Smartphone cinesi

Meizu Pro 5 Recensione Completa

Meizu Pro 5 Recensione

A partire dal 2008 Meizu ha spostato la sua attenzione verso il mercato degli smartphone, diventando in breve tempo una delle aziende leader nel proprio Paese. Ciò che la differenzia dalle case più famose è la politica del rapporto qualità prezzo, fattore fondamentale per sfondare nel mercato, soprattutto in quello italiano.

Grazie ad Honorbuy.it , negozio online che offre garanzia di 24 mesi su tutti i prodotti, assistenza completa sul nostro territorio e spedizioni veloci e sempre efficaci, sono riuscito a provare il device top di gamma di Meizu.

Ma come si sarà comportato questo Pro 5? Andiamo a scoprirlo insieme in questa recensione!

Meizu Pro 5 Recensione Completa

Prima di andare a vedere insieme quello che è il cuore del dispositivo cinese, mi soffermerei sulla confezione, assolutamente degna di nota com’è evidente dalle stesse foto che di seguito condivido con voi.
Posso anticiparvi, intato, che il Meizu pro 5 è tra i migliori smartphone che abbia mai provato, dotato anche della tecnologia dual sim.

Confezione | Meizu Pro 5

Meizu Pro 5 Recensione - ConfezioneMeizu Pro 5 Recensione - Unboxing

Davvero elegante e di bell’aspetto il package di questo pro 5. La scatola si apre a libro ed al suo interno troviamo:

  • Smartphone
  • Graffetta per la sim
  • Cavo dati usb to type c
  • Alimentatore
  • Cuffiette in ear
  • Manualistica

Se lo acquisterete da honorbuy.it, gratuitamente vi arriverà un adattatore per le prese italiane, così potrete utilizzare il suo alimentatore originale.

Design e Qualità Costruttiva Meizu Pro 5

Meizu Pro 5 Recensione - RetroMeizu Pro 5 Recensione - Profilo Meizu Pro 5 Recensione - Profilo lateraleMeizu Pro 5 Recensione - Scocca

Top di gamma specialmente nella costruzione, ogni aspetto infatti è curato nei minimi dettagli a partire dai materiali scelti: l’alluminio che avvolge il telefono dà una sensazione veramente piacevole, anche se fa un po’ effetto saponetta. I bordi arrotondati e sottili rendono questo phablet comodo da impugnare e utilizzabile senza difficoltà nonostante la diagonale da 5.7 pollici.

Anteriormente, il pannello SuperAmoled è lavorato con taglio 2.5D che lo rende ancora più “scenografico” alla vista.

Ricapitolando, ogni aspetto di questo smartphone sa di premium. Non posso quindi che complimentarmi con Meizu per l’attenzione ai dettagli e per il lavoro svolto su questo terminale.

Voto 9

Scheda Tecnica Meizu Pro 5

Questo smartphone vanta grandi specifiche hardware, ecco dunque la carrellata completa riportata qui sotto per voi:

  • Dimensioni: 156x78x7.5 mm
  • Peso: 168 grammi
  • Sistema Operativo: Android 5.1 Flyme OS
  • Processore: Samsung Exynos 7420 a 64 bit
  • RAM: 4GB
  • Memoria Interna: 64GB espandibile
  • GPU: ARM Mali T760
  • Display: 5.7″ SuperAmoled GorillaGlass 3
  • Risoluzione: Full HD (386 ppi)
  • Fotocamera Posteriore: 21 mpx
  • Fotocamera Anteriore: 5mpx
  • Batteria: 3050 mah
  • WIFI: 802.11 a/b/g/n/ac
  • Bluetooth: v4.1 low energy
  • NFC: si
  • USB: type-C
  • GPS: A-GPS/GLONASS
  • Connettività: 2G/3G/4G dual sim
  • SIM: nano sim

Reparto Telefonico e Connessioni Meizu Pro 5

Parte telefonica che convince senza alcun dubbio: la ricezione non ha alcun problema e l’audio in chiamata è limpido, buono anche quello in vivavoce.

La mancanza della banda da 800 mhz però si fa sentire e se usate wind come me non avrete mai la possibilità di usufruire delle reti LTE. Uno dei pochi nei di questo dispotivio.

Dual sim gestito bene senza nessun intoppo. Finisco questa disamina parlandovi dell’ottima ricezione WIFI anche in posti difficoltosi.

Voto 8

Display Meizu Pro 5

Dico sul serio, mi sono trovato di fronte ad uno dei pannelli più belli mai provati.

Ok, le dimensioni sono importanti ma fruire di contenuti multimediali su questo SuperAmoled è veramente una goduria: i neri sono profondi, i colori sono vivaci ma non troppo (molto vicini a quelli naturali per quanto su un display amoled), la luminosità è elevata e infine gli angoli di visione sono perfetti.

