Acquisti

Miglior visore VR • Realtà virtuale 3D su smartphone • Febbraio 2019

Miglior visore VR Realtà virtuale 3D

Prima di iniziare, è necessaria una precisazione di natura tecnica: sebbene tante aziende non facciano alcuna distinzione, vi è un’enorme differenza tra realtà virtuale e realtà aumentata.

Si parla indistintamente, infatti, di visori VR per accedere ad entrambe le realtà, ma bisogna tener presente che quella aumentata aggiunge o toglie elementi a quella che viene interpretata dai nostri sensi, mentre quella virtuale ci catapulta in un qualcosa di completamente diverso grazie all’ausilio di un dispositivo predisposto a tal fine.

I visori per la realtà aumentata non ci isolano da quanto visto dai nostri occhi a differenza di quanto, invece, accade con i visori VR.

Miglior visore VR: la guida completa all’acquisto

Il miglior visore VR è pensato per farti godere la cosiddetta virtual reality ovvero una realtà nella quale si viene catapultati grazie alle moderne tecnologie.

Si ha infatti accesso, grazie ai visori VR, ad una realtà virtuale da intendersi come alternativa rispetto a quella ricavabile dalle proprie percezioni sensoriali.

In particolare, grazie ai visori VR ed all’utilizzo di uno smartphone, si potrà accedere ad una serie di informazioni nuove rispetto a quelle che la realtà normalmente percepita dai nostri sensi ci offre.

All’Expo di Milano, e più precisamente nel padiglione della Slovacchia, gli addetti ai lavori collocavano, per esempio, smartphone Samsung all’interno di visori VR Samsung di prima generazione con i quali visitare una delle piazze più famose del Paese solo indossando gli occhiali e sfruttando testa ed occhi per spostarsi od accedere ad altri contenuti multimediali.

L’esperienza è bella e particolare: al MWC, poi, ha dimostrato di aver raggiunto una maturità surreale.

Scopriamo allora quali siano i migliori visori VR per sfruttare al meglio questa nuova tecnologia utilizzabile per i fini più vari.

Volendoci concentrare in questa guida proprio sui visori VR, troveremo dispositivi divisi per fascia con consigli, schede tecniche ed offerte consigliate:

Miglior visore VR – fascia economica

A mio avviso, è meglio evitare completamente visori troppo troppo economici, magari di cartone scadente: certo con qualche euro si può comunque provare l’esperienza della realtà virtuale, ma la resa non sarà totalmente appagante.

Consigliamo questi visori economici a coloro che, per la prima volta, vogliono affacciarsi a questo mondo senza spendere molto.

Google Cardboard

Visore Google CardboardSicuramente il miglior visore VR per smartphone appartenente alla fascia medio bassa è il Google Cardboard.

Un visore costruito semplicemente grazie al cartone, ma abbastanza efficace e funzionale per sfruttare la nuova tecnologia basata sulla realtà virtuale.

Tra l’altro il visore VR di Google presenta il famoso tag NFC molto utile per interagire al meglio con esso e procedere all’apertura automatica delle applicazioni che supportano i video a 360° o altre che sfruttano la realtà virtuale.

Come si usa il Google Cardboard? Ti rimando al nostro articolo anticipandoti, tuttavia, che il suo utilizzo è abbastanza semplice ed intuitivo: ha uno spazio dedicato per gli smartphone da un minimo di 4” fino ai 5,5” approssimativamente. Di conseguenza, se possiedi un phablet, il Google Cardboard non potrà essere compatibile.

Il Cardboard di Big G ha una distanza focale da 25mm a 45mm, ciò garantisce una buona visuale e un buon funzionamento del dispositivo. Possiamo dire che il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimale.

BlitzWolf VR 3D

miglior-visore-vr-blitzwolfIl visore Blitzwolf VR 3D è uno tra i migliori visori economici 3D in grado di restituirvi una buona esperienza d’uso.

Tra gli aspetti rilevanti di questo visore VR della BlitzWolf, troviamo sicuramente la cinghia regolabile e il cuoio di buona fattura intorno all’area degli occhi.

Le lenti ivi presenti sono da 4.2 centrimetri della Mitsubishi (PMMA Asferico FOV108°), e sono regolabili separatamente.

E’ inoltre possibile regolare la distanza della pupilla in 55-65 mm, e la distanza della lente in resina sferica spostando il pulsante sulla parte superiore dell’auricolare VR.

Le lenti del visore BlitzWolf soddisfano anche i gradi della miopia, infatti ogni occhio può essere focalizzato individualmente per diverse tipologie di miopia.

Il visore VR della BlitzWolf è compatibile con smartphone dai 4.5″ ai 6″, sia Android che iOS.

Aukey 3D VR: occhiali 3d

Visore VR AUKEYQuello di Aukey è sicuramente tra i migliori visori VR appartenenti alla fascia medio bassa in quanto, nonostante il suo prezzo non superi i 20€, il dispositivo garantisce un ottimo utilizzo e, soprattutto, la possibilità di adattare lo smartphone grazie allo scompartimento ben fissato.

