Migliori browser per Android: 11 app consigliate!

Migliori browser per Android

Nella guida di oggi analizzeremo insieme i migliori browser Android presenti all’interno del Play Store e parleremo delle caratteristiche più importanti di ogni app.

Un browser, per chi non lo sapesse, è un programma che permette il recupero e l’esplorazione di pagine sul Web.

Se sei indeciso su quale scegliere, per prestazioni e sicurezza, sei nel posto giusto.

 

Migliori browser Android: 11 applicazioni consigliate

 

Ho diviso questo articolo sui migliori browser Android in 11 punti, così da semplificare la lettura e farti avere un’idea più chiara su tutte le applicazioni per esplorare il web presenti sul Google Play.

Iniziamo subito!

 

1) Migliori browser Android: Google Chrome

 

migliori browser Android - google chrome

 

Google Chrome è forse il browser più usato su Android, basato sul motore di renderizzazione Chromium, che spesso e volentieri risulta molto pesante nella navigazione e a livelli di consumo di energia, specialmente su dispositivi di fascia bassa.

Ho deciso di inserirlo in questa guida sui migliori browser Android poiché sui dispositivi Nexus (Android Stock) e di fascia alta risulta molto più ottimizzato e di conseguenza più veloce.

Dotato di un’interfaccia molto semplice, permette di sincronizzare preferiti, cronologia e schede aperte con tutti i dispositivi in grado di eseguire Chrome (come PC, Android, Mac, iOS, Linux, ecc…) con il solo ausilio del proprio account Google.

Google Chrome è preinstallato in tutti i dispositivi predisposti per le Gapps (le app preinstallate di Google come Gmail, YouTube, Hangouts, ovviamente Chrome e molto altro).

E’ tuttavia presente anche sul Google Play Store in versione ufficiale e beta, con le novità apportate dagli sviluppatori, nonché dev.

Google Chrome: veloce e sicuro
Google Chrome: veloce e sicuro
Chrome Beta
Chrome Beta
Developer: Google Inc.
Price: Free
Chrome Dev
Chrome Dev
Developer: Google Inc.
Price: Free

 

2) Migliori browser Android: Mozilla Firefox

 

migliori browser android - firefox

 

Il mio preferito, sia per velocità che per sicurezza e leggerezza. Firefox merita di essere inserito in questa guida sui migliori browser Android.

Basato sul famosissimo motore Gecko, Firefox lo reputo uno dei migliori.

Ciò che lo rende unico è la sua semplicità di utilizzo, la possibilità di sincronizzare tutti i preferiti, schede aperte, cronologia e molto altro ancora da tutti i propri dispositivi che eseguono Firefox, cioè un’infinità (Linux, Windows, Macintosh, Android, ecc…) rendendolo il browser universale per eccellenza.

Nelle funzioni che vanta, troviamo la grande ottimizzazione che offre il team Mozilla sul proprio browser per Android, come la modalità lettura, con la quale è possibile prendere solo la parte testuale di un sito web e riadattarla come si vuole per evitare distrazioni (ad es. cambiando il font, impostando la modalità notturna, ecc…).

Altre fantastiche funzioni utili sono garantite dalle estensioni, grazie alle quali è possibile scaricare AdBlock (per chi non la conoscesse, è una famosissima estensione che permette di bloccare la pubblicità nei siti web).

Un’altra feauture che troviamo è la possibilità di aprire l’app direttamente dal browser di uno specifico sito: ad esempio se ci troviamo sul Play Store, accanto alla barra dei link, spunta una piccola icona a forma di robottino con la quale è possibile aprire il sito nell’app propria, se disponibile.

Firefox, il browser riservato
Firefox, il browser riservato
Developer: Mozilla
Price: Free

 

3) Migliori browser Android: Opera Browser

 

migliori browser android - opera

 

Tra i migliori browser per Android non possiamo di certo non trovare lo storico Opera. Conosciutissimo, Opera approda su Android diversi anni fa, regalandoci un browser leggero e molto semplice da usare.

Basato anch’esso su Chromium, Opera presenta funzioni basilari che lo rendono molto semplice da usare per tutti gli utenti, sia esperti che alle prime armi, come la modalità di compressione delle pagine per risparmiare banda della connessione dati.

