Migliori app fitness per Android: classifica applicazioni per corsa e sport

Migliori app fitness per Android

Lo smartphone ormai, ai tempi d’oggi, è diventato un vero e proprio compagno di vita in tutte le situazioni.

Grazie ai cosiddetti Wearables, sono state sviluppate tante applicazioni da abbinare a questi braccialetti per monitorare sonno, chilometri percorsi e calorie bruciate. Alcuni device, però, riescono a calcolare, senza dispositivi esterni, i chilometri percorsi e le calore bruciate. Questo è reso possibile grazie ad un particolare sensore di movimento inserito al loro interno.

In questo articolo, quindi, andrò ad illustrarvi le migliori applicazioni per il fitness dividendole in due fasce: quelle che si interfacciano con un dispositivo e quelle che fungono solamente con lo smartphone.

Andiamo a scoprirle insieme in un’altra guida sulle migliori app Android, dopo tantissime altre. Abbiamo già visto, infatti, le migliori app Radio, per salvare password su Android, leggere notizie su Androidscattare fotografie e modificarleViaggiare ecc…ecc…in quella che sarebbe una lista interminabile.

 

Migliori app fitness per le Smartband

 

Ok, iniziamo prima con le app che funzionano solo se connesse ad un wearable, braccialetto o smartwatch che sia.

1) Fitbit App

Al primo posto colloco l’applicazione ufficiale del leader nel settore Wearable: Fitbit.

Grazie ad una schermata semplice e gradevole per gli occhi, l’app Fitbit riesce a mostrare istantaneamente il conteggio dei passi, i chilometri percorsi, le calorie bruciate e, se il dispositivo è in grado di misurarli, i battiti cardiaci.

Completi poi i grafici che permettono di analizzare a fondo in quali giorni sono stato più attivo o in quali ho dormito meno.

Presente poi un calendario rapido e un menù social da cui è possibile condividere i nostri risultati con tutti gli utenti Fitbit.

Insomma, applicazione completa e funzionale.

Fitbit
Fitbit
Developer: Fitbit, Inc.
Price: Free

 

2) Xiaomi MI Fit

In seconda posizione troviamo l’applicazione ufficiale dell’ormai famossisima Xiaomi Mi Band (1/1S/2).

Grazie al successo del piccolo braccialetto cinese caratterizzato da un rapporto qualità prezzo strepitoso, questa applicazione conta un numero di download davvero elevato..ma come va?

Bè funziona bene, decisamente bene: oltre a vantare un’interfaccia davvero “cool” e fresca, questa app consente di dare uno sguardo alle nostre attività molto intuitivamente.

Appena aperta ci troveremo di fronte ai passi percorsi, al conteggio dei chilometri e delle calorie bruciate. Facendo poi uno swype verso destra ecco che spunta l’analisi del sonno. Cliccando su ogni schermata, si apriranno dei grafici approfonditi che svolgono benissimo il lavoro.

L’applicazione poi è molto seguita e quindi in costante aggiornamento.

Purtroppo però non è ancora in lingua italiana, visto che l’azienda cinese non vende ufficialmente da noi. Presente però l’inglese oltre al cinese.

Eccovi il link al download gratis

 

3) Misfit

Al terzo ed ultimo posto colloco l’applicazione ufficiale dell’economica e fashion smartband Misfit Shine.

Molto simile all’applicazione Xiaomi vista in precedenza, funziona molto bene senza creare grossi problemi.

Anch’essa è molto semplice da utilizzare e non ha svataggi particolari in confronto alle altre due: anche qui possiamo analizzare tutti i dati, anche qui possiamo accedere alla parte social ecc.

Solo che risulta un pò scarna e leggermente più laboriosa rispetto alla concorrenza.

C’è da dire però che con gli aggiornamenti nel tempo è migliorata tantissimo, come testimoniano gli utenti.