Uno dei vantaggi principali e per cui vale la pena acquistare il suddetto visore per la realtà virtuale è il fatto che, dopo aver posizionato lo smartphone, puoi togliere facilmente la mascherina frontale per farlo raffreddare e sfruttare la potenzialità della realtà virtuale grazie alla fotocamera del telefono.

Altra caratteristica importante è il poter regolare la distanza dell’obiettivo e impostare la messa a fuoco secondo le tue esigenze.

Questi fattori consentiranno di aumentare o diminuire l’angolo di visuale.

Homido VR

Homido visore VRIl visore Homido VR per smartphone possiede anch’esso una buona visibilità ed efficacia, tutto ciò grazie alla possibilità di mettere a fuoco.

Un aspetto un po’ incerto è la mancanza del tag NFC che non permette di compiere azioni rapide come accade nei precedenti visori illustrati.

L’alloggio dello smartphone è semi aperto e consente di introdurre un device di dimensioni massime pari a 6” e garantisce un rapido inserimento delle cuffiette in modo tale da avere un’esperienza ancor più unica con la realtà virtuale.

Ovviamente il consiglio che posso darti è quello di utilizzare il visore VR in un ambiente più buio per avere un’esperienza ancor più efficace e per evitare che l’alloggio dello smartphone semi aperto possa far penetrare luce e rovinare tutto.

Miglior visore VR – fascia media

La realtà virtuale 3d inizia ad assumere un’immagine già molto diversa grazie ai visori vr di fascia media.

Se quelli visti in precedenza, infatti, sono occhiali pensati solo per testare e provare la realtà virtuale, con quelli presenti in questa categoria l’esperienza d’uso sarà migliore.

Samsung Gear VR

Samsung Gear VRIl Samsung Gear VR offre un’esperienza veramente bella ed è decisamente considerato, per l’opinione pubblica, come il miglior visore VR tra quelli appartenenti alla fascia media.

Il visore per la realtà virtuale Gear VR è stato sviluppato e pensato solo per i dispositivi della società sudcoreana tra i quali troviamo Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, Galaxy S6 Edge+, Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge.

Ovviamente il Samsung Gear VR è consigliato e abbastanza affidabile in quanto, oltre ad avere un sistema ottico avanzato, possiede dei sensori supplementari per aumentare l’utilizzo dei video a 360° ed un connettore micro USB così da sfruttare i pulsanti presenti sulla parte superiore dello smartphone che, a loro volta, sostituiranno il touchpad.

Caratteristica ancor più importante, è la presenza di numerosi giochi ed applicazioni disponibili tra i quali si distinguono alcuni pensati esclusivamente per il Samsung Gear VR e scaricabili nello store dedicato.

Un esempio palese? Minecraft, che potrai acquistare sullo store di Oculus.

LG 360 VR

LG 360 VR R100LG 360 VR, valutato da molti come miglior VR e nettamente superiore al Samsung VR appena visto.

Il visore per la realtà virtuale è uscito dopo il lancio del penultimo TOP di gamma LG G5 ed è compatibile solo con questo smartphone.

Sicuramente l’aspetto positivo è che, rispetto agli occhiali di Samsung appena visti, LG 360 VR possiede un doppio schermo IPS da 1.88” con risoluzione a 960×720 pixel.

E ancor più interessante è la possibilità di collegare lo smartphone tramite il cavetto USB Type C già incluso nella confezione, così da non dover introdurre l’LG all’interno del visore.

Altre funzionalità interessanti che possiamo trovare sono:

  • Jack audio da 3.5mm;
  • Sensore giroscopico per il movimento a 360°;
  • Due tasti per le funzioni rapide.

Lo store del visore per smartphone LG 360 VR include tantissime applicazioni per l’intrattenimento, cinema in 3D, fotografia a 360° e giochi idonei alla realtà virtuale.

Samsung Gear VR 2

miglior-visore-vr-samsung-gear-vr2Il Samsung Gear VR 2 è sicuramente il miglior visore VR di fascia media.

Questo visore prende quanto di buono dal predecessore, migliorandolo ulteriormente.

Anzitutto abbiamo un campo visivo di 101°, è presente un touchpadl ed è presente il supporto sia alla Micro Usb che al Type-c.

Ovviamente sono presenti tutti i sensori della categoria: accelerometro, giroscopio, prossimità.

Svariati sono i giochi e le applicazioni pensati per questo visore, scaricabili dallo store dedicato.

Miglior visore VR – fascia alta

Con i prodotti di fascia alta si riesce a raggiungere un’esperienza indimenticabile. Che sia un videogiocatore od abbia altri scopi, con i visori di fascia alta la realtà virtuale avrà connotati nitidi e coinvolgenti.

Abbandona la realtà fisica per entrare in un mondo completamente nuovo in 3d!

Samsung Gear Vr 360

miglior-visore-vr-samsung-gear-vr-360Il Samsung Gear VR 360 è il visore VR di fascia alta di casa Samsung, per prestazioni e prezzo.

