Migliori smartwatch Android • Consigli e classifica • Luglio 2017 • Tuttoapp

Migliori smartwatch Android

Se siete pendolari, viaggiatori o maniaci della tecnologia avrete sicuramente acquistato uno smartwatch Android o tutt’al più sarete prossimi all’acquisto.

Al giorno d’oggi gli smartwatch Android, infatti, vengono utilizzati dagli amanti dello sport, in ambito lavorativo, dagli appassionati di tecnologia o, più semplicemente, da coloro che vogliono avere un dispositivo in grado di svolgere le principali funzioni di uno smartphone, senza però dover utilizzare necessariamente quest’ultimo.

Tra le varie funzioni abbiamo la possibilità di: effettuare e ricevere telefonate; leggere e rispondere ad un messaggio ricevuto su WhatsApp o su un’altra applicazione; utilizzare il navigatore, funzioni per il fitness e tanto altro.

Tali orologi smart sono solitamente equipaggiati con sistemi operativi proprietari o con Android Wear, che presenta notevoli somiglianze con il sistema operativo utilizzato sui principali dispositivi Android.

 

Cosa è Android Wear?

Android Wear venne presentato nella conferenza Google I/O del 2014 e rappresenta una versione “mobile” del famoso sistema operativo Android, progettata appositamente per smartwatch e altri wearable.

Grazie alla possibilità di accoppiamento Bluetooth, Android Wear integra in sé tutte le funzioni di Google Now come ad esempio la possibilità di visualizzare e rispondere alle notifiche di applicazioni ricevute sullo smartphone.

Per gli amanti del fitness consigliamo di dare una lettura anche alla nostra guida concernente i consigli all’acquisto di uno smartband, dispositivi più indicati per l’attività sportiva rispetto agli smartwatch.

Oltre gli smartwatch Android Wear, negli ultimi anni si sono affacciate, e inserite prepotentemente nel mercato, molte aziende cinesi con smartwatch dotati di sistema operativo proprietario e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, tra cui ricordiamo Ulefone uWear, Xiaomi Amazfit e il Zeblade THOR 3G.

Tali smartwatch ovviamente non avranno la stessa compatibilità dei wearable Google, ma si comportano abbastanza bene. Non solo cambiano le funzioni, ma anche materiali, garanzia e tutto quanto annesso. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di leggere la nostra guida sui migliori smartwatch cinesi, ma anche per valutarli come alternative.

Tante le case produttrici, ma poche sono quelle che producono smartwatch Android Wear e infatti, nella seguente raccolta, troverete una selezione dei migliori smartwatch Android realizzati da aziende leader del settore, oramai da svariati anni.

 

Guida ai migliori smartwatch Android

Tante le case produttrici di wearable ma sono veramente poche quelle che producono smartwatch equipaggiati con il sistema operativo di Google, Android Wear.

Infatti, nella seguente raccolta troverete una selezione dei migliori smartwatch Android, e non solo, realizzati da aziende leader da anni nel settore.

 

Sony smartwatch 3

Migliori SmartWatch Android - Sony SWR50 Smartwatch 3

Sony SWR50 Smartwatch 3

Il Sony SWR50 è il degno successore del Sony SmartWatch 2 il quale offriva caratteristiche praticamente introvabili a quel tempo, data la scarsa diffusione degli smartwatch.

Per quanto ormai sia da un po’ in commercio, questo smartwatch è economico e leggero e presenta funzionalità pari ai competitor.

Il Sony SWR50 sfrutta appieno Android Wear, infatti sarà ivi possibile visualizzare informazioni nel corso degli spostamenti, aggiungervi attività mediante comandi vocali e sincronizzarle su tutti i dispositivi Google in vostro possesso.

E’ possibile anche cambiare il cinturino, scegliendo tra quello acciaio inossidabile o quello in cuoio.

Passando alle specifiche tecniche, a bordo del Sony SWR50 troviamo un display circolare quadrato con risoluzione 320*320, un processore da 1200MHz, una memoria interna da 4GB e il microfono incorporato. Inoltre potrete leggere notifiche di applicazioni e rispondere alle chiamate.

