Migliori Rom Android: recensione di 5 rom modificate

Migliori 5 Rom Android

Scommetto che anche tu, come me, alla fine hai deciso di installare una ROM modificata sul tuo smartphone Android. Ormai chiunque abbia tra le mani un dispositivo del famoso “robottino verde” riceve la famosa domanda “Hai i permessi di ROOT?”. Ti è capitato vero?
Purtroppo non tutti sanno cosa voglia significare il termine root. I permessi di Root possono essere inseriti manualmente o installando, più semplicemente, una custom recovery che conterrà i famosi permessi. Installata una recovery modificata, il passaggio successivo, ovvero l’installazione di una rom, risulta veramente semplice da compiere.
In questa semplice classifica ti elencherò le migliori 5 rom Android.

Sei pronto? Cominciamo subito!

Migliori 5 Rom Android

Dopo aver elencato i migliori 10 launcher, i migliori icon pack, oggi vi elencherò quelle che sono per me le migliori 5 Rom android.

Ti stai chiedendo cos’è una ROM? Seguimi, te lo dirò in breve.

Una ROM è un file .img, quindi un’immagine di sistema che conterrà tutti i file necessari per il corretto funzionamento dello smartphone. Esistono due tipi principali di ROM:

  • Rom Stock: le rom stock, sono le rom fornite dal produttore dello smartphone (es. Lg, HTC, Samsung e simili) che, dunque, sono create ed installate nel tuo dispositivo dal produttore stesso. Da alcuni sono definite le “Rom ufficiali“.
  • Custom Rom o Cooked Rom: le custom rom o cooked rom sono quelle personalizzate da altri sviluppatori (es. CyanogenMod). Queste ROM, per essere installate, avranno bisogno di un dispositivo con i permessi di root.

Non perdiamoci in chiacchiere e cominciamo con la classifica!

Prima di iniziare, volevo precisare che le ROM sono moltissime e che, pertanto, la lista che andrò a stilare è solo frutto della mia esperienza.
La selezione di 5 rom è veramente complicata in quanto l’esperienza nell’utilizzo di una rom modificata varia, in generale, da dispositivo a dispositivo: la Paranoid, perfetta per il dispositivo X, può mostrare delle crepe su quello Y.

5. Migliori 5 rom Android: 5° posizione per PAC ROM

Migliori 5 Rom Android - Pac Rom

Questa custom ROM sta diventando sempre più diffusa per la sua particolarità: infatti, unisce tre custom rom in una sola. Non a caso il nome della rom (PAC: ParanoidAndroid, AOKP, CyanogenMod) prende le iniziali delle tre rom che la compongono. La rom in questione è ben fatta, ma ha ancora molta strada da percorrere: infatti, consiglio di installare questa ROM a chi ha più esperienza nel campo del modding.
La PAC ROM, pur raggruppando le tre ROM più “installate” negli smartphone, è estremamente veloce e fluida!

Di seguito puoi trovare i dispositivi supportati dalla PacRom.

Migliori 5 Rom Android - Pac Rom 1

4. Migliori 5 rom Android: 4° Paranoid Android

Migliori 5 Rom Android - Paranoid Android

La ROM presente alla quarta posizione della mia classifica delle Migliori 5 Rom Android è la Paranoid Android, che è entrata tra le rom più installate dagli utenti Android.
Cosa caratterizza questa rom? La risposta è semplice: è una delle rom più versatili.

La Paranoid Android ROM è stata definita una delle più versatili insieme alla famosissima CyanogenMod che vedremo in seguito!

Piccolo spoiler? Continua a scalare questa classifica e vedrai!

La rom “Paranoid Android” è una di quelle che contiene più funzionalità in assoluto: sarà possibile, infatti, attivare moltissime di queste funzioni (Pie, Hover Immersive Mode, Peek e molte altre) con un semplice click. Inoltre, la Paranoid sfrutta moltissimi sensori al meglio dando la possibilità all’utente di ampliare la loro funzione. Uno dei problemi più “pressanti” è la batteria: avere tutte queste funzionalità peserà sul consumo della batteria, ma non si può avere tutto!

Migliori 5 Rom Android - Paranoid Android 1

3. Migliori 5 rom Android: 3° MIUI

Migliori 5 Rom Android - MIUI

Miui è una delle Rom più conosciute ed installate in tutto il mondo.

Ti starai chiedendo perchè piace così tanto? La risposta, anche stavolta, è semplice.