Questo vis0re, rispetto ai precedenti è dotato di un controller, a parte, con touchpad e pulsanti, in grado di rilevare i movimenti e di interagire in maniera perfetta, in un campo visivo di 101°.

Su questo nuovo Samsung Gear VR 360 troviamo un comfort migliore, una vestibilità maggiore, meno latenza e sempre tecnologlia Oculus.

Piena la compativilità con dispositivi dotati di micro USB e con device dotati di Type-c.

Inoltre, la porta USB consente di collegare accessori, come supporti di memoriaì.

Oculus Go

miglior-visore-vr-oculus-goOculus Go è il nuovo visore VR che non necessita di inserire uno smartphone per poter funzioanare, in quanto è dotato di hardware proprietario.

Il visore ha un suo processore, una sua GPU, memoria ram, storage e quant’altro.

Difatti è possibile scaricare le applicazioni o i giochi direttamente sul visore, che possiamo acquistare in versione da 32 o 64Gb di memoria interna.

Il design è molto moderno, giovanile, ed è presente anche un controller per interagire e, novità, anche una distanziatore per occhiali.

Il parco applicazioni è molto vasto, infatti troviamo più di 1000 contenuti scaricabili dallo store dedicato.

PlayStation VR

Play Station Visore VrTanto per cominciare, come ben saprai, il PlayStation VR è sicuramente uno dei migliori visori VR di fascia alta e, soprattutto, l’unico destinato alle console.

La sua unicità spazia anche nell’hardware grazie alle sue prestazioni davvero sbalorditive grazie ai numerosi accordi di Sony con le case leader del settore.

Lo schermo, sicuramente da 10 e lode, è costituito dalla tipologia OLED da 5.7″ con risoluzione di 1920 x 1080 pixel (960 x 1080 pixel per occhio), accelerometro e giroscopio a 3 assi ed una frequenza di aggiornamento di 90-120Hz.

Oltre a giochi fantastici, potrai provare l’esperienza unica di applicazioni idonee al cinema a 360° in realtà virtuale, ti sentirai come se fossi in un cinema con un mega schermo in primissima fila.

Chiaramente PlayStation VR funziona con PlayStation Camera per far sì che avvenga il tuo riconoscimento nell’ambiente di gioco.

Oculus Rift (per computer)

Oculus RiftQuando si parla di miglior visore VR di fascia alta in relazione ai PC, non possiamo che nominare il bellissimo e stupefacente Oculus Rift.

La società è stata acquistata recentemente da Facebook e, dopo il successo dei primi due visori per la realtà virtuale, arriva l’ultima edizione che stupisce tutti.

Tanto per cominciare, non possiamo non citare lo schermo OLED da 2160×1200 pixel (1080×1200 per occhio) a bassa persistenza e la presenza di accelerometro, giroscopio, magnetometro e tracking posizionale a 360°.

Tra l’altro, grazie al sistema audio 3D, proverai la magnifica esperienza di immergerti completamente nella realtà virtuale e abbandonare tutto ciò che ti sta intorno.

Per poter sfruttare al massimo la potenza hardware del visore VR è necessario che tu abbia un computer con queste caratteristiche minime:

  • CPU Core i5-4590 uguale o superiore;
  • Scheda video GeForce GTX 970/AMD Radeon R9 290 uguale o superiore;
  • Almeno 8 GB di RAM.

HTC VIVE

Visore Vr HTC ViveHTC Vive, nato dalla collaborazione tra HTC e Valve, è un prodotto veramente futuristico capace di assicurare il meglio dalla moderna tecnologia in fatto di realtà virtuale.

Presenta, proprio come l’Oculus Rift appena visto, un display OLED da 2160×1200 pixel con frequenza di aggiornamento a 90Hz ed i medesimi sensori interni, ma si differenzia per la presenza di una camera frontale e per una maggiore area d’azione: il giocatore potrà muoversi, grazie a due laser esterni, in un’area di 5 metri per 5 metri.

HTC Vive ha una risoluzione eccezionale ed una completezza che riducono le possibilità di motion sickness, termine tecnico coniato per indicare il malessere da movimento con i visori VR.

Tuttavia, per un suo utilizzo ottimale, è necessario avere un computer molto performante ed all’altezza capace di supportare al meglio questo visore VR di fascia altissima. Il costo è importante, ma è già sceso molto e l’usabilità ne giustifica il prezzo.

E voi cosa ne pensate dei Visori VR? Ne possedete uno?

Ci piacerebbe anzitutto conoscere la vostra opinione su questa tipologia di prodotto e, in secondo luogo, ci piacerebbe avere un confronto con voi, al fine di migliorare la presente guida.

Ovviamente, se avete dei prodotti da consigliare, che avete testato personalmente, fatecelo sapere per poterli inserire nella guida, e consigliarli ad altri utenti.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Pingback: Migliori fotocamere 360 gradi – Guida all’acquisto e classifica 2018 - Tuttoapp-android
  2. Pingback: Migliori giochi per VR Box e Google CardBoard [GUIDA]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button