Migliori app per scattare fotografie e modificarle su Android

Migliori app per scattare fotografie e modificarle su Android

Se non siete soddisfatti dell’app stock della fotocamera del vostro telefono, dopo aver visto le  migliori app per leggere notizie sul nostro dispositivo Android e le migliori app per scaricare musica, sono felice di proporvi le migliori app per scattare fotografie in modo “professionale” (devo necessariamente usare il virgolettato in quanto, ahimé, il nostro dispositivo Android non sarà all’altezza di una reflex anche se si ha un LG G5 o un altro Smartphone top di gamma Android).

Sono tantissime le applicazioni che permettono modifiche sia nella fase di scatto che nel post-produzione ed è, proprio per tale motivo, che vorrei elencarvi le app che reputo migliori, capaci di arricchire la vostra esperienza d’uso del profilo multimediale del tuo smartphone.

Con pochi click potrete fare foto stupende oppure applicare effetti divertenti alle vostre immagini. Sei pronto? Iniziamo subito!

 

Migliori app per scattare fotografie su Android

 

Nello stilare un elenco delle migliori applicazioni per scattare fotografie su Android, è veramente difficile valutare quali software inserire. E, allo stesso tempo, è quasi impossibile creare una classifica precisa di quelle che sono le migliori soluzioni.

La presente, quindi, non vuole essere una classifica od una lista esaustiva, ma si propone di crescere e completarsi con test continui reiterati nel tempo, anche frutto del vostro aiuto.

Ti ricordo, inoltre, che la guida che stai leggendo è solo una di quelle presenti sul nostro sito in fatto di app. Si è arrivati addirittura a creare un elenco molto corposo e completo che comprende tutte le migliori app Android gratis, utili e divertenti.

 

Google Fotocamera

Ecco una delle app per scattare foto più conosciuta nel mondo Android. Certo, non si tratta di un’app completa, ma svolge bene il suo lavoro.

Se avete un Nexus 5X o un Nexus 6P  potrete usufruire delle fantastiche funzioni che offre Google Fotocamera, come la Modalità di HDR+ automatico, lo SmartBurst che permette, solo tenendo premuto il pulsante di scatto, la creazione automatica di immagini GIF e i video in Slow Motion: 120 fps su Nexus 5X e fino a 240 fps su Nexus 6P.

Include, per tutti gli smartphone, le classiche funzioni come la Panoramica, a patto che si abbia il giroscopio, Photo Sphere e il Face Detection.

L’app non è più scaricabile dal Google Play, ma ha lasciato spazio ad una sostituta ben più innovativa che consente di scattare foto in realtà virtuale per poi riviverle posizionando il telefono in un visore Google Cardboard.

Fotocamera Cardboard
Developer: Google Inc.
Price: Free

 

Z Camera

Sembra una delle più complete app per scattare fotografie all’interno di Play Store. Infatti, questa fotocamera vanta: funzioni come i classici filtri che possono, però, essere visualizzati in tempo reale per scegliere al meglio quale utilizzare; un’interfaccia user-friendly (interfaccia adatta all’uso di tutti), oltre alla classica funzione dell’HDR che ottimizza la luce in caso di scarsa luminosità.

Z Camera può essere scaricata su Google Play Store.

Z Camera
Developer: GO Dev Team +
Price: Free+

 

Candy Camera

Anch’essa una delle selfie-cam migliori sul Play Store. Candy Camera permette di scattare selfie dalla fotocamera anteriore dello smartphone, a patto che ci sia (ma ormai quale smartphone di ultima generazione non ne monta una? Vi sfido nei commenti a trovarne uno ;-))

Con una miriade di filtri colorati e con decorazioni, per realizzare dei veri e propri capolavori. Candy Camera può essere scaricata dal Google play store.

Sweet Selfie Candy New Name
Developer: Ufoto
Price: Free+

 

Fotocamera CardBoard

Sebbene ti abbia già parlato di cosa sia e come si usa la Google CardBoard, oggi sono felice di proporre la Fotocamera CardBoard che permette di fare una sorta di panoramica a 360° in formato VR (Virtual Reality, dal lemma inglese Realtà Virtuale) per poi essere visualizzata all’interno della CardBoard.

A proposito di realtà aumentata, ti consiglio la lista dei migliori giochi per VR Box e Google CardBoard che tanto è piaciuta ai nostri utenti.

La panoramica effettua anche una registrazione dell’audio circostante, in modo tale da poter godere al massimo della realtà virtuale.

Fotocamera Cardboard
Developer: Google Inc.
Price: Free

 

Retrica

Il vero pezzo forte. Questa fantastica app è la preferita dagli adolescenti per scattare i propri selfie. Infatti, è la migliore selfie-cam poiché consente di scattare i propri selfie con speciali filtri per rendere ancora più belli gli autoscatti.

L’unica pecca che si può riscontrare nella nota applicazione Retrica è il costo dei filtri, non tutti gratuiti. Ma, da esperti di app marketing, sappiamo bene quanto sia difficile sviluppare un’app di successo e troviamo giusto riconoscere ai programmatori un giusto premio. Per il resto è una delle migliori app in materia di fotografie.

Retrica - Selfie, Adesivi, GIF

 

Fotografare in digitale: corso di fotografia su Android

Questa app va leggermente off topic rispetto al tema centrale della guida. Essa consente, infatti, di accedere a tutti i consigli per gli amanti della fotografia presenti sull’omonimo sito.

Quindi non si tratta di un’app Android per scattare foto, ma di un’applicazione grazie alla quale apprendere i segreti della fotografia.

La grafica è essenziale e minimale, le guide sono suddivise per categorie e c’è un accesso ai Feed RSS del sito.

 

Eccoci arrivati alla fine. In questo articolo ho descritto le 5 app che reputo migliori per scattare fotografie. Se non siete soddisfatti dell’app stock della fotocamera del vostro dispositivo, infatti, avrete ora la possibilità di approfondire l’argomento leggendo testando le migliori app per scattare foto selezionate dalla nostra redazione.

Ma non è finita qui: nello scrivere guide relative alle migliori app, abbiamo anche creato una lista dedicata alle app per modificare foto su Android che può essere considerata una naturale prosecuzione logico – temporale degli scatti effettuati grazie ai nostri consigli.

 

Cosa ne pensi delle migliori app per scattare fotografie?

Le conoscevi già? Le hai scaricate? Faccelo sapere nei commenti e, se vuoi, proponicene altre: saremo felicissimi di leggere la tua opinione in materia.

 

Migliori app per scattare fotografie e modificarle su Android ultima modifica: 2017-02-19T18:50:39+00:00 da Simone Cascella

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Simone Cascella

Simone Cascella possiede una conoscenza molto approfondita in ambito mobile e PC. La sua passione è l'informatica in generale e il suo impegno è fornire notizie e guide che possano servire a tutti.

Potrebbero interessarti anche...

Shares