Navigatore Android: migliori app gratuite o a pagamento

Navigatore Android: migliori app gratuite e a pagamento, online ed offline

In viaggio la scelta di un navigatore è fondamentale per raggiungere le proprie mete velocemente ed in sicurezza.

In passato, come la maggior parte dei lettori ricorda, venivano usate delle cartine geografiche, spesso non aggiornate e che pertanto, alcune volte, potevano far sbagliare strada e perdere del tempo prezioso per visitare il luogo.

Con l’avvento del GPS ad uso civile agli inizi degli ’90 (impiegato a scopi militari anche da prima) e con l’uso di navigatori basati sul posizionamento satellitare, è stato rivoluzionato il concetto di viaggio, sostituendo per sempre le obsolete cartine.

Dal 2009, con il primo smartphone Android dotato di GPS, è diminuito notevolmente, a sua volta, l’uso di navigatori e costosi palmari dedicati.

I vantaggi principali dell’uso di un navigatore su Android sono sicuramente gli aggiornamenti del traffico in tempo reale, delle mappe, dei POI (punti di interesse dall’inglese, icone all’interno della mappa che segnalano qualcosa, ad esempio fontane, bancomat, parchi di divertimento, supermarket, aeroporti, ecc…) e così via per tutto quanto comporti un accesso diretto alla rete ed a server remoti.

Ma districarsi tra centinaia di app per la navigazione può essere difficile e, per questo motivo, nella guida di oggi, vedremo le migliori app gratuite e a pagamento, online ed offline per la navigazione.

 

Navigatore Android: migliori app gratuite e a pagamento, online ed offline

La seguente lista di app di navigazione racchiude le migliori applicazioni, selezionate e testate direttamente dal sottoscritto.

Per comodità di lettura, la guida è stata divisa in due sezioni:

Iniziamo subito con le migliori app a pagamento.

 

App navigatore per Android a pagamento

Nonostante bisogni pagare un abbonamento o il solo aggiornamento delle mappe, negli applicativi a pagamento sono presenti alcuni vantaggi rispetto a quelli gratuiti, che variano da app ad app.

 

Navigon by Garmin

Navigatore Android NavigonUna tra le applicazioni che, per quanto a pagamento, merita di essere acquistata. Molto comode, in particolare, la possibilità di scaricare mappe di tutto il mondo e la presenza di posti anche remoti, spesso non presenti neanche in Google Maps.

Aspetto che colpisce sin da subito è la possibilità di sfruttare la navigazione grafica in 3D che guida l’utente nella direzione corretta senza che questi possa in alcun modo sbagliare.

Tralasciando la parte grafica, molto utili sono la possibilità di personalizzare al meglio la navigazione grazie a tantissime opzioni che consentiranno di mostrare o nascondere i POI e gli autovelox, scegliere unità di misura e segnali acustici che avvisino al superamento dei limi ti velocità. Questi sono solo alcuni dei punti che reputo più interessanti.

Ma ciò che inizialmente mi aveva spinto a provare questo navigatore era la possibilità di usarlo offline, aspetto meno importante rispetto al passato grazie al roaming gratuito nei Paesi dell’UE, ma sempre rilevante. Sarà infatti possibile scaricare tutte le mappe per un loro utilizzo offline, sin dalla prima apertura del navigatore Navigon.

Difficile tradurre in un testo comprensibile tutte le funzionalità di questo navigatore per Android, che reputo forse il migliore.

Questo navigatore ha un costo variabile a seconda del Paese nel quale lo si voglia utilizzare: costerà, pertanto, 29 euro circa per le mappe italiane,  29 per quelle americane, 59,90 per  tutta l’Europa (soluzione da me scelta e molto apprezzata).

NAVIGON Europe
NAVIGON Europe
Price: 59,99 €+

 

TomTom Traffic (offline)

Navigatore Android: migliori app gratuite e a pagamento, online ed offline - TomTom TrafficUna delle migliori app che abbia mai utilizzato per la navigazione GPS su Android.

TomTom: un nome, una garanzia. Grazie all’esperienza pluriennale nella produzione di mappe per dispositivi proprietari e palmari, mette a disposizione i suoi eccellenti prodotti anche sulla piattaforma Android.

Traffico in tempo reale, POI aggiornati e molto altro ancora. E’ possibile utilizzare la mappa anche offline, senza utilizzo della rete dati.

Molto utile nel caso in cui vi troviate all’estero e non abbiate un abbonamento dati per consultare le mappe.

Per scaricare la cartina, bisogna fare il download di circa 700 MB, solo per la mappa italiana. Ovviamente, varia da paese a paese.

Tutti i soldi, valgono davvero la spesa per chi viaggia molto. Tuttavia, nella versione gratuita, sono presenti circa 75 KM di navigazione. Ottimo, no?