Da non sottovalutare poi l’ottimo trattamento oleofobico del pannello, sotto al sole non si avrà nessuna difficoltà.

Promosso quindi a pieni voti, ottimo lavoro!

Voto 9

Software Meizu Pro 5

Meizu Pro 5 Recensione - Flyme OS

Uno degli aspetti più apprezzati dai fan Meizu è proprio la personalizzazione di Android apportata dalla casa cinese: la Flyme.

Merito di tutto questo successo è siuramente la grafica originale e piacevole ma, soprattutto, le mille funzionalità che contiene: sono presenti infatti tutte le gestures (doppio tap per accendere, lettere per aprire app, gesti per cambiare canzoni a schermo spento e cosi via), la possibilità di attivare i permessi di root direttamente dalle opzioni sviluppatore, store dei temi online ricco e variegato e, cosa molto bella, la possibilità di personalizzare le azioni del pulsante anteriore soft touch.

Grazie a questa idea fantastica, il tastone può bloccare il telefono, fungere da tasto indietro e fungere da tasto home, 3 in 1!

Una volta abituatisi, sarà difficile tornare indietro…ve lo assicuro. Comodo anche lo swipe verso l’alto per accedere al multitasking che gira fluido come tutto il sistema d’altronde; grazie all’ottimizzazione software e alla potenza bruta, questo smartphone non conosce la parola lag, veramente notevole. Le app non si ricaricano e anche stressandolo a dovere risponderà sempre presente, una garanzia. Inoltre lo smartphone non scalda mai, le temperature sono sempre accettabili.

Questo software non ha bug da annotare, le notifiche arrivano puntuali.

Meizu Pro 5 Recensione - Launcher

Il launcher non ha app drawer come in tutti i device orientali.
L’aggiornamento a Marshmallow arriverà sicuramente, visto che è il top di gamma attuale.

Strasoddisfatto di questo software, mi piace tantissimo.

Voto 9

Multimedialità Meizu Pro 5

Reparto multimediale che rispetta assolutamente le aspettative: la camera posteriore Sony svolge benissimo il lavoro, specialmente in condizioni di luce favorevole. Anche quella anteriore si difende, ma non è  tra le migliori in assoluto.

Ecco  qui alcuni scatti che ho fatto.

Meizu Pro 5 Recensione - Foto 1Meizu Pro 5 Recensione - Foto 2Meizu Pro 5 Recensione - Foto 3

Qualità audio di primo livello, uno dei migliori speaker che abbia sentito suonare: il volume è elevatissimo e si nota addiritttura qualche basso.

Voto 8.5

Autonomia Meizu Pro 5

Meizu Pro 5 Recensione - Autonomia

Batteria veramente positiva, la giornata la si passa tranquillamente.

Tutto wifi sono abbordabili le 7 ore di schermo attivo, con la rete dati sempre attiva e giocando e stressandolo veramente per bene si arriva tranquillamente alle 5 ore.

Insomma, l’amperaggio elevato, insieme alla ottimizzazione software, fanno un’accoppiata di successo, lo dichiaro tranquillamente come uno dei top gamma dalla maggior autonomia.

Complimenti Meizu.

Voto 9

Conclusioni circa la recensione Meizu Pro 5

Eccoci arrivati alla fine della mia recensione e, dunque, al momento di tirare le somme.

Possibile comprare un top di gamma senza spendere oltre 700 euro?

Bè, la risposta è ovviamente si.

Su Honorbuy.it la versione da 4gb di ram costa poco meno di 500 euro, quella da 3gb costa circa 420 euro.

Consiglio assolutamente di spendere quel poco in più per acquistare la versione migliore perché va veramente bene. Questo smartphone, infatti, è completo e non pecca su nulla e, anzi, in alcuni reparti eccelle (vedi display e autonomia). Secondo il mio punto di vista non ha punti deboli.

Unico appunto? I materiali lo rendono sì grazioso ed elegante, ma necessita di una cover, altrimenti starà più per terra che nelle vostre mani. Altro problemino può essere l’assenza della banda da 800 Mhz se siete Wind.

Voto finale 9

Detto questo, concludiamo in bellezza con la videorecensione di questo gioiellino, uno dei migliori smartphone cinesi mai provati, già presente sul nostro canale YouTube. Un saluto da Luca Di Giulio per tuttoapp-android.com ed Honorbuy.it

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Pingback: Migliori smartphone cinesi Aprile 2017 - Consigli acquisti Android
  2. Pingback: Meizu MX6 potrebbe essere presentato il 20 giugno
  3. Pingback: Meizu si prepara al debutto nei negozi fisici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button