libretto Universitario

Libretto universitario

Considerando che negli ultimi tempi si tende sempre di più ad eliminare i libretti cartacei in favore di quelli digitali, questa App diventa sempre di più indispensabile per tenere traccia della propria carriera universitaria. Possibilità di tracciare grafici del nostro rendimento e programmare esami. Fantastica la possibilità di calcolare la media (aritmetica e ponderata) immaginando un eventuale successivo voto che si prospetta di ricevere. Utilissima.

 

News Android: Tutto App Android – Notizie

Tutto App

Poteva mancare la nostra applicazione? Ovviamente no. Perfetta per rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo Android e non solo. Ma tanto l’avete già scaricata giusto? Indispensabile.

Queste sono a mio parere le applicazioni che chiunque dovrebbe installare subito dopo la prima accensione del proprio dispositivo Android. Voi ne preferite delle altre o siete soliti usare proprio queste? Fatecelo Sapere!

 

 

Le applicazioni indispensabili per uno Smartphone o Tablet Android ultima modifica: 2014-01-17T14:05:32+00:00 da Alessandro Sorbello

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Alessandro Sorbello

Classe 93', studente della facoltà di Economia. Nel tempo libero divoro fumetti e videogiochi in quantità industriali. Appassionatissimo di tutto ciò che rientra nella sfera tecnologica, cosa che mi porta a desiderare ogni genere di gadget elettronico, indipendentemente dalla sua reale utilità. Leggo quotidianamente blog e riviste del settore così da tenermi sempre aggiornato sulle novità di questo meraviglioso mondo.

Potrebbero interessarti anche...

  • Sergio Trasciatti

    Hai menzionato cio che piace a te. .

    • Alessandro Ruggieri

      Infatti nell’articolo sottolinea come sia tutto soggettivo.Quando noi della redazione scriviamo questi speciali c’è sempre un nostro riscontro personale, è inevitabile 🙂
      Poi dai, come si dice:
      non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace =D

      • http://www.TuttoApp-Android.com/ Giovan Giuseppe Ferrandino

        Aggiungerei anche che, tolte l’applicazione di TuttoApp (che comunque sta avendo un discreto successo) ed il launcher, le altre sono riconosciute come ogettivamente ottime!

        Grazie, caro Sergio, per aver espresso la tua opinione,
        Giovan Giuseppe Ferrandino
        http://www.TuttoApp-Android.com

Shared