 

App navigatore gratuite

 

Le applicazioni gratuite da usare come navigatore su Android non sono necessariamente scadenti e, anzi, spesso possono bastare per muoversi in totale sicurezza ed autonomia.

 

Sygic (offline)

Navigatore Android: migliori app gratuite e a pagamento, online ed offline - SygicEcco uno dei miei primi navigatori usati ai tempi del glorioso Android 2.2 Froyo.

App molto semplice e pulita, con alcune chicche davvero molto utili e che lasciano a bocca aperta.

Nonostante non sia completamente gratuito (l’aggiornamento delle mappe è gratuito), è possibile utilizzarlo in modo eccellente.

La cartina di Sygic è basata su quella TomTom, opportunamente modificata per aggiungere un sacco di utili feature.

Ecco alcune fantastiche funzioni che offre:

  • Funzione dashcam: chi è che non conosce le dashcam? Quelle simpatiche telecamerine che vengono installate a bordo delle auto per riprendere ciò che succede durante la propria marcia. Ecco, se la vostra auto non ne è provvista, questa meravigliora app, tramite l’uso della telecamera dello smartphone, registra continuamente la strada e usando gli accelerometri integrati, interrompe la registrazione in caso di incidente.
  • Rappresentazione tridimensionale delle strade e monumenti sulla mappa: funzione molto utile per rendere più piacevole la mappa e più sicura.
  • Head-up Display (HUD): ecco perchè amo quest’app. Questa funzione, quasi futuristica, permette di proiettare il display con la mappa sul parabrezza dell’auto di notte, in modo da evitare quante più distrazioni possibili.

 

Google Maps Navigatore (online)

Navigatore Android: migliori app gratuite e a pagamento, online ed offline - Google Maps Navigatore

Chi è che non conosce Google Maps Navigatore? Magari usato al volo per cercare velocemente un posto dove mangiare o un supermercato, un albergo e molto altro grazie all’integrazione perfetta con la ricerca Google.

Non ha bisogno di ulteriori presentazioni, visto che è una delle app di navigazioni più usate al mondo, anche dagli utenti iOS.

All’estero è possibile perfino prenotare automaticamente un Uber o qualsiasi programma di car o bike sharing, ad esempio negli Stati Uniti, nel caso in cui si sia senza auto.

E’ già preinstallata nei dispositivi Android, tuttavia lascio il badge per il download dell’aggiornamento in basso.

Maps: navigazione e trasporti
Maps: navigazione e trasporti

 

CoPilot (offline)

Navigatore Android: migliori app gratuite e a pagamento, online ed offline - CopilotAnch’esso uno dei primi navigatori usati su Froyo. Offre però, più o meno le stesse feature di Sygic e TomTom, gratuitamente.

Aggiornamento e download delle mappe completamente gratuito, ma solo per una nazione.

Infatti, per avere più nazioni scaricate, bisogna pagare dalla seconda in poi, ma se non viaggiate molto, funziona molto bene.

Presenta una delle GUI che più preferisco, insieme al Sygic. Tramite una rappresentazione tridimensionale delle strade, evita che possiate sbagliare strada non appena siete nelle prossimità di uno svincolo.

CoPilot GPS - Navigazione
CoPilot GPS - Navigazione

 

Man mano che trovo altre fantastiche app per la navigazione GPS, aggiornerò l’elenco.

Intanto, fateci sapere nei commenti qual è l’app che più usate e che più vi piace per la navigazione GPS su Android.

Potete anche dare un’occhiata, sempre per migliorare la vostra esperienza in fatto di viaggi, alle nostre guide più lette circa le:

Navigatore Android: migliori app gratuite o a pagamento ultima modifica: 2018-02-14T16:50:55+00:00 da Simone Cascella

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Simone Cascella

Ragazzo 16enne e in TuttoApp-Android ormai da più di un anno, la sua passione è la tecnologia in generale: iniziando dal classico PC fino al fidato smartphone Android.

3 Responses

  1. Giovanni Alfano ha detto:

    Manca l’unico navigatore vero: Waze. Copilot ormai obsoleto e abbandonato anni fa.

    • Simone Cascella ha detto:

      Ciao Giovanni,

      grazie per aver commentato e per il tuo prezioso suggerimento, non appena possibile, Waze sarà aggiunto alla nostra lista ai migliori navigatori :).

      Tuttavia, mi permetto di dissentire per quanto concerne CoPilot, essendo ancor’oggi uno dei navigatori più usati su Android. Non risulta, infatti, un’app obsoleta e abbandonata, in quanto, quando occorre un bug fix, gli sviluppatori puntualmente pubblicano la patch; le mappe di navigazione risultano anche aggiornate.

      Per ulteriori chiarimenti non esitare a chiedere.

      Continua a seguirci,
      – Simone.

  1. 17 maggio 2018

    […] Leggi anche la nostra guida relativa ai navigatori per Android […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.