Presenta, inoltre, come tutti gli altri browser descritti in questa guida, la sincronizzazione tramite un account Opera di tutti i preferiti, schede aperte e cronologia.

Opera è quindi un browser efficace e veloce dedicato a coloro che desiderano un’interfaccia semplice e intuitiva.

Opera - notizie e ricerche
Opera - notizie e ricerche
Developer: Opera
Price: Free

 

4) Migliori browser Android: Apus Browser

migliori browser android - apus browser

Una delle più giovani applicazioni che merita di essere inserita nella nostra guida sui migliori browser Android.

Apus, risulta un browser molto leggero. Questo browser, infatti, presenta le classiche funzioni offerte da un tradizionale browser come: gestore dei download, navigazione a schede, home page personalizzabile, risultati di ricerca istantanea e ricerca vocale, diventata ormai standard su tutti i browser attuali oltre ad una interfaccia molto user-friendly.

Apus blocca inoltre i pop-up pubblicitari, come una sorta di AdBlock su Mozilla Firefox.

APUS Browser
APUS Browser
Developer: APUS-Group
Price: Free

 

5) Migliori browser Android: UC Browser

 

migliori browser android - uc browser

 

Un veterano che merita di essere inserito nella guida sui migliori browser per Android. UC Browser è uno dei browser disponibili su Android più completi.

Presenta come tutti un interfaccia semplicissima da usare e molte funzioni che lo rendono uno dei migliori, come il download booster, l’ottimizzazione della visione dei video su YouTube direttamente dall’app.

Può essere inoltre un valido sostituto all’app di Facebook ed è presente il controllo video con gesture e la modalità di lettura notturna, studiata appositamente per ridurre l’affaticamento della vista durante la lettura al buio.

UC Browser ha anche una sorta di AdBlock integrato.

UC Browser – Naviga veloce
UC Browser – Naviga veloce

 

6) Migliori browser Android: Dolphin Browser

 

migliori browser android - dolphin browser

 

Probabilmente uno dei browser Android più famosi per la presenza del Flash Player, Dolphin Browser non poteva di certo mancare all’interno del nostro articolo sui migliori browser Android.

Dolphin è un browser disponibile sia per Android che per IOS ed è sviluppato da Mobotap. Esso utilizza il motore WebKit ed una piattaforma nativa per il rendering delle pagine web.

Come accennato prima, a differenza dei browser Android precedenti, questo browser ci permette di visualizzare quei contenuti visualizzabili solo con Flash Player come ad esempio film in streaming o giochi online.

Supporta Ad-Block ed altre estensioni scaricabili dall’apposito store.

Dolphin Browser ci permette di scaricare le pagine web in formato PDF, di condividere siti sui social con un solo tocco ed è presente anche un’estensione che aumenta la velocità nel caricamento delle pagine e diminuisce il consumo dei dati.

 

7) Migliori browser Android: Puffin Browser

 

migliori browser android - puffin browser

 

Puffin Browser è molto noto per la sua velocità e per il gran numero di funzionalità. Puffin supporta il Flash Player come Dolphin Browser, tuttavia permette un controllo migliore delle pagine web in Flash grazie al mouse virtuale e al gamepad.

Questo browser ci dà anche la possibilità di scaricare i file direttamente all’interno di un cloud come Dropbox così da non occupare spazio sullo smartphone.

Quando navighiamo su reti Wi-Fi pubbliche, Puffin browser cripterà tutti i nostri dati per evitare sniffer. Sono presenti un gran numero di funzionalità come la modalità teatro per videogiochi Flash.

Per concludere Puffin Browser rende la navigazione estremamente veloce, ottimizzata e sicura.

Puffin Web Browser
Puffin Web Browser
Developer: CloudMosa Inc.
Price: Free

 

8) Migliori browser Android: Yandex Browser

 

migliori browser android - yandex browser

 

Yandex è un browser con un’interfaccia davvero molto pulita e intuitiva che rende la navigazione web molto piacevole.

Tra le modalità più interessanti presenti all’interno del Browser Android troviamo la modalità lettura la quale ci permette di navigare su internet senza affaticare la vista.

