Applicazioni Android

Le migliori app per salvare password su Android

 

Le migliori app per salvare password su Android

Il problema del dimenticare le password affligge tutti in una società tecnologica come la nostra e, questo, è un problema per chi, come me, ha svariati account.
Ormai le password sono ovunque, in qualsiasi servizio online (e non), dai social al lavoro, dai siti di videogiochi alle rete wifi.

Per una persona iscritta a molti servizi online diventa quasi impossibile ricordare username e password di ognuno. La vecchia soluzione era un foglio/libretto dove scrivere ogni cosa, ma bastava perderlo per andare nel panico.

Ora invece esistono soluzioni su smartphone che ci permettono di salvare tutto questo online o in locale in modo da avere le nostre credenziali di accesso sempre insieme e al sicuro grazie a backup.

Oggi qui voglio parlarvi delle migliori app per salvare password su Android a qualunque servizio online e non.

Le migliori app per salvare password su Android 

 

Tutte le applicazioni per salvare le password sono state testate e, solo successivamente, inserite nella presente guida. Magari ce ne saranno altre, ma queste sicuramente bastano per non dimenticare alcun dato importante. Prima di iniziare, ti ricordo che puoi anche consultare la guida alle migliori app per gestire il Wi-Fi su Android.

 

Keepass2Android Password Safe

Keepass2Android è un’applicazione che gestisce i file .kdbx: un formato di database utilizzato già sull’app Keepassdroid, app dalla quale Keepass2Android ha preso molto spunto.

L’applicazione funziona online con accesso ai file dal cloud in modo da avere sempre e ovunque le password a disposizione ma, se non si avesse bisogno di questa funzionalità, esiste la stessa app in modalità offline.

Grazie a QuickUnlock sblocca una prima volta il database con la password completa e, dopo qualche minuto, basterà inserire solo pochi caratteri per essere riconosciuti.
Oltre ad username e password, possiamo inserire anche dei tag, il link del sito di quelle determinate credenziali e file allegati.

E’ possibile creare gruppi per gestire meglio le password. Presente anche una funzione di generatore casuale di password secondo dei criteri da noi inseriti.

 

Password Manager SafeInCloud

 

SafeInCloud gestisce password di vario genere comprese quelle delle carte di credito. E’ basato su una multi piattaforma (iOS, Mac, Windows e Android) e sincronizza tutti i dati grazie ad un nostro account cloud.

Accetta lo sblocco con impronte digitali. E’ disponibile anche la versione Android wear dove mettere alcune nostre schede in modo da avere un rapido accesso ad esse. Durante il salvataggio della password apparirà sotto “l’indice di sicurezza” di quest’ultima.
Anche in SafeInCloud è possibile aggiungere foto, link, file e note come aggiunta alle credenziali.
Esiste anche una versione desktop integrata nel browser grazie alla quale accedere rapidamente anche da computer ai nostri account.

E’ disponibile anche una versione pro dell’app al prezzo di 4,99€.

 

Password Safe and Manager

 

Utilizzando Password Safe si possono classificare le voci usando le “categorie”. Le credenziali potranno essere inserite tramite una finestrella “volatile” che permetterà di mostrarle.

Quest’app legge e crea elenchi CSV che ci permettono, quindi, di modificare le credenziali da un programma come Excel.

Password Safe ci consente, inoltre, di creare dei backup di tutte le voci e di ripristinarlo. L’app ha anche un widget per la creazione di password sicure che incollerà negli appunti.

Password Safe si può aggiornare alla versione pro in modo da avere alcune funzioni aggiuntive. Password Safe ha un’interfaccia personalizzabile con vari temi.

Password Safe e Manager
Password Safe e Manager
Developer: Robert Ehrhardt
Price: Free+

Dashlane Password Manager

 

Dashlane ci permette di salvare password, carte di credito e ID nonché di accedere rapidamente alle app e ai siti web. Da qui è possibile utilizzare il nostro portafoglio digitale per pagamenti sicuri. L’app ci avviserà con delle notifiche in caso di violazione dei nostri dati di accesso.

Dashlane è compatibile con Google Authenticator. Purtroppo l’app è al momento disponibile solo in inglese, francese e spagnolo. Nella versione pro di quest’app è possibile sincronizzare i dati tra tutti i dispositivi e accedere alle credenziali anche dal sito dell’app.

Dashlane - Gestore password
Dashlane - Gestore password
Developer: Dashlane
Price: Free+

Keeper® Gestione Password

 

Keeper, oltre che proteggere le nostre password, ci permette anche di nascondere foto, video e file. L’inserimento e le modifiche saranno istantanee tra i vari dispositivi sincronizzati, compresi gli smartwatch che sono supportati da quest’app.

L’app compila automaticamente i campi di login sia nelle app che sul web con KeeperFill. Keeper offre molte altre funzioni tra le quali “l’autodistruzione” dei dati in casi di emergenza, l’autenticazione in 2 fattori, l’aggiunta di un timer di disconnessione personalizzabile e la funzione di sblocco con impronta digitale. Anche in Keeper è disponibile una funzione di generatore di password. Ha una funzione molto interessante che permette di condividere le password con chi vogliamo noi tramite email e possiamo scegliere se può modificare, condividere o consultare.

E’ la soluzione migliore per chi vuole una cassaforte per file e password.

Keeper Gestione Password
Keeper Gestione Password

PasswordBox# 1Password Manager

 

PasswordBox# è un sistema gratuito per la gestione di password, del portafoglio digitale e di dati sensibili come passaporto, codice fiscale, carte fedeltà e coordinate bancarie.