Il punto forte di questa rom è la grafica. Molti possessori di smartphone Android preferiscono curare la grafica piuttosto che le prestazioni e, per tale motivo, scelgono questa splendida ROM che consente loro di personalizzare al massimo il proprio dispositivo!
La rom in questione, infatti, possiede molte applicazioni della casa produttrice della rom: tra queste è possibile trovare, in particolare, “Theme Center“, che vi permetterà di installare e creare temi per il vostro dispositivo e, dunque, personalizzarlo a piacimento!
Un altro punto a favore di questa rom è l’autonomia ma, come detto in precedenza, non si può essere perfetti. Anche la rom per eccellenza in campo “grafico” ha una pecca: le prestazioni.

Migliori 5 Rom Android - MIUI 1

2. Migliori 5 rom Android: 2° AOKP

Migliori 5 Rom Android - AOKP

AOKP è l’acronimo di Android Open Kang Project.
Il punto forte di questa rom sono le prestazioni: infatti, è la seconda ROM per quanto riguarda il lato “prestazioni”. Ma la AOKP non è “famosa” solo per le elevate prestazioni, ma, anche, per le possibilità di personalizzazione.
La Rom di cui in parola è disponibile per molti device che troverai nel sito ufficiale!
Purtroppo, anche in questa ROM, abbiamo “pro” e “contro”. Tra le pecche è inevitabile citare la scarsa autonomia e la grafica che non è tra le migliori. Ma per gli amanti delle prestazioni, è la ROM perfetta!

Migliori 5 Rom Android - AOKP

1. Migliori 5 rom Android: 1° CyanogenMod

Migliori 5 Rom Android - CyanogenMod

Ed eccoci al primo posto della classifica delle migliori 5 rom android.
CyanogenMod è la rom più conosciuta da tutti i possessori di smartphone Android. Questo perchè essa è estremamente veloce e stabile.
Una particolarità che rende questa rom importante è quella di avere frequenti aggiornamenti, che la rendono migliore giorno dopo giorno. La CyanogenMod, infatti, dispone anche di nightly builds, ossia di versioni giornaliere che possono essere scaricate dagli utenti e testate durante la fase di sviluppo.
L’installazione di queste versioni sono consigliate agli esperti nel campo del modding.

Devo dire che in questa rom ci sono due difetti che possono essere molto fastidiosi, come la lentezza nello scatto della foto, ma questo fattore varia in base al dispositivo che si possiede.

Che dire: un’ottima ROM. La CyanogenMod è la Rom più versatile con ottime prestazioni!

Migliori 5 Rom Android - CyanogenMod

La Tua Opinione

Arrivato alla fine di questa classifica delle migliori 5 Rom Android, commenta questo articolo oppure visita il nostro gruppo facebook per farmi sapere quale ROM hai installato o quale è la tua classifica! Inoltre, potrai chiedere una guida su come installare una di queste ROM sul tuo smartphone.

Se ti è stata d’aiuto e ti sono serviti questi semplici trucchi, ti invito a condividere la guida e passarla ai tuoi amici per aiutare me e al sito a crescere.

Se invece hai bisogno di aiuto, puoi passare sui nostri social network, o  contattare l’assistenza Android di Tuttoapp-android.

 

Migliori Rom Android: recensione di 5 rom modificate ultima modifica: 2015-09-22T16:09:46+00:00 da Danilo Maimone

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Potrebbero interessarti anche...

  • Francesco Forte

    Io ho la pac rom proprio per he già so che questa rom sarà la migliore tra non molto anche perché cm è questa sono esattamente uguali!

    • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

      Caro Francesco,

      ti ringrazio per la tua opinione.

      Ho provato la prima volta la pac anni fa ormai ed avevo la tua stessa opinione cui non hanno fatto seguito, purtroppo, miglioramenti così importanti.

      Speriamo di poterne parlare meglio in futuro.

      Continua a seguirci,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android.com

      • Francesco Forte

        Ma tu quale rom hai sul dispositivo?

        • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

          Caro Francesco,

          secondo me ogni dispositivo ha la sua rom migliore.

          Nel mio caso, tuttavia, non ho rom alternative perché cambio telefono una volta al mese per scrivere recensioni.
          In passato, però, modificavo continuamente telefoni e, ti ripeto, non esiste il buono in senso assoluto, ma varia da smartphone a smartphone.

          A presto,

          Giovan Giuseppe

Shares