Tra i sensori incorporati troviamo GPS, bussola, accelerometro, giroscopio, WiFi e sensore di luce ambientale.

Scheda tecnica:

  • Peso articolo 45 g
  • Dimensioni prodotto 0,1 x 0,1 x 0,1 cm
  • Capacità di memoria 4 GB
  • Velocità processore 1200 MHz
  • Microfono incorporato
  • Dimensioni schermo 1.60 pollici
  • Risoluzione schermo 320 x 320

 

Asus ZenWatch 2

Asus ZenWatch 2L’Asus ZenWatch 2, arrivato sul mercato verso la fine del 2015, non cambia molto in design rispetto al suo predecessore, anche se si presenta con una veste un pò più moderna.

Infatti a livello hardware troviamo un processore SnapDragon 400 quad-core con clock a 1200 MHz, 512 MB di memoria RAM e un display AMOLED con risoluzione 320*320.

In questo smartwatch è assente sia il GPS che il WiFi ma potete collegarlo al vostro smartphone mediante Bluetooth 4.0, che ricordiamo essere a basso consumo energetico.

E’ possibile cambiare le WatchFaces (il quadrante dello smartwatch) mediante applicazione dedicata “ZenWatch Manager“, in modo da consentirvi una maggior personalizzazione del dispositivo.

Asus ZenWatch 2 è dotato anche di un altoparlante incorporato, grazie al quale potrete effettuare e ricevere chiamate senza prendere il telefono, impostare allarmi acustici e notifiche delle applicazioni. Asus ha pensato inoltre una applicazione dedicata, “ZenWatch Message“, per comunicazioni watch-to-watch, cioè vi sarà possibile scambiare brevi messaggi, emoji e disegni con taltri possessori di ZenWatch 2.

  • Peso articolo 59 g
  • Dimensioni prodotto 5 x 5 x 2 cm
  • Capacità di memoria 4 GB
  • Processore Qualcomm SnapDragon 400 a 1200 MHz quad-core
  • Certificazione IP67
  • Dimensioni schermo 1.63 pollici AMOLED con Gorilla Glass 3
  • Risoluzione schermo 320 x 320
  • Batteria 400 mAh

 

Asus ZenWatch 3

Asus Zenwatch 3 - Migliori smartwatch Android

Asus Zenwatch 3

A differenza dello modello precedente, Asus ZenWatch 3 dispone di un display AMOLED 2.5D, di tipo circolare, con risoluzione 400*400.

Sul versante hardware troviamo un processore Qualcomm Snapdragon TM Wear 2100, 512MB di Ram, 4GB di memoria interna e una  batteria da 340mAh con supporto al Qualcomm QuickCharge.

Perculiarità prima di questo ZenWatch 3 è il design, infatti lo smartwatch è stato modellato e lavorato in acciaio inossidabile 316L che ne conferisce un tocco premium. Il cinturino invece è realizzato in vera pelle italiana.

Anche qui presente l’applicazione “ZenWatch Manager” per poter personalizzare lo smartwatch in base ai vostri gusti e/o esigenze.

Vista la presenza di Android Wear, lo ZenWatch 3 organizzerà le informazioni impostanti, determinerà ciò che vi serve e e ve lo mostrerà ancor prima di chiedere, come messaggi da amici, aggiornamenti meteo e una varietà di informazioni utili per vivere al meglio la vostra giornata.

  • Peso 110g
  • Dimensione prodotto 40 x 40.7 x 9,4 mm
  • Processore Qualcomm Snapdragon Wear 2100
  • RAM512 MB
  • Memoria interna (ROM)4 GB
  • DisplayAMOLED 400×400
  • Sistema operativoAndroid 6.0

 

Lg Watch Urbane

Miglior SmartWatch Android - LG Watch Urbane

LG Watch Urbane

LG Watch Urbane si presenta come smartwatch premium essendo costituito da una elegante cassa in acciaio e un cinturino in vera pelle impunturata.

Il display è di tipo circolare, di tipo P-OLED, con risoluzione 320*320 protetto da un vetro Gorilla Glass.

Per quanto concerne in comparto hardware troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 400, con 512MB di Ram, 4GB di memoria interna e una batteria da 410mAh.

