Applicazioni Android

Migliori applicazioni per controllare smartphone da pc

AirDroidCome ben saprai, nel mondo Android, le funzionalità sono molte e molto ben articolate.
Tra queste, una delle più interessanti e delle più utilizzate è la possibilità di collegarsi e condividere informazioni, foto, video con altri dispositivi. In questa guida imparerai come interfacciare un dispositivo Android con il tuo PC e, quindi, utilizzare il tuo dispositivo a distanza, sfruttando la connessione WiFi, senza l’utilizzo di alcun cavo USB.

Di seguito, riporto, le migliori applicazioni per controllare smartphone da pc. Ricordo che le app che vedete in questa guida, non vengono inserite in ordine di importanza.

Migliori applicazioni per controllare smartphone da pc

1. AirDroid

Airdroid è l’applicazione più conosciuta e più usata per la connessione fra Android e PC tramite Wifi. Quest’app fornisce una vasta gamma di funzioni: sarà possibile, infatti…

  • chiamare o inviare SMS;
  • controllare il registro chiamate;
  • localizzare lo smartphone e, in caso di smarrimento, sarà possibile bloccarlo, trasferire e fare un backup dei dati.

Airdroid ha un’interfaccia molto originale come puoi vedere nell’immagine sotto.

Migliori applicazioni per controllare smartphone da pc: Airdroid

Per poter scaricare ed utilizzare AirDroid puoi andare su web.airdroid.com.
Per ulteriori informazioni circa il suo utilizzo ti rimando ad una semplice guida: Airdroid, come controllare il nostro device dal pc.

2. TeamViewer QuickSupport

TeamViewer è un applicazione che nasce per l’accesso remoto tra due PC e, con l’avvento del firmware di Google, ha esteso le sue funzioni alla connessione con i dispositivi Android.
Teamviewer, a differenza di AirDroid, aprirà la schermata del dispositivo vero e proprio dopo il collegamento: infatti, ci sembrerà di utilizzare lo smartphone con il mouse invece che col classico touch.

Come utilizzare TeamViewer

Per utilizzare TeamViewer QuickSupport puoi visitare il sito www.teamviewer.com/it/

Installati i software necessari sia su pc che su smartphone/tablet Android, i programmi genereranno automaticamente un ID ed una password (che cambia ad ogni accesso al programma per motivi di sicurezza).
Per non addentrarmi in spiegazione troppo tecniche e non accessibili a tutte, ti spiegherò il suo funzionamento con un esempio banale:
Dati due PC A e B, per controllare B da A, dovrai inserire ID e password generati dall’applicativo installato su B nel software A.

3. Genie WiFi

Genie WiFi è un applicazione sviluppata da Mobogenie con una grafica molto semplice ed intuitiva. Grazie ad essa, è possibile collegare lo smartphone sia utilizzando un cavo USB sia attraverso la rete WiFi.
Per potersi collegare tramite WiFi basta seguire i passaggi che suggerisce l’applicazione.
Come in tutte le app che permettono di interfacciare Android con il PC, si dovrà scaricare sia il software per il computer (Mobogenie) sia l’app per android (Mobogenie Helper). Una volta aperto il software sul Pc, questo ti proporrà di scaricare l’app per Android e, sul tuo cellulare, comparirà un avviso che ti chiederà se accettare la connessione o meno. Cliccando su Connetti si connetterà automaticamente al PC.
L’unico difetto che si può evidenziare, presente nel collegamento via WiFi, è quello di non aver a disposizione la schermata del proprio smartphone.

Migliori applicazioni per controllare smartphone da pc: Genie Wifi

Per poter utilizzare Genie WiFi basta andare su http://www.mobogenie.com/wifi.html

4. SnapPea

SnapPea è una delle applicazioni che permettono di gestire il tuo android da PC in maniera semplice: infatti, presenta le funzioni principali del tuo smartphone (invio di sms,  fotocamera, gestione delle app, della rubrica ecc..). Anche questo software, come gli altri, ha bisogno di essere installato sia nel pc che nel tuo smartphone: i metodi di installazione sono più o meno simili per tutte le applicazioni citate in questo articolo.
L’applicazione in rubrica è molto simile a Genie WiFi ma, a differenza delle altre, il codice da inserire come password per la connessione tramite WiFi si troverà nelle impostazioni dell’applicazione dello smartphone.

Migliori applicazioni per controllare smartphone da pc: SnapPea

Per poter utilizzare Genie WiFi basta andare sul seguente sito.

Per qualsiasi problema o aiuto puoi scriverci nei commenti o contattare l’assistenza Android di Tuttoapp-android, l’unica che richiede condivisioni sui social come corrispettivo per il proprio lavoro! :D

 

Articoli correlati

5 Commenti

  1. Pingback: Migliori app telecomando universale per Android - Tuttoapp-android
  2. Pingback: Come installare Android su PC con GenyMotion - Guida - Tuttoapp-android
  3. Pingback: App per modificare foto: le migliori su Android
  4. Pingback: Migliori office per Android: i migliori 5
  5. Pingback: Whatsapp plus download apk &#128077

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button