Le novità di Android 4.3

43-leak

Come la maggior parte degli appassionati del robottino ricorderanno, non molto tempo fa l’ultimo Google I/O si è concluso senza la presentazione dell’atteso Android 4.3, dove però è stato annunciata una nuova categoria di device, ovvero i Google Edition, capitanata dal Samsung Galaxy S4.

Negli ultimi giorni è stata resa nota proprio una “Leaked” di Android 4.3 per Galaxy S4 GE, non c’è da stupirsi, Samsung è solita a farsi “scappare” ROM beta e sperimentali.

Ma andiamo subito ad analizzare le novità finora riscontrate in questa “beta” della nuova distribuzione di Android.

Miglioramento generale del “Project Butter”

I più appassionati sapranno che durante il Google I/O sono state presentate delle novità “Pre-Alpha” per quanto riguarda la gestione della GPU in Android, questo poteva portare anche a miglioramenti del 25% delle prestazioni grafiche assolute dei nostri dispositivi.

Nuova app “Fotocamera”

La nuova app andrebbe a correggere i problemi della versione attuale, ovvero lentezza nel passare da modalita portrait a landscape e viceversa e la mancanza di opzioni che andrebbero a penalizzare la qualità della foto stessa. Ricordiamo inoltre che l’app della fotocamera e della galleria sono un apk solo, quindi anche se non mostrate, ci aspettiamo novità anche nella galleria. Per ora dovremo accontentarci solamente di nuove animazioni nella fase di scatto.

Android 4.3

Nuove funzioni

Android 4.3 introduce ufficialmente il supporto al Bluetooth Low Energy detto anche BLE. E’ stata introdotta inoltre una funzione nel menu del WiFi che permette di utilizzare il modulo per la geolocalizzazione anche senza mantenere effettivamente lo switch acceso.

Si nota inoltre la presenza di due nuovi processi dedicati al centro notifiche, ovvero ACCESS_NOTIFICATIONSBIND_NOTIFICATION_LISTENER_SERVICE. Questi porteranno molto probabilmente ad una più facile personalizzazione del centro notifiche da parte di sviluppatori di terze parti.

android4-8-576x1024

Cosa si può dire quindi di questa nuova versione di Android? Sicuramente essendo ancora una beta ha ancora molto da offrire in termini di novità. E’ pur sempre un minor update, ma come ci ha sempre abituato Google, è già pieno di novità.

La nuova versione dovrebbe essere rilasciata ufficialmente entro fine mese. Intanto possiamo goderci un hands on eseguito dai ragazzi di HDblog

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Ch_dJIl-G1U[/youtube]

Le novità di Android 4.3 ultima modifica: 2013-07-01T18:33:56+00:00 da Riccardo D'Alessio

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.