Grazie all’ottimo lavoro di LG potrete scorrere le notifiche o le informazioni ruotando semplicemente il polso. Potrete accedere alle chiamate recenti e ai contatti preferiti dello smartphone oppure comporre il numero direttamente dallo smartwatch. Compatibile anche con auricolari bluetooth in modo da non dover utilizzare il telefono per effettuare o ricevere chiamate.

E’ inoltre possibile impostare un blocco sicurezza che si attiva in automatico nel momento in cui toglierete lo smartwatch dal polso.

Tra le altre funzioni troviamo la possibilità di impostare il navigatore, funzione always on, notifiche smart e cardiofrequenzimetro. Compatibile non solo con Android ma anche con iOS.

  • Peso articolo 64 g
  • Dimensioni prodotto 4,5 x 5,2 x 1,1 cm
  • Capacità memoria 4 GB
  • Sistema operativo Android Wear
  • Velocità processore 1200 MHz Quad-Core Snapdragon
  • Caratteristiche addizionali: cinturino in vera pelle.
  • Resistente all’acqua e alla polvere (IP67)
  • Dimensioni schermo 1.3 pollici
  • Display Touchscreen P-OLED rotondo, 320 x 320 pixel, Gorilla Glass.

 

Motorola Moto 360 2

Motorola Moto 360 2

Motorola Moto 360 2

Dopo il grande successo dal primo smartwatch ecco che Motorola ci riprova col suo successore, Moto 360 2.

Il nuovo Moto 360 combina il vetro edge-to-edge con una lunetta sottile e lucida regalando una ampia area di visualizzazione, il tutto inserito in una cassa realizzata  in acciaio inossidabile.

Il display è anche su questo modello di tipo circolare, con una risoluzione di 360*360 e sensore di luminosità incorporato che svolge egregiamente il suo lavoro.

Sul fronte hardware troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 400, 512MB di Ram, 4GB di memoria interna e una batteria da 300mAh.

Grazie alla presenza di Android Wear è possibile rimanere sempre aggiornati senza dover prendere in mano il telefono, infatti potrete leggere i messaggi di Gmail, gli inviti del calendario, le notifiche di applicazioni e potrete addirittura ricevere informazioni da Google Maps. Il tutto pronunciando semplicemente “Ok Google“.

Inoltre avrete una ampia possibilità di personalizzazione grazie all’applicazione dedicata Moto Connect, disponibile sul Play Store.

Tra i vari sensori troviamo l’accelerometro, il sensore di luce ambientale, il Bluetooth, il giroscopio, e la resistenza all’acqua (certificazione IP67). Assente il microfono.

  • Peso articolo: 54 g
  • Dimensioni prodotto: 4,6 x 4,6 x 1,1 cm
  • Capacità di memoria: 4 GB
  • Processore Snapdragon 400, 1.2 GHz
  • 512 MB di RAM
  • Caratteristiche addizionali: Cinturino in pelle, microfono incorporato
  • Dimensioni schermo: 1.5 pollici
  • Display Touchscreen OLED rotondo, 1.56″,  protezione Gorilla Glass
  • Risoluzione schermo 360×326 pixel con 233 PPI di densità
  • Certificazione IP67 fino a 1m per 30′
  • Batteria 400 mAh

 

Huawei Watch 2 Classic

Huawei Watch 2 - Migliori smartwatch Android

Huawei Watch 2

Huawei Watch 2 classic è uno smartwatch molto elegante con materiali di qualità, infatti presenta una cassa in acciaio inossidabile e una ghiera in ceramica.

Il display è di tipo circolare, AMOLED, con risoluzione 390*390 protetto da un resistente vetro Gorilla Glass.

Grazie alla certificazione IP68, Huawei Watch 2 è progettato per resistere ad acqua e polvere senza condizionare in alcun modo le vostre attività quotidiane.

Peculiarità di questo smartwatch è la presenza dello slot per nano-sim che assicura libertà assoluta, permettendovi di lasciare definitivamente il vostro smartphone a casa, essendo presente anche il modulo LTE con il supporto alle seguenti bande: B1, B3, B7, B8, B39 e B41 (2555 – 2655 MHz) / UMTS: B1, B2 e B8 / TD-SCDMA: B34 e B39 / GSM: 900 e 1800.