All’interno è presente anche un piccolo tool che ci tiene lontani da siti pericolosi, protegge le nostre informazioni personali quando si utilizzano reti Wi-Fi pubbliche e controlla i file scaricati per verificare l’assenza di virus.

Yandex Browser ci permette di navigare in incognito, e di sincronizzare i nostri dati. E’ anche presente una vasta raccolta di sfondi.

Yandex Browser per Android
Yandex Browser per Android

 

9) Migliori browser Android: Adblock Browser

 

migliori browser android - adblock browser

 

Adblock Browser ci permette di navigare su internet senza essere invasi da fastidiose pubblicità, banner e popup.

Questo browser si occupa anche di bloccare cookie di terze parti; rende la nostra navigazione decisamente più veloce riducendo drasticamente il consumo di dati e consumando meno batteria.

Puoi inoltre scegliere tu su quali siti visualizzare la pubblicità!

Adblock è quindi un browser totalmente gratuito, veloce e con un’interfaccia davvero pulita e leggera.

Adblock Browser per Android
Adblock Browser per Android
Developer: eyeo GmbH
Price: Free

 

10) Migliori browser Android: Maxthon Browser

 

migliori browser android - maxthon browser

 

Maxthon è il browser Android con l’interfaccia più semplice all’interno del Play Store anche se non molto piacevole. Questo browser Android è molto consigliato soprattutto per questa caratteristica la quale lo rende davvero interessante.

Tra le altre funzioni presenti all’interno troviamo la modalità notte e una sezione nella quale sono presenti le varie notizie del giorno.

Supporta anch’esso il Flash Player e permette di sincronizzare i dati all’interno di un cloud. In questo modo potremo accedere a tutte le nostre informazioni da ogni smartphone sul quale è installato Maxthon.

 

11) Migliori browser Android: Firefox Focus

 

migliori browser android - Firefox Focus

 

Ecco uno dei più recenti browser per Android, uscito soltanto nel mese di luglio vanta già milioni di download in tutto il mondo.

Direttamente da casa Mozilla, questo browser è più sicuro e più graficamente gradevole della versione classica di Firefox.

La differenza con la versione normale di Firefox è la sicurezza: grazie ad alcuni protocolli speciali e all’ausilio di VPN, rende questo browser ancora più sicuro e permette di rimanere anonimi durante la navigazione.

E’ possibile cancellare tutti i dati di navigazione come cookies e cronologia tramite un pulsante in perfetto stile material design posto in basso a sinistra.

 


Eccoci arrivati alla fine della guida sui 11 migliori browser Android. Spero di averti chiarito le idee riguardo alla scelta del browser che rispecchia di più le tue esigenze, sia di riservatezza che di affidabilità, leggerezza e velocità.

Per concludere ti invito a leggere la nostra guida sulle migliori app per leggere notiziemigliori app per ascoltare la Radio.

Se hai qualche domanda in merito scrivici: la redazione di TuttoApp-Android è felice di chiarire tutti i tuoi dubbi e di rispondere a tutte le tue domande riguardo l’argomento.

 

Quali sono per te i migliori browser Android?

 

Hai provato i migliori browser Android che ti ho elencato? Li usi da parecchio o ne consiglieresti altri? Scrivicelo nei commenti: il confronto è importante!

Migliori browser per Android: 11 app consigliate! ultima modifica: 2017-09-07T14:30:57+00:00 da Simone Cascella

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Simone Cascella

Ragazzo 16enne e in TuttoApp-Android ormai da più di un anno, la sua passione è la tecnologia in generale: iniziando dal classico PC fino al fidato smartphone Android.

Potrebbero interessarti anche...

