Nexus 4 FishEye [RECENSIONE LENTE FISHEYE – MACRO – FOTO]

Prova fotografica con Nexus 4 FishEye

nexus 4 fisheye

Oggi recensiamo il comparto fotografico di Nexus 4 FishEye. Ebbene sì, non solo iPhone, iPad o Galaxy S3 o S4 possono beneficiare di questa particolare lente ad “occhio di pesce”. La nostra prova è stata fatta con un Nexus 4 e una lente fish eye acquistata online (a fine recensione trovate i link).

Entriamo nel merito, il pacchetto comprende:

  • Lente FishEye fino a 180 gradi [25mm diametro x 15mm lunghezza, peso 11g]
  • Lente Macro per scatti da 10-23 mm [15,8mm diametro x 6,5mm lunghezza, peso 2g]
  • Lente Wide 0.67X da accoppiare alla lente Macro [20mm diametro x 11,2 mm lunghezza, peso 4,2g]

Borsetta porta lenti, cappucci per proteggere le lenti una volta riposte, clip dotata di gommini sulle superfici che andranno a contatto con schermo e cover del telefono e anello filettato per fissare le lenti che vogliamo utilizzare.

nexus 4 fisheye

In foto potete vedere il contenuto della confezione; la qualità delle lenti è davvero buona, non si tratta di lenti professionali ma i risultati sono soddisfacenti.

NEXUS 4 Fish Eye

Per la prima prova utilizziamo la lente Fish-Eye, avvitiamola alla clip e fissiamo la clip al telefono posizionando l’apposito foro al centro della fotocamera. A questo punto apriamo l’applicazione che preferiamo per scattare foto (per la prova è stata utilizzata l’app stock). Vediamo alcuni scatti:

nexus 4 fisheye

Modalità Automatica – No Fish-Eye – Con Fish-Eye – Vista

nexus 4 fisheye

Modalità HDR – No Fish-Eye – Con Fish-Eye – Vista

La luce non è ottimale e la modalità HDR ci viene in aiuto regalandoci foto con colori molto più vivi rispetto alla modalità automatica; ad ogni modo si può notare la bontà della combinazione Nexus 4 FishEye anche in condizioni di luce scarsa. L’effetto ottenuto con la lente è molto buono! Vediamo altri scatti:

nexus 4 fisheye

Modalità Automantica – No Fish-Eye – Con Fish-Eye – Alta

nexus 4 fisheye

Modalità HDR – No Fish-Eye – Con Fish-Eye – Alta

nexus 4 fisheye

Modalità Automatica – No Fish-Eye – Con Fish-Eye – Bassa

nexus 4 fisheye

Modalità HDR – No FishEye – Con Fish-Eye – Bassa

Anche in questi semplici scatti si può notare come la qualità della lente sia davvero buona per il prezzo pagato e che la funzione della clip è estremamente efficace. L’effetto che si ottiene è sicuramente apprezzabile, la distorsione dell’immagine che cattura l’immagine a 180° rende questi scatti davvero apprezzabili. L’effetto FishEye è possibile anche attraverso app sul Play Store, ma nessuno di questi ha risultati paragonabili ad una lente vera.

Cliccate qui per poter scaricare le foto in formato originale.

NEXUS 4 – MACRO

Proviamo ora la lente Macro, svitiamo la lente FishEye e avvitiamo poi la nuova lente; lasciamo per il momento da parte l’estensione Wide che vedremo più avanti. Facciamo alcuni scatti:

nexus 4 macro

Modalità Automatica – Macro – Zoom – 5cent

nexus 4 macro

Modalità HDR – Macro – Zoom – 5cent

In questo caso il test è stato fatto diversamente, in quanto non ci è possibile mettere a fuoco un soggetto a 10mm con un normale smartphone. Con la lente Macro raggiungiamo un livello di zoom elevatissimo se siamo interessati a questo genere di scatti, la messa a fuoco non è facilissima ma gli smartphone in generale non sono stati pensati per scatti ravvicinati e la modalità touch screen per distanze così brevi non è il masssimo della comodità, una leggera vibrazione e dovremo rimettere a fuoco il soggetto.

Ad ogni modo il risultato è apprezzabile e la lente ancora una volta possiamo affermare si comporti bene. La luce come potete vedere non è il massimo, sicuramente all’aperto e con la luce del sole uno scatto Macro ad un fiore ad esempio raggiungerà risultati sicuramente più che dignitosi.

Cliccate qui per poter scaricare le foto in formato originale.

NEXUS 4 – MACRO+WIDE

Avvitiamo ora la lente Wide 0,67X e vediamo l’effetto che ha sui nostri scatti.

nexus 4 macro+wide

Modalità Automatica – NO Lente – Macro+Wide 0.67X – 5cent

nexus 4 macro+wide

Modalità HDR – NO Lente – Macro+Wide 0.67X – 5cent

Ecco gli ultimi scatti, la lente Wide in accoppiata con la lente Macro porta risultati più che soddisfacenti non ottenibili senza! La messa a fuoco e il soggetto sono veloci e con un dettaglio davvero apprezzabile.

Cliccate qui per poter scaricare le foto in formato originale.

VERDETTO FINALE

La nostra combinazione preferita è sicuramente quella Nexus 4 FishEye per via del grande angolo di visuale e l’effetto distorto. Ma se state cercando una lente Macro il kit proposto è quello che cercate! Vi ricordo che trovate facilmente il pacchetto completo con clip su internet e che esistono diverse varianti (con clip ad anello, anelli magnetici, cover) questa versione provata è forse la più flessibile in quanto non dovrete far altro che pinzare il cellulare con la clip e potrete farlo senza rovinare la cover e su altri telefoni che possono essere compatibili.

Vi ricordo che trovate i link per scaricare le foto (per scaricare il pacchetto completo cliccate qui) così come sono state scattate per verificare di persona la qualità della lente e decidere se comprarla o meno o se fa al caso vostro. Buoni scatti con Nexus 4 FishEye!!! 

Nexus 4 FishEye [RECENSIONE LENTE FISHEYE – MACRO – FOTO] ultima modifica: 2013-06-20T12:56:13+00:00 da Sergio Tosi

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Sergio Tosi

Laureato magistrale in ingegneria energetica e nucleare al Politecnico di Torino ed appassionato di tecnologia! Vecchio sostenitore di Symbian, oggi felicissimo possessore di un Nexus 5 (e prima ancora Nexus 4) e innamorato dell’universo Android da sempre!

Potrebbero interessarti anche...