Riguardo il comparto hardware è ivi presente un processore Qualcomm MSM8909w da 1,1GHz, 768MB di Ram, 4GB di memoria interna, una batteria da 420mAh.

Lato connettività troviamo: cardiofrequenzimetro, GPS, NFC, accelerometro, giroscopio, prossimità, altimetro, barometro, sensore di luminosità, Bluetooth e WiFi.

Grazie alla presenza di Android Wear 2.0 e di Google Assistant avrete sempre tutto a portata di mano: notifiche, informazioni meteo, navigatore, possibilità di effettuare e ricevere telefonate, di ascoltare musica offline e supporto alle sessioni di allenamento.

E’ disponibile anche una versione sport dello smartwatch.

  • Schermo: 1,2” 390 x 390 pixel AMOLED con Gorilla Glass 3
  • CPU: Qualcomm Snapdragon Wear 2100
  • RAM: 768 MB
  • Memoria interna: 4 GB
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth 4.1, NFC, GPS
  • Certificazione: IP68
  • Dimensioni: 48,3 x 45 x 12,6 mm
  • Peso: 60,5 g
  • Batteria: 420 mAh con Ricarica rapida
  • OS: Android Wear 2.0
  • Altro: Sensore di battito cardiaco, Microfono, Altoparlante

 

LG Watch Urbane Second Edition

 

Lg watch urbane 2nd edition - Migliori smartwatch Android

Lg watch urbane 2nd edition

LG Watch Urbane 2nd edition è stato definito da molti il miglior smartwatch Android del momento, presentando un design classico costituito da una cassa in acciaio inossidabile e da un solido cinturino in gomma ipoallergenica.

Il nuovo Watch Urbane presenta un display OLED, di tipo circolare, con una risoluzione pari a 480*480 e una definizione di ben 348ppi (la più alta mai vista su uno smartwatch).

Sul fronte hardware troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 400, 768MB di Ram, 4GB di memoria interna e una batteria da ben 570mAh con una modalità di risparmio energetico progettata ad hoc.

La parte destra Watch Urbane 2nd Edition presenta tre pulsanti che assicurano l’accesso rapido a svariate impostazioni, come contatti, LG Health e l’elenco delle applicazioni. La modalità Ambiente può essere attivata o disattivata premendo semplicemente la corona.

Grazie ad Android Wear sarà possibile installare applicazioni per qualunque necessità: svolgere attività di fitness, consulare email, Social, applicazioni varie di messaggistica, navigatore e tanto altro.

Grazie allo slot per Nano-Sim sarà possibile inserire la vostra scheda telefonica e utilizzare lo smartwatch per effettuare e ricevere chiamate, visualizzare messaggi di applicazioni come WhatsApp o SMS classici e rispondervi mediante comando vocale.

Questo nuovo smartwatch è compatibile con tutti gli smartphone con Android 4.3+ e iPhone con iOS 8.2+.

Infine passando alla connettività troviamo i seguenti sensori: barometro, sensore di luminosità, Bluetooth e WiFi, cardiofrequenzimetro, GPS, NFC, accelerometro, giroscopio, prossimità e altimetro.

  • Perocessore: Qualcomm Snapdragon 400
  • Caratteristiche processore: 1,2 GHz – quad core – 32 bit
  • Memoria interna (ROM): 4 GB
  • RAM: 768 MB
  • Dimensione display: 1,38 “
  • Display P-OLED 480×480
  • Certificazione IP67
  • Sistema operativo: Android 6.0
  • Tipo SIM: nanoSIM
  • Batteria: 570 mAh

 

Samsung Gear S2

Samsung Gear S2 smartwatchIl Samsung Gear S2 presenta un design molto minimal ma con aspetto premium, infatti il quadrante circolare è realizzato in acciaio inox inossidabile. La ghiera è ruotabile in modo da potersi spostare nei vari menu e sono presenti due pulsanti sul lato destro, home e back.

Il display è di tipo sAMOLED, circolare, con una risoluzione pari a 360*360, e 302ppi.

