Recensioni tech

No.1 S5 smartwatch recensione completa

No.1 è una delle aziende cinesi che più si è distinta fra le altre, nel segmento smartwatch, grazie ai suoi bei prodotti venduti a prezzi molto competitivi.

Grazie al noto sito Gearbest siamo riusciti a testare l’ultimo smartwatch prodotto, il cui nome è S5. Curiosi vero? Seguitemi nella mia recensione completa!

Videorecensione No.1 S5 smartwatch

Prima di procedere con la lettura, date un’occhiata alla videorecensione sul nostro canale Youtube per farvi un’idea ancora migliore del device in questione.

 

Confezione

no.1 s5 smartwatch scatola unboxing no.1 s5 smartwatch contenuto confezione di vendita

No.1 S5 smartwatch si presenta in una gradevole scatola di metallo dalla forma circolare, molto bella e tradizionale.

Al suo interno troviamo:

  • smartwatch
  • manualistica
  • cavo usb per la ricarica

Purtroppo assente una base per effettuare la ricarica. Col cavo in dotazione dovrete trovare una posizione comoda per ricaricarlo, gli attacchi magnetici non sono così saldi e, per questo, il cavo potrà sganciarsi facilmente.

Qualità Costruttiva e Design

no.1 s5 smartwatch qualità costruttiva, materiali e design

N0.1 S5 è realizzato molto bene nonostante il prezzo basso: la cassa, nel mio caso nera, è realizzata completamente in metallo mentre per il cinturino il materiale utilizzato è la pelle. Il design non è particolarmente originale ma, in questo tipo di prodotti, a mio avviso è una nota a favore; agli occhi degli altri sembrerà un classico orologio e non un mini computer da polso. Risulta quindi un prodotto elegante e raffinato, adatto all’uso di tutti i giorni tranne che a quello sportivo; il cinturino in pelle non è comodissimo per correre, meglio quello in silicone che può essere montato scegliendo la misura standard da 20 mm.

per il momento, dopo circa 2 settimane di utilizzo, i materiali sembrano tenere e non si sono usurati anzi, la cassa ha resistito anche ad un urto con un muro.

Ricapitolando sono rimasto soddisfatto sotto questo punto di vista, ottimo lavoro.

Specifiche Tecniche

Eggià, anche su questo piccolo dispositivo bisogna menzionare la sua scheda tecnica, eccola qui:

  • Dimensioni: 42.9 x 42.9 x 14 mm
  • Peso: 50 grammi
  • Colori disponibili: nero, oro, argento
  • Display: 1.2 pollici IPS
  • Bluetooth: versione 3.0
  • Sensori: battito cardiaco, pedometro, monitoraggio del sonno e sensore UV
  • Funzioni: chiamata, messaggi, notifiche app, sincronizzazione, sveglia
  • Processore: Mediatek MT6261
  • Memoria RAM: 64 mb
  • Sim card si

Display

no.1 s5 smartwatch display ips

Il display di questo no.1 s5 smartwatch è veramente sorprendente: ovviamente in ambienti chiusi si vede benissimo ma, ed è questa la piacevole sorpresa, sotto la luce diretta del sole si vede alla grande!
Magari gli angoli di visuale non sono il massimo e nemmeno la definizione, ma su uno smartwatch non sono fattori importantissimi.

Da sottolineare, inoltre, la presenza di un sistema di risparmio energetico che regola proprio la luminosità del pannello; consiglio di disattivarla quando c’è una giornata molto soleggiata e luminosa.

Carine poi le cinque diverse watchfaces differenti da scegliere per personalizzarlo al massimo. Potete vedere come cambiarle nella videorecensione.

Concludo questa disamina sottolineando anche qui il buon lavoro svolto dall’azienda.

Interfaccia e Funzionalità

no.1 s5 smartwatch interfaccia e menù

No.1 S5 smartwatch possiede un’interfaccia proprietaria molto semplice ed intuitiva, ma allo stesso tempo ricca di funzionalità.
Fin qui tutto bello vero? Devo dirvi però che non tutte le funzioni citate sono utilissime e che non tutte svolgono il proprio lavoro.

Partiamo dalle cose positive: molto comode e precise le notifiche di chiamate, messaggi, mail in arrivo ed anche di whatsapp e telegram; unico neo non si può direttamente rispondere dallo smartwatch. Buona anche la qualità delle chiamate visto che l’altoparlante ha dalla sua un volume abbastanza elevato, in macchina risulta una funzionalità quasi essenziale. Ci siamo anche dal punto di vista della sincronizzazione bluetooth: i contatti immediatamente vengono riconosciuti così come anche i vari file; parlo dei brani musicali, delle immagini, dei documenti ecc.Carina la possibilità di scattare foto ed ascoltare musica direttamente dall’orologio.

Cosa non va invece? Andiamo ad analizzare i punti negativi.

Navigare fra i vari menù non sarà un’esperienza fluida, le app però si aprono velocemente…ovviamente l’hardware è quello che è, ma il prezzo è basso e non posso rimproverare più di tanto questo aspetto.

Rimprovero invece la suite delle applicazioni “salute”: il pedometro sovrastima i passi rispetto ad altri device e poi non si avvierà automaticamente, dovrete ogni volta far partire voi il conteggio. Lo stesso vale per il monitoraggio del sonno, dovrete farlo partire e fermarlo manualmente. Vi dico però che non lo userete praticamente mai, visto che almeno di notte deve essere ricaricato, altrimenti il giorno dopo sarà inutilizzabile.

Forse si salva un pò il sensore del battito cardiaco: le misurazioni risultano spesso altalenanti e in alcuni casi poco affidabili soprattutto sotto sforzo, bene invece a riposo. Per non parlare poi della funzionalità del termomretro e dei raggi UV, assolutamente poco precise e veritiere.

Insomma, luci ed ombre sul software; le funzioni base vanno bene, quelle più simpatiche e “sportive” invece no, non ci siamo.

Batteria

La batteria di questo smartwatch ha una capacità di 350 mah. Ovviamente in un corpo così piccolo non potevano far entrare una batteria pìù capiente ma, secondo me, si potevano ottimizzare meglio i consumi. Se lo usate come un semplice orologio ci si fanno anche 3 giorni, se incominciate però ad usarlo come uno smartwatch vero e proprio ecco che la durata cala e si arriva al limite della giornata stress. Insomma, quasi sempre ci vorrà una ricarica durante la notte, ma questo ce lo potevamo aspettare.

Conclusioni

Eccoci finalmente arrivati alle conclusioni. Questo no.1 s5 smartwatch viene venduto sul sito Gearbest a meno di 50 euro, per la precisione 39.99 euro. A questo prezzo penso che non si possa trovare di meglio.

I suoi punti di forza sono: qualità costruttiva e design, display, funzioni base. Di contro invece abbiamo sicuramente una batteria un pò sottotono, un’interfaccia non molto fluida e alcune funzionalità che non fanno il loro dovere.

Comunque, in definitiva mi sento di consigliarlo a tutti, a meno che i difetti riscontrati non siano per il vostro utilizzo rilevanti. In quel caso però dovrete alzare anche l’asticella del budget.

Allora, che ne pensate? Lo proverete? Vi è piaciuto?

Fatecelo sapere nei commenti e mi raccomando, continuate a seguirci qui sul sito e sul canale Youtube di tuttoapp-android.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button