  • Debora Sanfilippo

    Maxthon, Opera mini, Adblock su Asus zenfone 2 551ml Lollipop (io mi trovo bene anche con il suo browser che è veloce e stabile). Ho la Wind che non è il massimo e devo ancora cambiare il vecchio modem wi-fi se Tim mi concede la grazia di risolvere un’infinità di problemi per mettere la fibra ecc. Quindi cerco i più veloci e senza pubblicità. Per ora questi vanno benissimo! Sono anche semplici da usare. Grazie ai 4 giga di ram ne installo e provo tantissimi, già provati tutti quelli della vostra lista, tranne Firefox, purtroppo, perché a me va lento su tutto. Chrome è veloce ma non mi piace in versione mobile.
    Bel sito! Per favore pensate anche a chi è ignorante e piuttosto stagionato come me: mi interessano novità/guide/recensioni/consigli per app per funzioni semplici con smartphone di medio livello.
    Ps: Il limite di Android è che condiziona TUTTI i devices ai suoi aggiornamenti ed è pieno di falle.
    Cordiali saluti

    • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

      Cara Debora,

      grazie per i complimenti e per il tuo commento.

      Non sono affatto d’accordo, tuttavia, sul fatto che Android sia limitato: Google sviluppa un sistema operativo di altissimo livello che nella versione stock (senza personalizzazioni) va benissimo; se, successivamente, i singoli produttori non fanno bene o non seguono adeguatamente la vita dei propri dispositivi, la colpa non può essere di Android.

      Ci rivolgiamo poi, con 2.000 articoli, ad utenti di tutte le fasce d’età e competenze.

      Per ulteriori informazioni o assistenza diretta, peraltro, provo anche a mettermi a disposizione telefonicamente: puoi scrivermi tramite Whatsapp al 3923294553

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  • TomTorino

    Avendo una certa età opera è l’unico che ridimensiona automaticamente qualsiasi testo. Firefox lo uso con l’estensione adblock ed è perfetto. Puffin lo trovo superiore a tutti. A secondo dei siti li utilizzo tutti e tre. Chrome… scaffale!

    • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

      Caro Tom,

      piacere di conoscerti e grazie per il tuo commento.

      Non sono d’accordo su Chrome, ma molto dipende, a mio avviso, anche dai dispositivi sui quali lo si usa e dalle proprie necessità (come giustamente hai fatto notare in maniera implicita parlando di te).

      Per quanto mi riguarda, Chrome gestisce molto bene le schede, la navigazione e l’interazione fra i vari dispositivi con una sincronizzazione perfetta tra loro.

      Inoltre, per quanto sia più pesante degli altri, Chrome ha una grandissima quantità di estensioni ed è fondamentale per chi, come me, lavora online. Su Safari per Mac, ad esempio, non trovo le stesse estensioni. E Firefox non lo trovo gradevole da utilizzare come Safari e Chrome.

      Senza determinate funzioni od estensioni, per me un browser non ha senso di esistere. Ma questo vale per la mia esperienza chiaramente.

      Per quanto riguarda adblock su smartphone, trovo che il suo utilizzo sia inutile: ci sono, volendo, applicazioni molto più valide e capaci di bloccare, anche senza i permessi di root, pubblicità in tutte le app.

      Personalmente non le uso per rispetto nei confronti degli sviluppatori e di chi lavora online, ma le ho testate e posso dirti che c’è una bella differenza. Ti consiglio di leggere, a tal proposito, la seguente guida: http://www.tuttoapp-android.com/rimuovere-pubblicita-su-android-senza-root-con-adclear-23888/

      Lieto di essermi confrontato con te, spero di averti dato spunti interessanti e che voglia continuare a seguirci.

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  • Antonio Paterno

    io sto utilizzando Yandex, credo sia l’unico che permette di utilizzare gli add-on di Chrome

    • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

      Caro Antonio,

      siamo felici di leggere la tua opinione.

      Non ho mai usato, in verità, le estensioni di Chrome da dispositivi mobili ma il tuo consiglio tornerà sicuramente utile al sottoscritto ed agli altri lettori.

      Se vuoi, puoi anche pensare di fornire una guida.

      Buona domenica,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  • Pingback: Pocket Read It Later - App Android per rimandare lettura di pagine web()

  • Pingback: Rimuovere malware da smartphone Android: come fare!()

  • Pingback: Migliori App femminili per Android con alcune insolite novità()

  • Pingback: Le Migliori app Android gratis, utili e divertenti del 2017 - Lista di 70 app()

  • Pingback: Come stampare da Android: collegare stampante allo smartphone()

  • Pingback: Migliori VPN Android: classifica app VPN 2017()

  • Pingback: Opera mobile aggiunge Ad-Block nativo()

Shares