Quanto influiscono i materiali sugli smartphone?

materiali

Carissimi amici, guardando l’immagine qui sopra vi starete certamente domandando cosa ci facciano questi 3 smartphone, così diversi tra di loro.

Soddisferà immediatamente le vostre curiosità, dicendovi che oggi non si parlerà di specifiche tecniche, ma andremo a parlare dei materiali con cui sono fatti questi terminali.

Il colosso sud coreano SAMSUNG, è sempre stato criticato per la scelta dei materiali dei suoi device, non rendendosi però conto, che la “plastica” con cui samsung crea i suoi terminali ha dei vantaggi che la gente non prende assolutamente in considerazione.

Qui sopra ci sono :

  • GALAXY NOTE 2
  • HTC ONE
  • IPHONE 4

I seguenti terminali, sono 3 mondi completamente diversi sotto tutti i punti di vista, sopratutto sotto il punto dei materiali.

Note 2 è fatto con policarbonato

Htc one è fatto in alluminio

Iphone4 è fatto in vetro.

La 1° domanda che mi viene da fare è:

QUANTO REALMENTE INFLUISCE LA SCELTA DEI MATERIALI USATI PER CREARE LA SCOCCA, CON L’UTILIZZO DEL DEVICE?

Rispondo subito dicendovi che è quasi nulla l’influenza sull’utilizzo. Voi penserete che uno smartphone creato in alluminio o in vetro valga più di uno creato in policarbonato solo perché viene classificato dalla gente, come materiale nobile, mentre il policarbonato viene classificato come plastica.

I device creati in vetro ed alluminio sono sempre più diffusi sul mercato, anche perché da allo smartphone un immagine più gradevole, sia all’occhio che a tatto.

Ma la gente ha preso in considerazione gli svantaggi che hanno essi?

Assolutamente NO, eppure, facendo ben attenzione, gli svantaggi sono tantissimi. Vi mostro qualche esempio:

4364-apple-ricambio-scocca-posteriore-iphone-4-nero_0

Questo affianco, è il bellissimo vetro in vetro di un iPhone 4. Ad occhio bellissimo, ma per comodità?? Assolutamente nessuna.

La batteria non si può rimuovere, uno slot per la microSD non esiste e per di più, per inserire la scheda, bisogna per forza avere quell’aggeggio in dotazione con la scatola. Se si hanno problemi di batteria?? lo si deve portare in assistenza, si spacca il vetro?? lo si deve portare in assistenza, e oltre queste seccature, se si vogliono cambiare i pezzi verrebbero a costare un occhio della testa, così come per l’alluminio che sono dei materiali davvero delicati.

Passando al policarbonato:RICAMBICOVERRETROSAMSUNGN7100GALAXYNOTE2WHITE1

A lato abbiamo la retro cover in policarbonato di Note 2. Il policarbonato, non è altro che plastica più pregiata e più flessibile.

I vantaggi di questo materiale sono:

  • La resistenza a gli urti essendo meno delicato
  • La batteria intercambiabile
  • La sim facilmente estraibile
  • Lo slot per una microSD
  • I costi in caso di rottura, o graffi non saranno affatto elevati

Non nascondo il fatto che siano più belli i materiali pregiati, ma per comodità, dal mio punto di vista preferisco il policarbonato.

Giustamente la gente può pensare ” che vado a spendere 700 euro per della plastica?” non pensando però, che case come la samsung non si fa pagare affatto quella, ma bensì i processori, le ram e i sensori che ci butta dentro a quella “scatola di plastica”, mentre non pensano affatto che ne spendono 800 solo per del vetro, perché case come Apple puntano solo all’estetica, perché non possono presentare un iphone 4 e poi un 4s quando la differenza tra i 2 terminali sta solo nella “s” finale.

Quindi, morale della favola meglio spendere dei soldini, su della plastica, ma che all’interno corrisponda al rapporto qualità prezzo, che spenderli per del vetro che abbia scarse qualità all’interno.

VOI DI TUTTO QUESTO COSA NE PENSATE??;)

Quanto influiscono i materiali sugli smartphone? ultima modifica: 2013-04-22T17:39:11+00:00 da Rosalinda Fusco

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Rosalinda Fusco

Tutto ciò che riguarda smartphone e tablet mi attira da morire. Sono amante della tecnologia da anni e mi piace essere aggiornata sul tema, anche condividendo le mie conoscenze con voi, cari lettori ;)

  • http://www.facebook.com/rosalinda.fusco.5 Rosalinda Fusco

    siiiii eccome xD ho avuto modo di confrontarli xD cmq grz 1000 😀

  • http://www.facebook.com/lorenzo.maccagni Lorenzo Maccagni

    per il resto ottimo confronto.
    Ti correggo qualche errore 😉

  • http://www.facebook.com/lorenzo.maccagni Lorenzo Maccagni

    credi veramente che la differenza tra iphone 4 e 4s sia solo la “s” finale?

Shares