Insomma, qui si va a preferenza di smartband visto che non ci sono tali differenze da preferire l’una all’altra.

Eccovi il download anche di questa qui

Misfit
Misfit
Price: Free+

 

Migliori app fitness per Android senza smartband

Bene, ora passiamo alle applicazioni funzionanti con la maggior parte dei terminali Android presenti sul mercato, visto che queste app riescono a sfruttare particolari sensori inseriti al loro interno.

Ecco dunque le nostre scelte!

 

1) Contapassi e perdita peso

In prima posizione troviamo un’applicazione semplicissima ma molto, molto efficace.

Come detto in precedenza, grazie a queste applicazioni non avrete bisogno di acquistare ulteriori dispositivi da indossare, basterà il vostro smartphone e questa applicazione che, a mio parere, è la migliore!

Il conteggio dei passi è molto accurato ed affidabile, l’interfaccia è intuitiva e lineare ed inoltre è presente un menù social per condividere i vostri progressi con gli amici.

Tante chicche presenti, a partire dal supporto GPS che vi permetterà di seguire un percorso da voi scelto sulla mappa, per stimolare e facilitare il vostro allenamento. Ma questo è solo un assaggio delle potenzialità di questa app.

Scaricatela, è gratis!

Conta-passi e Perdita Peso
Conta-passi e Perdita Peso

 

2) Samusng S Health

Al secondo posto troviamo, magari un pò a sorpresa, l’applicazione ufficiale del colosso coreano Samsung, montata a bordo dei suoi device; l’azienda l’ha comunque resa disponibile a tutti quindi, perchè non provarla?

La cosa più bella dell’app è l’interfaccia: riprende tanto lo stile del material design ed è completa e ricca di funzionalità.

Ovviamente conta bene i passi, ha il menù social e la modalità GPS ma in più, possiede una sezione dedicata interamente al cibo! Eh si, grazie a questa modalità potrete sempre tenere nota dei pasti che mangiate e delle calorie che ingerirete, così da regolare eccezionalmente la vostra dieta o il vostro piano alimentare.

Anche lei è gratis, dategli uno sgurado.

 

3) Google Fit

 Terzo posto accapparrato da Google Fit.

Fondamentalmente, come da tradizione Google, quest’app fa tutto e bene ma non ha quel piglio in più per essere la migliore.

Bella la grafica che sposa totalmente il material design, buona la precisione per il conta passi ed infine ottima l’integrazione con le app per smartband.

Purtroppo senza un dispositivo Android Wear risulta un pò limitata, ma il suo dovere lo svolge bene tutto sommato.

Ecco il link per il donwload:

Fit - Monitoraggio attività
Fit - Monitoraggio attività

 

4) LG health 

 In quarta posizione, in lotta con l’applicazione Google Fit, troviamo quella ufficiale di LG chiamata semplicemente health.

La piazzo in ultima posizione non perchè funzioni male anzi, però tra tutte è quella che è più limitata..ma vi spiego meglio.

Su uno smartphone LG è perfetta,completa e si adegua benissimo all’interfaccia; su un device qualsiasi invece, risulta un pò scarna e povera di funzioni.

Tuttavia il contapassi funziona bene, l’interfaccia è molto carina e semplice da usare, pesa poco ed è gratis.

La consiglio si, ma non è assolutamente la migliore se non avete un device LG.

LG Health
LG Health
Price: Free

 

Migliori app fitness per Android: quale preferite?

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo. Allora, quale avete provato e quale usate tutti i giorni?

Mi raccomando fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci sia sul sito che sul canale Youtube ufficiale. Se volete scoprire ancora più applicazioni, invece, vi lascio un elenco di tutte le nostre guide alle migliori app

 

Migliori app fitness per Android: classifica applicazioni per corsa e sport ultima modifica: 2017-01-08T12:17:24+00:00 da Luca Di Giulio

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Potrebbero interessarti anche...

Shares