Applicazioni Android

Migliori navigatori Android

Navigatore Android: migliori app gratuite e a pagamento, online ed offline

In viaggio la scelta di un navigatore Android è fondamentale per raggiungere le proprie mete velocemente ed in sicurezza.

In passato, come la maggior parte dei lettori ricorda, venivano usate delle cartine geografiche, spesso non aggiornate e che pertanto, alcune volte, potevano far sbagliare strada e perdere del tempo prezioso per visitare il luogo.

Con l’avvento del GPS ad uso civile agli inizi degli ’90 (impiegato a scopi militari anche da prima) e con l’uso di navigatori basati sul posizionamento satellitare, è stato rivoluzionato il concetto di viaggio, sostituendo per sempre le obsolete cartine.

Dal 2009, con il primo smartphone Android dotato di GPS, è diminuito notevolmente, a sua volta, l’uso di navigatori e costosi palmari dedicati.

I vantaggi principali dell’uso di un navigatore su Android sono sicuramente gli aggiornamenti del traffico in tempo reale, delle mappe, dei POI (punti di interesse dall’inglese, icone all’interno della mappa che segnalano qualcosa, ad esempio fontane, bancomat, parchi di divertimento, supermarket, aeroporti, ecc…) e così via per tutto quanto comporti un accesso diretto alla rete ed a server remoti.

Ma districarsi tra centinaia di app per la navigazione può essere difficile e, per questo motivo, nella guida di oggi, vedremo le migliori app gratuite e a pagamento, online ed offline per la navigazione.

Navigatore Android: migliori app gratis e a pagamento, online ed offline

La seguente lista di app di navigazione racchiude le migliori applicazioni, selezionate e testate direttamente dal sottoscritto.

Iniziamo subito con le migliori app a pagamento.

Sygic (offline)

Navigatore Android: migliori app gratuite e a pagamento, online ed offline - Sygic

Ecco uno dei miei primi navigatori usati ai tempi del glorioso Android 2.2 Froyo.

App molto semplice e pulita, con alcune chicche davvero molto utili e che lasciano a bocca aperta.

Nonostante non sia completamente gratuito (l’aggiornamento delle mappe è gratuito), è possibile utilizzarlo in modo eccellente.

La cartina di Sygic è basata su quella TomTom, opportunamente modificata per aggiungere un sacco di utili feature.

Ecco alcune fantastiche funzioni che offre:

  • Funzione dashcam: chi è che non conosce le dashcam? Quelle simpatiche telecamerine che vengono installate a bordo delle auto per riprendere ciò che succede durante la propria marcia. Ecco, se la vostra auto non ne è provvista, questa meravigliora app, tramite l’uso della telecamera dello smartphone, registra continuamente la strada e usando gli accelerometri integrati, interrompe la registrazione in caso di incidente.
  • Rappresentazione tridimensionale delle strade e monumenti sulla mappa: funzione molto utile per rendere più piacevole la mappa e più sicura.
  • Head-up Display (HUD): ecco perchè amo quest’app. Questa funzione, quasi futuristica, permette di proiettare il display con la mappa sul parabrezza dell’auto di notte, in modo da evitare quante più distrazioni possibili.

Questo navigatore Android funziona anche gratuitamente tuttavia le funzioni avanzate sono disponibili solo a pagamento.

Sygic Navigatore GPS & Mappe
Sygic Navigatore GPS & Mappe
Developer: Sygic.
Price: Free

TomTom (offline) – Miglior navigatore Android

Navigatore Android: migliori app gratuite e a pagamento, online ed offline - TomTom Traffic

Una delle migliori app che abbia mai utilizzato per la navigazione GPS su Android.

TomTom: un nome, una garanzia. Grazie all’esperienza pluriennale nella produzione di mappe per dispositivi proprietari e palmari, mette a disposizione i suoi eccellenti prodotti anche sulla piattaforma Android.

Traffico in tempo reale, POI aggiornati e molto altro ancora. E’ possibile utilizzare la mappa anche offline, senza utilizzo della rete dati.

Molto utile nel caso in cui vi troviate all’estero e non abbiate un abbonamento dati per consultare le mappe.

Per scaricare la cartina, bisogna fare il download di circa 700 MB, solo per la mappa italiana. Ovviamente, varia da paese a paese.

Tutti i soldi, valgono davvero la spesa per chi viaggia molto. Tuttavia, nella versione gratuita, sono presenti circa 75 KM di navigazione. Ottimo, no?

TomTom GO Navigation
TomTom GO Navigation

App navigatore Android gratuite

Le applicazioni gratuite da usare come navigatore su Android non sono necessariamente scadenti e, anzi, spesso possono bastare per muoversi in totale sicurezza ed autonomia.

Waze (online/offline)

navigatore Android waze

Waze è sicuramente il migliore navigatore Android gratis del momento grazie alle sue numerose funzionalità.

Il navigatore Android Waze ti informa istantaneamente sul traffico, lavori in corso, polizia, incidenti e molto altro in tempo reale.

Se durante il tragitto il traffico aumenta improvvisamente, Waze ti chiederà di cambiare itinerario per risparmiare tempo.

