Magic Piano by Smule: rhythm game per Android

Magic Piano

Oggi vi riproponiamo un entusiasmante gioco musicale, Magic Piano by Smule, di cui vi avevamo già parlato nel 2014, prima che avesse un incredibile successo. Si tratta di un simulatore del pianoforte, classico strumento a tasti bianchi e neri, ma con una peculiarità che lo rende molto simile al ben più noto Guitar Hero per console.

In questo scenario non avremo, ovviamente, i tasti della chitarra “giocattolo”, ma il display del nostro smartphone si trasformerà in un vero e proprio strumento musicale.
La particolarità del gioco è quella di non presentare la tastiera a schermo, le note verranno mostrate in sequenze da 1 a 4 sul display, con diverse posizioni e starà a noi mantenere il ritmo del brano che stiamo eseguendo aiutandoci (oltre che con l’orecchio, ndr) con una barra, posta a circa due terzi dall’alto dello schermo, che ci permetterà di suonare (o meglio “tappare”) al meglio guadagnando punti e incrementando il moltiplicatore.

Ma vediamo meglio nel dettaglio il gioco Magic Piano, simulatore creato da Smule. Agli amanti della buona musica consiglio, inoltre, di leggere le nostre guide circa le migliori app Radio per Android e quelle per scaricare musica.

Magic Piano: rhythm game by Smule

 

La meccanica di gioco, come è facile intuire, non è nulla di rivoluzionario ma lo stile e l’accuratezza con cui è stato pensato Magic Piano by Smule lo rendono un gioco sicuramente da provare e da gustare. Esattamente da gustare perché, a far da colonna portante di questo game, non vi è solo un’interfaccia curata e ben disegnata ma soprattutto la colonna sonora a disposizione.

Troviamo infatti canzoni come Amazing Grace, il tema di Super Mario (by Koji Kondo), colonne sonore del calibro di Let It Go dal celebre film Frozen, Call Me Maybe e tante tantissime (…50!, ndr) altre canzoni. Alcune saranno rese disponibili guadagnando monete nelle diverse performance, altre invece saranno a pagamento (selezione VIP).

 

Canzoni - Magic Piano

Canzoni – Magic Piano

 

Abbiamo, inoltre, tre diverse difficoltà che assicureranno al gioco una buona longevità.

 

Livelli di difficoltà - Magic Piano

Livelli di difficoltà – Magic Piano

Il gioco è gratuito e godibilissimo senza spendere soldi, ma come ormai è di moda sono presenti diversi acquisti in app che vanno da poco meno di un euro fino a quasi 80 euro.

Guadagnare monete non sarà facile: il massimo del bottino per un pezzo ben eseguito è di sole 3 stelle con cui aumentare il proprio livello ed il numero di monete a propria disposizione; per sbloccare le prime canzoni serviranno molte esibizioni.

Se da un lato questa scelta è criticabile, dall’altro lato c’è da considerare la buona resa musicale dei brani e la possibilità di migliorare la propria tecnica, per quanto possibile su un touch screen sempre ricordandosi, inoltre, che gli sviluppatori investono tempo e risorse in quella che poi, col tempo, diventerà una vera e propria azienda. Magic Piano è anche questo: un gioco professionale che deve inevitabilmente investire nella propria crescita e rispettare le stringenti leggi in tema di copyright vigenti nel campo musicale.

Gameplay - Magic Piano

Gameplay – Magic Piano

Gameplay - Magic Piano

La nostra prova è stata eseguita, oltre che su terminali moderni, anche su un Nexus 5 e un tablet Asus Memo Pad 7 ottenendo, in entrambi i casi, un egregio risultato ed una buona fluidità generale.

Una nota dolente risiede nella pubblicità presente in modalità video e nella necessità di una connessione quasi costante per poter giocare e scaricare via via nuove canzoni.

Infine, ogni giorno sarà presente una sfida grazie alla quale mettere a confronto le proprie abilità di pianista all’interno della community di Magic Piano.

Nell’applicazione avrete a disposizione più di 1000 canzoni in continuo aggiornamento suddivise tra Classic, Country, Pop, Rock e tante altre, provatelo ora e fateci sapere cosa ne pensate, trovate il collegamento nel box qua sotto.

L’applicazione ha incontrato un grandissimo successo di pubblico ed è sicuramente annoverabile nella nostra mastodontica guida alle migliori app Android gratis nella sezione giochi.

Magic Piano by Smule
Magic Piano by Smule
Developer: Smule
Price: Free+

Magic Piano by Smule: rhythm game per Android ultima modifica: 2017-02-02T14:30:41+00:00 da Sergio Tosi

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Sergio Tosi

Laureato magistrale in ingegneria energetica e nucleare al Politecnico di Torino ed appassionato di tecnologia! Vecchio sostenitore di Symbian, oggi felicissimo possessore di un Nexus 5 (e prima ancora Nexus 4) e innamorato dell’universo Android da sempre!

Shares