Nuovo malware Android in arrivo: FalseGuide sui tutorial per giochi sportivi

Nuovo malware Android FalseGuide

Google Play Store è nuovamente sotto attacco. Un altro malware Android è stato trovato in diverse applicazioni presenti sullo store di Mountain View.

Secondo gli esperti, attualmente sarebbero stati colpiti ben oltre due milioni di utenti. Il virus che infetterebbe gli smartphone con il robottino verde avrebbe un nome: “FalseGuide“.

Il nuovo malware Android è presente in molte guide e tutorial dedicati ai giochi di guida e sport in linea generale. A darne la conferma sono stati gli esperti informatici di Trend Micro. Una volta beccato il virus FalseGuide, esso genererà una serie di annunci e pop-up molto fastidiosi con lo scopo di installare altrettanti software maligni all’interno dello smartphone.

Come evitare FalseGuide

Gli esperti di Trend Micro comunicano i nomi dei tre sviluppatori che hanno dato vita al malware Android. Bisogna prestare attenzione alle guide o applicazioni pubblicate sotto il nome di Anatoly Khmelenko, Sergei Vernik, e Nikolai Zalupkin.

Vediamo insieme come riconoscere FalseGuide e cercare in tutti i modi di non farlo entrare nel nostro sistema operativo.

Un punto a nostro favore è certamente il poter sapere chi ha sviluppato questo malware Android. Quando proviamo a scaricare un’applicazione dal Play Store dobbiamo prestare particolare attenzione alle autorizzazioni richieste, qualora notassimo la voce “Device Admin” potrebbe essere un potenziale virus.

Tutto dipende dall’applicazione che scarichiamo, naturalmente un tutorial o una guida per dei giochi non necessita di autorizzazioni come admin. Il consiglio che possiamo dare qualora beccaste il nuovo malware, è di installare applicazioni per pulire il sistema, alcune richiedono i permessi di root.

Nonostante Google si impegni costantemente, il suo Play Store rimane, comunque, ancora un luogo in cui dover fare molta attenzione. Gli esperti di Trend Micro temono che i cyber criminali possano convertire gli annunci e pop-up virus, in un sistema per rubare dati personali.

Fonte: LifeStar.it

Nuovo malware Android in arrivo: FalseGuide sui tutorial per giochi sportivi ultima modifica: 2017-04-27T16:13:26+00:00 da Danilo Aurilio

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.
Shares