Guide

Non registrato sulla rete? Cosa fare per i risolvere problemi di rete!

In molti cellulari capita spesso che la propria sim risulti “non registrata sulla rete” e non permetta, quindi, di usare il cellulare per ricevere chiamate, messaggi o navigare con la rete mobile.

Esistono tanti motivi per cui può accadere questo, ma quello più comune risiede nel mancato riconoscimento della sim che rende il cellulare inutilizzabile finché non viene registrato sulla rete.

Ma come mai lo smartphone non riconosce la sim?

 

Smartphone non registrato sulla rete e mancato riconoscimento della sim

 

L’errore “non registrato sulla rete” è forse il peggiore, quasi un paradosso: non abbiamo alcuna possibilità, infatti, di utilizzare il telefono se non in Wifi e dobbiamo rinunciare, pertanto, a tutte le funzioni basilari di un telefono.

Su quali telefoni è più frequente questo problema? Beh in generale, e senza voler screditare la nota casa produttrice, i Samsung sono i più soggetti a questo tipo di errore e, più nello specifico, i seguenti modelli:

Samsung Galaxy S2
Samsung Galaxy Note 2
Samsung Galaxy S3
Samsung Galaxy Note 3 NEO
Samsung Galaxy S4
Samsung Galaxy Note 4
Samsung Galaxy S5
Samsung Galaxy Note 5
Samsung Galaxy S6 Edge plus

Se in questi smartphone l’errore è più comune per un IMEI corrotto o per problemi relativi alla cartella efs, non è da escludere che il problema possa verificarsi su molti altri smartphone.

Per la risoluzione del problema abbiamo vari metodi che ti andrò ad enunciare di seguito.

 

Metodo 1 per risolvere il problema “non registrato sulla rete”

 

Quando lo smartphone non riesce a registrarsi sulla rete e non c’è campo, la prima soluzione, che definirei fisiologica, si può avere facendo una ricerca della rete in maniera manuale.

Come fare? Ti basterà andare in: impostazioni –> altro –> reti cellulari –> operatori di rete ed attendere il normale tempo della ricerca.

Se siete in modalità 4g, ma non c’è questo tipo di copertura, potrebbe essere opportuno modificare il tipo di rete preferito sempre dallo stesso menù: impostazioni –> altro –> reti cellulari –> tipo di rete preferito.

I percorsi proposti possono ovviamente variare da telefono a telefono.

 

Metodo 2 per risolvere il problema “non registrato sulla rete”

 

Il primo metodo, abbastanza facile da effettuare, è il sim cardcontrollo di aggiornamenti nel dispositivo.

Aggiornare lo smartphone significa, infatti, porre rimedio ad alcuni bug legati al comparto software.

Per verificare se vi siano aggiornamenti disponibili, basterà aprire le impostazioni, andare sull’ultima voce denominata “info sul dispositivo”, cliccare aggiornamenti software e, in ultima istanza, tappare su verifica
aggiornamenti.

Se il vostro dispositivo non riesce a trovare aggiornamenti disponibili via OTA, potrete tentate di installare i software ufficiali per pc offerti dai produttori così da procedere manualmente.

Metodo 3 per risolvere il problema “non registrato sulla rete”

 

Se il vostro cellulare richiede una micro-sim, ovvero una sim più piccola rispetto a quelle classiche ormai in disuso, avrai bisogno di cambiare scheda.

Se, invece, avete tagliato la vostra scheda in maniera inadeguata, il messaggio d’errore non registrato sulla rete può derivare da questo “casereccio fai da te”.

Sempre meglio in questi casi rivolgersi ad un professionista od al proprio operatore per la sostituzione della sim ma, se proprio non ne avete voglia, potreste dotarvi di un apposito accessorio atto allo scopo.

Metodo 4 per risolvere il problema “non registrato sulla rete”

 

Se i files EMS e IMEI sono corrotti o, come accade nei Samsung, vi sono problemi relativi alla cartella EFS, sarebbe opportuno installare sul proprio dispositivo rom in grado di ovviare al problema.

 

Se ancora non siamo registrati sulla rete?

 

Se ancora riscontrate problemi nel registrarvi sulla rete, potrete scriverci per usufruire dei nostri servizi di assistenza Android.

Comunque è evidente che ci potrebbe essere un problema di natura hardware relativo al lettore di sim che vi costringerà ad usufruire della garanzia, nella migliore delle ipotesi, oppure di una riparazione privata.

Altro problema meccanico può essere legato all’antenna del telefono. Per fare un test, potreste fare un tentativo effettuando una telefonata d’emergenza.

 

Articoli correlati

5 Commenti

  1. Da circa un mese non posso usare la mia sim di Wind sul mio cellulare note 4 Samsung e ancora ho provato sul mio nuovo Samsung s50.Ebbene in entrambe le parti la guida mi dice che debbo registrami alla rete..ma non ci riesco mi potete scrivere come fare…la procedura esatta.

  2. Ciao! Ho un problema di questo tipo. Può dipendere anche dal fatto che non ricarico la mia sim da più di un anno?che mi abbiano levato il numero? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button