Lato hardware troviamo un processore Samsung Exynos 3250, 512MB di Ram, 4GB di memoria interna e una batteria da 250mAhm. La carica della batteria avviene tramite ricarica wireless, utilizzando l’apposito dock in dotazione.

A muovere il Gear S2 troviamo Tizen, sistema operativo realizzato da Samsung, che svolge egregiamente il suo lavoro e con un parco applicazioni ad hoc. Infatti grazie a Tizen potrete consultare la rubrica, la email, effettuare chiamate, leggere un SMS, un messaggio su WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica o social.

Il Gear S2 ovviamente non esclude il fitness dalle sue funzioni, in quanto grazie a S-Heath sarà possibile tener traccia di tutti i vostri allenamenti e mantenere alta la vostra motivazione tenendo sotto controllo il livello di attività.

Riguardo sensori e connettività di questo smartwatch abbiamo: Bluetooth 4.1, Wi-Fi, NFC, Accelerometro, Giroscopio, Cardiofrequenzimetro, Barometro, e sensore di Luce ambientale (o di luminosità).

 

Samsung Gear S3 Classic

Smartwatch Samsung Gear S3 ClassicIl nuovo Samsung Gear S3 Classic si presenta con un design molto classico, con una cassa realizzata in acciao spazzolato, che sposa le più avanzate funzionalità degli odierni smartwatch.

Troviamo qui un display circolare sAMOLED, con una risoluzione di 360*360, protetto da un resistentissimo vetro Gorilla Glass SR+.

Anche qui troviamo la classica ghiera girevole, per spostarci all’interno dei vari menu, e i due pulsanti back e home posi sul lato destro del dispositivo.

Passando al cuore di questo smartwatch, troviamo: processore Exynos 7270 (con supporto Java-W), 768MB di Ram, 4GB di memoria interna e una batteria da 380mAh, in grado di garantire una autonomia pari a 3-4 giorni di utilizzo intenso. La batteria, come il predecessore, è possibile ricaricarla mediante dock wireless presente in confezione.

Anche su questo Gear S3 Classic abbiamo il sistema operativo proprietario Samsung, Tizen OS, che consente di ricevere ed effettuare chiamate senza dover prendere lo smartphone in mano, leggere notifiche di svariate applicazioni e rispondervi, consultare la vostra casella di posta elettronica e dedicarvi al fitness con le applicazioni dedicate, come Samsung S-Health.

Sul versante connettività e sensori sono ivi preposti: Bluetooth, WiFi, Accelerometro, Altoparlanti incorporati, Barometro, Fotocamera integrata, GPS, Giroscopio, Impermeabile, Near Field Communication (NFC), Resistente alla polvere, Sensore luce ambientale.

 

Samsung Gear S3 Frontier

Smartwatch Samsung Gear S3 FrontierIl Samsung Gear S3 Frontier è identico al Gear S3 Classic ma si differenzia sotto due punti di vista:

  • cassa realizzata in acciaio inossidabile, per far fronte a qualunque tipo di situazione in tutta serenità;
  • presenza dello Slot Nano-Sim e del modulo LTE, con relativa applicazione dedicata, per poter effettuare e ricevere telefonare senza l’uso di uno smartphone. Potrete quindi lasciare il vostro smartphone a casa e utilizzare come unico dispositivo questo fantastico smartwatch Samsung.

 

 

La vostra opinione è per noi importante: qual è il miglior smartwatch Android?

Se anche questa guida con annessa raccolta vi è piaciuta ed è stata utile per l’acquisto del vostro smartwatch Android, saremo lieti di leggere i vostri commenti e/o opinioni al riguardo e confrontarci con voi. Sono ovviamente bene accetti consigli circa ulteriori smartwatch da aggiungere.

Migliori smartwatch Android • Consigli e classifica • Luglio 2017 • Tuttoapp ultima modifica: 2017-07-07T18:18:18+00:00 da Simone Cascella

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Simone Cascella

Ragazzo 16enne e in TuttoApp-Android ormai da più di un anno, la sua passione è la tecnologia in generale: iniziando dal classico PC fino al fidato smartphone Android.

Shares