Applicazioni Android

Migliori app per gestire il Wi-Fi su Android

Migliori app per gestire il wifi su Android

Dopo aver visto, di recente, le migliori app per scaricare musica, le migliori app per leggere news su Android e le migliori app per scattare fotografie, la redazione di TuttoApp-Android ha deciso di segnalare le 5 migliori app per gestire la propria rete Wi-Fi su Android.

Sei pronto? Iniziamo subito!

 

Migliori app per gestire il Wi-Fi su Android

 

Quando parlo di gestione del Wifi su Android penso a varie informazioni che le app che voglio consigliarti ci consentono di ricavare: password memorizzate nel dispositivo, velocità di connessione, dispositivi connessi, impostazioni ecc…ecc…

Troverai, quindi, applicazioni Android per le esigenze più varie relative alla tua connessione ad internet tramite Wifi.

 

Wi-Fi Connection Manager

 

L’app più completa per gestire, scansionare e connettersi alle reti WiFi, con la possibilità di recuperare (solo per utenti root) le password WiFi memorizzate sul telefono.

Permette, inoltre, di connettersi alle reti nascoste e supporta il cambio della rete WiFi in caso di scarsa ricezione (proprio come la funzionalità dei dispositivi Huawei WiFi+).

Fornisce la possibilità di aggiungere reti da QR Code, effettuare ping di siti Internet e molte altre funzioni che possono sembrare banali, ma “nella vita di tutti i giorni” risultano molto utili.WiFi Connection Manager è disponibile sul Play Store.

WiFi Connection Manager
WiFi Connection Manager
Developer: roamingsoft
Price: Free

 

Fing

 

Se siete dei maniaci della vostra rete e volete sapere a tutti i costi chi è connesso al vostro WiFi, Fing fa al caso vostro.

Grazie a questa meravigliosa app, è possibile “sniffare” tutti gli indirizzi IP e i MAC dei dispositivi connessi.

Vanta inoltre la possibilità di salvare la scansione e condividerla sui social, “pingare” siti Internet inserendo il suo indirizzo IP (per esempio, se volete fare il ping di www.google.com, l’indirizzo IP è 216.58.212.68).

E’ presente anche la cronologia delle scansioni, visualizzare anche la marca dei dispositivi connessi (ad esempio, se una persona è connessa alla vostra rete WiFi e usa un Huawei, Fing vi dirà il MAC del dispositivo con la marca che in questo caso è Huawei) e vedere se il router a cui vi connettete fa parte di un sistema di ripetitori di segnale

Fing - Network Tools
Fing - Network Tools
Developer: Fing Limited
Price: Free+

 

Analizzatore Wi-Fi

 

Questa app permette di vedere l’intensità di segnale di tutte le reti WiFi scansionate e di visualizzare i canali liberi.

Molto utile per vedere se qualche altra rete utilizza il vostro stesso canale, entrando in conflitto tra la vostra e quella dei vicini, creando così un rallentamento della velocità di connessione e conseguente aumento del ping. LINK

Ookla SpeedTest: se siete dei giocatori “accaniti” online e dovete monitorare costantemente il ping del vostro Wi-Fi e la velocità di connessione, Ookla SpeedTest è il migliore test di velocità e fa al caso tuo. Con questa meravigliosa app per fare il test di velocità della vostra rete Wi-Fi puoi inoltre usufruire delle fantastiche feature che offre come il salvataggio su cloud di tutti i test e visualizzare un grafico con tutti i test effettuati e la velocità.

Analizzatore Wifi
Analizzatore Wifi
Developer: farproc
Price: Free

 

WiFi Manager

 

Buona app per gestire il Wi-Fi di casa in quanto offre le stesse (o quasi) funzioni che troviamo in WiFi Connection Manager.

Vanta infatti anche degli utilissimi widget in Material Design in linea con lo stile di Android LolliPop oltre alle classiche funzioni di scandire le reti Wi-Fi vicine, assegnare le etichette per rinominare le reti e passare automaticamente alle reti Wi-Fi memorizzate.

Purtroppo, alcune funzioni premium sono a pagamento ma comunque non necessarie.

WiFi Manager
WiFi Manager
Developer: Kheusapps
Price: Free+

 

Ecco le 5 migliori app per gestire il Wi-Fi di casa su Android oppure del lavoro scelte dalla redazione di TuttpApp-Android per te, dato che di solito, c’è molta confusione su quale app nel Play Store sia realmente utile per gestire al meglio la vostra connessione Wi-Fi.

 

Cosa ne pensi delle migliori app per gestire il Wi-Fi su Android?

Le conosci già? Le hai scaricate? Faccelo sapere nei commenti.

Sono sicuro che potrebbero interessarti anche altre nostre raccolte relative alle:

  1. migliori office per Android
  2. Migliori alternative all’app Facebook per Android
  3. Migliori App Android per Viaggiare

Simone Cascella

Classe 2001. Redattore TuttoApp-Android di lunga data, la mia passione è l'informatica e l'elettronica. Iniziando dal classico PC fino al fidato smartphone Android, mi piace anche costruire e programmare dei dispositivi tutti miei. Frequento la facoltà di Ingegneria Elettronica.

Articoli correlati

8 Commenti

  1. Pingback: Migliori VPN Android: classifica app VPN 2018 - Android Mag
  2. Pingback: Koogeek Smart Plug su Cafago: sconto per Ottobre - Tuttoapp-android
  3. Posso aggiungere una app che uso ormai da un po’ che è molto completa che si chiama NetX – Network Discovery Tools

  4. Ottima app Analizzatore wi-fi la utilizzo molto sul lavoro quando ci sono problemi un altra è network scanner

    1. Caro Icaro,

      ti ringraziamo per la tua opinione ed i tuoi consigli.

      Sono sicuro che Simone, autore dell’articolo, ne terrà conto al prossimo aggiornamento.

      Continua a seguirci e, se l’articolo ti è piaciuto, condividilo.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino

  5. Pingback: Migliori browser per Android: 10 app consigliate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button