Oltre questo, vi è una perfetta compatibilità con Android Auto e permette di trovare le stazioni di servizio nel tuo percorso con il prezzo di carburante più basso.

Presente anche la possibilità di ascoltare musica direttamente da Waze grazie al player audio integrato che supporta perfettamente app per ascoltare musica come Spotify e Deezer.

Ma come fa Waze ad essere aggiornata in tempo reale per quanto riguarda gli incidenti e i posti di blocco?

Attraverso un comodo tasto presente sull’interfaccia di questo navigatore Android, gli utenti possono aiutarsi a vicenda segnalando eventuali incidenti, lavori in corso ecc.

Il navigatore Android Waze lo abbiamo inserito anche nella nostra guida sui migliori autovelox gratis per Android.

Waze GPS e traffico live
Waze GPS e traffico live
Developer: Waze
Price: Free

Google Maps – Navigatore Android (online)

navigatore Android Google Maps

Chi è che non conosce Google Maps Navigatore? Magari usato al volo per cercare velocemente un posto dove mangiare o un supermercato, un albergo e molto altro grazie all’integrazione perfetta con la ricerca Google.

Non ha bisogno di ulteriori presentazioni, visto che è una delle app di navigazioni più usate al mondo, anche dagli utenti iOS.

All’estero è possibile perfino prenotare automaticamente un Uber o qualsiasi programma di car o bike sharing, ad esempio negli Stati Uniti, nel caso in cui si sia senza auto.

Sono naturalmente presenti le informazioni per quanto riguarda i mezzi pubblici e i prezzi di treni.

Grazie alla sezione dedicata ai luoghi da visitare, Google Maps ci dirà quali sono i posti di interesse, ristoranti e negozi presenti intorno a noi.

Google Maps è già preinstallato nei dispositivi Android, tuttavia ti lascio il badge per il download qui sotto.

Google Maps
Google Maps
Developer: Google LLC
Price: Free

HERE WeGo (online/offline)

navigatore Android here wego

Il navigatore Android HERE WeGo prende le redini del buon vecchio Here Maps, famosa app di Nokia.

HERE WeGo è il miglior navigatore per l’utilizzo offline, grazie alle mappe dettagliate e complete.

Come le altre app, anche questo navigatore Android garantisce aggiornamenti precisi sul traffico anche se manca la condivisone di informazioni di utenti che è un’esclusiva di Waze.

HERE WeGo offre informazioni anche per l’utilizzo di mezzi pubblici quali metropolitana, autobus, bicicletta, treno, filobus o traghetto in più dio 1300 città in tutto il mondo.

È inoltre possibile vedere il costo dei biglietti per i mezzi di trasporto pubblico e le tariffe dei taxi, trovare parcheggi e informazioni sul traffico per qualsiasi tragitto.

HERE WeGo Mappe e Navigazione
HERE WeGo Mappe e Navigazione

CoPilot (offline)

Navigatore Android: migliori app gratuite e a pagamento, online ed offline - Copilot

Anch’esso uno dei primi navigatori usati su Froyo. Offre però, più o meno le stesse feature di Sygic e TomTom, gratuitamente.

Aggiornamento e download delle mappe completamente gratuito, ma solo per una nazione.

Infatti, per avere più nazioni scaricate, bisogna pagare dalla seconda in poi, ma se non viaggiate molto, funziona molto bene.

Presenta una delle GUI che più preferisco, insieme al Sygic. Tramite una rappresentazione tridimensionale delle strade, evita che possiate sbagliare strada non appena siete nelle prossimità di uno svincolo.

CoPilot GPS Navigazione
CoPilot GPS Navigazione
Developer: Trimble MAPS Ltd.
Price: Free+

In conclusione

Intanto, fateci sapere nei commenti qual è il navigatore Android che più usate e che più vi piace.

Se non  sei ancora in possesso di un porta cellulare per auto indispensabile per utilizzare le app navigatore Android, ti consiglio di leggere la nostra guida all’acquisto.

Potete anche dare un’occhiata, sempre per migliorare la vostra esperienza in fatto di viaggi, alle nostre guide più lette circa le:

Simone Cascella

Classe 2001. Redattore TuttoApp-Android di lunga data, la mia passione è l'informatica e l'elettronica. Iniziando dal classico PC fino al fidato smartphone Android, mi piace anche costruire e programmare dei dispositivi tutti miei. Frequento la facoltà di Ingegneria Elettronica.

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Pingback: Autovelox gratis per Android: migliori applicazioni - Tuttoapp-android
    1. Ciao Giovanni,

      grazie per aver commentato e per il tuo prezioso suggerimento, non appena possibile, Waze sarà aggiunto alla nostra lista ai migliori navigatori :).

      Tuttavia, mi permetto di dissentire per quanto concerne CoPilot, essendo ancor’oggi uno dei navigatori più usati su Android. Non risulta, infatti, un’app obsoleta e abbandonata, in quanto, quando occorre un bug fix, gli sviluppatori puntualmente pubblicano la patch; le mappe di navigazione risultano anche aggiornate.

      Per ulteriori chiarimenti non esitare a chiedere.

      Continua a seguirci,
      – Simone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button