[GUIDA] Come migliorare la ricezione del GPS

migliorare ricezione gps

Se vi siete persi, siete in macchina e non sapete come risolvere, spesso il vostro smartphone può esservi di grande aiuto. Attiviamo allora il GPS, ma….che strano, continua a lampeggiare ma non riesce ad agganciare alcun satellite. Aspettiamo, aspettiamo, ma ancora niente. Quante volte vi sarà capitato questo inconveniente?

Molti dispositivi, vuoi per difetti hardware (in quel caso non c’è niente da fare), vuoi per qualche problema software, impiegano molto, forse troppo tempo per trovare e agganciarsi ad un satellite. In quest’ultimo caso, però, possiamo risolvere (tentare almeno) scaricando alcune applicazioni GPS per migliorare la ricezione del segnale, e in molti casi, velocizzare la ricerca dei satelliti anche al chiuso (ad esempio dentro una macchina).

Prima di tutto, è bene analizzare alcune impostazioni preliminari, per non vanificare il lavoro successivo. Dobbiamo assicurarci che l’opzione “Accesso alla posizione corrente” e “Usa satelliti GPS” siano attive. Per fare questo, seguite il percorso Impostazioni>posizione> satelliti GPS.

Siamo pronti. Tra le tante app utili, scegliamo GPS Essentials, sicuramente la più completa e utile per tenere sotto controllo ogni aspetto della navigazione. Infatti, vi fornirà elementi utili per capire quali problemi ci sono col GPS, e perchè quest’ultimo non riesce a sintonizzarsi con il satellite. Il tutto è spiegato in maniera chiara e semplice, grazie ad un grafico che illustra dove si annida il problema.

A questo punto, basterà vedere quali satelliti sono stati captati, controllando l’intensità del segnale: se è di colore verde e il numero riportato è maggiore di 8, allora il segnale è molto forte. Non ci resta che selezionarlo e avere una copertura intensa sul luogo dove ci troviamo.

Questo espediente, non garantisce risultati certi, ma si tratta comunque di un ottimo modo per migliorare le prestazioni GPS del vostro smartphone. Di seguito, ecco l’applicazione gratuita scaricabile direttamente dal Play Store:


logo-app
App Name
mictale.com
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

[GUIDA] Come migliorare la ricezione del GPS ultima modifica: 2014-02-14T16:02:11+00:00 da DaniloT.
migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Potrebbero interessarti anche...

Shares