PasswordBox# ci permette di tenere ovunque le nostre credenziali sincronizzandole con gli altri dispositivi sulla quale è installata; esiste anche come estensione sui browser, grazie alla quale accedere direttamente ai siti sui quali vogliamo fare il login.

L’app salva automaticamente i dati mentre navighiamo e consente di modificare e creare nuove password. In PasswordBox# è presente, inoltre, una funzione per condividere e gestire le nostre password con colleghi e familiari.

La feature StartPage ci aiuta ad accedere ai nostri siti con un solo click.

PasswordBox# 1Password Manager
PasswordBox# 1Password Manager

1Password – Gestore Password

 

1Password ci permette di salvare qualsiasi tipo di dato personale: password, carte di credito, combinazioni di armadietti e anche documenti personali.

L’app consente di salvare alcuni elementi tra i preferiti in modo da avere un rapido accesso alle credenziali che usiamo più frequentemente ed è presente una funzione “cerca” per trovare subito ciò che ci serve.

1Password prevede la sincronizzazione dei dati con tutti i nostri dispositivi. Sono disponibili anche la funzione di sblocco con impronte e quella di blocco automatico in caso di smarrimento o furto.

L’app è compatibile anche con Gruppi di Google, così da condividere i nostri dati con i gruppi di lavoro o familiari essendo sicuri che arrivino a destinazione sani e salvi. L’acquisto della versione pro offre qualche interessante vantaggio.

1Password - Gestore Password
1Password - Gestore Password
Developer: AgileBits
Price: Free+

Le mie Password – PassInCloud

 

PasswordInCloud ci permette di salvare le password su tutti i dispositivi in nostro possesso grazie alla sincronizzazione con un’app di cloud.

E’ possibile memorizzare password di varie categorie preimpostate, ma anche in modo personalizzato (web/mail, carta di credito, banca, PC).

L’app ha anche una funzione di generatore di password. PasswordInCloud  è personalizzabile sul profilo estetico: modificare le icone delle varie password e cambiare tema al menù sarà estremamente facile.

Nel caso in cui avessimo molte password salvate, si può usare la funzione di ricerca avanzata.

Gestione Password PassInCloud
Gestione Password PassInCloud

Enpass password manager

 

Enpass ci da la possibilità, come altre nel suo genere, di salvare diversi tipi di credenziali come ad esempio note segrete, viaggi, licenze, finanze

L’app compila automaticamente i campi su Chrome ed altre app. Enpass è compatibile con qualsiasi dispositivo: esiste, infatti, anche la versione desktop per pc Windows, Mac e Linux; sincronizza le informazioni grazie ad un account cloud.

E’ possibile eseguire backup e ripristini via WI-FI ed importare credenziali da altri password manager più popolari.

Enpass possiede un generatore di password sicure, da creare secondo le nostre preferenze. Per navigare si può usare anche il browser di Enpass per inserire dati di accesso con un solo click.

L’app è completamente personalizzabile e le credenziali sono suddivisibili in cartelle. Supporta lo sblocco con impronte digitali.

Enpass password manager
Enpass password manager

My Passwords

 

My Password possiede funzioni comuni alle altre app del suo genere, ma anche qualcuna ulteriore. My Password supporta il multi-windows e lo sblocco con impronta digitale.

Le varie credenziali d’accesso si possono visualizzare comodamente sul nostro smartwatch. My Password ci offre la possibilità di eseguire e ripristinare backup senza aver bisogno di internet.

Si possono creare password sicure utilizzando un generatore di password casuali. L’app si chiude automaticamente quando si spegne lo schermo per evitare che qualcuno possa vedere le nostre password.

Con la versione pro dell’app è possibile accedere a funzioni interessanti come la lettura di file CSV e altre.

My Passwords - Vault Sicura
My Passwords - Vault Sicura
Developer: Erkan Molla
Price: Free+

LastPass Password Mgr Premium

 

LastPass ci permette di archiviare i nostri dati di accesso, tener traccia dei dati personali, creare password e altro.

L’app riempe al posto nostro i campi username e password per tutti gli account online.

LastPass archivia abbonamenti, carte di credito e altri dati importanti in Secure Notes e consente di organizzare i siti in cartelle.

L’app è in versione di prova per i primi 14 giorni, dopo i quali sarà possibile rinnovare l’abbonamento al costo di 12$ l’anno: questo ci permetterà di avere molte utili funzioni aggiuntive quali, solo per esempio, la possibilità di utilizzare il nostro account LastPass su molti dispositivi.

LastPass Password Manager
LastPass Password Manager
Developer: LastPass US LP
Price: Free+

 

Voi quale preferite tra queste app di password manager? Fatecelo sapere con un commento, e ci vediamo alla prossima guida. Ah no, abbiamo già delle guide, tante guide relative alle migliori app nel Google Play Store: puoi leggere, intanto, quelle relative alle migliori app per ascoltare Radio su Android ed alle migliori app antifurto per Android.

Articoli correlati

5 Commenti

  1. Pingback: Migliori VPN Android: classifica app VPN 2018 - Android Mag
  2. Pingback: App per modificare foto: le migliori su Android
  3. Pingback: Diffusione del Wifi in Italia ed utilizzo della rete: siamo ancora dietro!
  4. Pingback: Migliori VPN Android: classifica app VPN 2017
  5. Pingback: App per la scuola: migliori utilità per gli studenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button